Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
stai parlando arabo per me, so cos'e' il ph e niente altro, cmq nella vasca io metto anche un pezzetto di bastoncino di cannella, vedi qu http://annunci.corriere.it/annuncio/...a/46129387.htm
Ho il bimbo felicissimo ed emozionato, la sua maestra e' venuto adesso e gli ha portato un nuovo Matteo, e' piccolino ma crecsera' un po'. speriamo in bene
Non ne ho mai sentito parlare di quei bastoncini..io andrei sugli acidificatori classici come torba, catappa ecc..gh e kh sono rispettivamente la durezza totale e la durezza carbonatica in acquario (in breve la quantitá di sali disciolti nell'acqua) e devono essere giusti per il betta, cosi come il ph..no2 e no3 sono sostanze nocive che si accumulano in acquario, gli no2 devono essere per forza a 0 sennó possono essere letali, gli no3 finchè sono a 10 possono andare ma superiori sono tossici..sono contenta che il tuo bambino sia felice del nuovo pesce ma se di recente te ne sono morti due significa che qualcosa non va, se anche questo muore non credo sia il caso di prenderne altri..almeno finchè non si risolve il problema, anche se purtroppo c'è la cultura che sono "solo" pesci sono comunque esseri viventi e bisogna dargli ció di cui hanno bisogno..non prenderla come una critica eh, è solo un consiglio allora vediamo di dargli una vaschetta fatta bene: il 20l è già avviato?se lo metti nella vaschetta del pesce defunto fagli un bel cambio d'acqua prima..
bella lezione, ma non mi dici come misurare tutte queste cose, e sto ph no2 e 3????
se non mi dici come si rende l'acqua ottimale, la tua e' solo una lezione teorica e che ci faccio???mi serve la pratica. Non sono morti due betta...quelli morti prima, che erano carassius, me li ha fatti fuori il betta e per questo l'ho tolto dalla vasca, mi sembrava di essermi spiegata bene. La vasca dove stava il piccolino, l'ho lavata bene chiaro e dovra stare li per un po', la vasca di vetro me la consegnano domani.
Io gli animali li rispetto e non penso che sono solo pesci o cani o gatti, se devo avere un animale voglio che stia nel miglior modo possibile. I miei animali (due cani, un gatto)sono stati tutti salvati dalla strada e i pescetti mi sono molto cari.
Le foglie di catappa che poi sono le foglie di mandorlo, qui si trovano facilmente perche'ci sono viali di mandorli, il problema e' che fanno venire l'acqua gialla e non e' che i piace molto.
Adesso dimmi che fare per misurare l'acqua.
grazie
Ciao, mi intrometto per dire che i test di cui si parla si trovano nei negozi per acquari,e mi pare di aver capito che li' c'è qualche problemino...
Se proprio non riuscissi a trovarli li', potresti ordinarli on-line...
Con quelli potresti valutare la migliore acqua da usare (della compagnia, quella piovana, quella di qualche pozzo o rio....), li' non ci sono grandi industrie ad inquinare... Non so...
Forse mi sono spiegata male, non ho detto che tu pensi che sia solo un pesce nè che li tratti male, parlavo in generale quando c'è questa brutta cultura che i pesci sono inferiori, un po' dappertutto..detto questo, intanto ti ho spiegato cosa sono e perchè è importante misurarli, poi come dipende dai test che acquisterai o se li farai fare in negozio, ogni marca ha metodiche diverse e non ce n'è una unica..all'inizio del post parlavi di un betta morto e adesso è morto anche quello che volevi accoppiare, per questo ho detto che sono morti due betta, non me lo sono inventato..la catappa la puoi usare solo se hai un kh uguale o inferiore a 6, ma superiore a 1 sennó avresti il ph instabile..sto seguendo il tuo post perchè sto cercando di aiutarti e capire il problema, non ho mai insinuato che tratti male gli animali o altro, era un semplice consiglio..quindi ti sarei grata se potessi rivolgerti a me in un modo un po' più gentile. Grazie
Silver
Probabilmente mi sono espressa male, non volevo essere scortese, so che cerchi di aiutarmi, volevo solo che tu sapessi che io sono addirittura schiava dei miei animali. Credo invece che potevi pensare che non ero stata molto cortese a riguardo dell'acqua, perche' se mi dici come dovrebbe essere l'acqua ma non mi dici come correggerla, che serve sapere se non si puo' fare? inoltre dubito che si trovino prodotti del genere qui.ok, scusa se ti sei sentita offesa.
I prodotti come ha detto Marimarco li potrei comprare online, (grazie del consiglio Marimarco)ma che prodotti sono? tu mi dici che potrei anche farli fare, ammesso che capiscano, e se fosse possibile sarebbe meglio, perche' far arrivare qui qualcosa c'e' il problema della spedizione, si puo' solo con corriere e mi costa parecchio.
Cmq, rispondendo a Marimarco, tutta l'acqua qui viene pompata dai rii, inoltre io vivo in una piccola citta' dove non ci sono fabbriche. Si puo' usare l'acqua piovana? se si, vado bene, qui quando piove, piove...
------------------------------------------------------------------------
volevo aggiunere, che effetivamente all'inizio del post avevo parlato di Matteo, ma e' un'altra storia piuttosto triste, il betta morto nella vasca e' uno solo. ciao
Ultima modifica di solemar; 01-10-2013 alle ore 01:25.
Motivo: Unione post automatica
Prima di sapere se correggere l'acqua che usi bisognerebbe sapere che valori ha..di norma un betta ha bisogno di un'acqua con ph neutro, gh 8-10 e kh 5-6..se l'acqua che usi ha ad esempio ph 8, gh 20 e kh 14 è troppo dura e basica e per lui non va bene, quindi quando gli fai i cambi dovresti mettere metà dell'acqua che usi e metá acqua senza sali (la cosiddetta acqua osmosi o demineralizzata che a volte vendono anche nei negozi di acquariofilia)..una volta messa anche quest'acqua le durezze gh e kh si abbassano, e se il kh raggiunge un kh di 5-6 puoi abbassare il ph con catappa..le proporzioni acqua normale e acqua osmosi vanno fatte in base a quanta osmosi ti serve per raggiungere le durezze che ti ho detto..ma prima bisogna sapere se l'acqua che usi va bene o no..nei negozi di acquariofilia o di animali in generale a volte puoi portare un campione della tua acqua e far analizzare ph gh kh no2 e no3, loro spesso hanno i test e possono dirti i valori..una volta saputo com'è la tua acqua potremo correggerla eventualmente, ma se nei negozi non possono analizzarti l'acqua puoi comprare su internet come da aquariumline che ha ottimi prezzi i test a reagente, e con le istruzioni puoi farli quando vuoi..ottimi sono i test a reagente della askoll e della aquili e sono anche economici..passando ad no2 ed no3 per ottenere un'acqua senza sostanze tossiche è opportuno far girare il filtro con dentro i canolicchi a vuoto nella vaschetta che lo ospiterà per un mese, avendo cura di metterci dentro le piante vere e ogni giorno un pizzico di mangime..il pesce nel frattempo dovrà star altrove..gli no2 dopo un mese saranno a zero grazie ai batteri che si formeranno e gli no3 saranno assorbiti dalle piante..quelle le puoi ordinare sempre su aquariumline se non le trovi..puoi prendere anubias e galleggianti come limnobium e pistia che sono anche molto belle..seguendo questi accorgimenti il tuo bettino avrà una buona acqua in cui vivere..