Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-09-2013, 23:15   #1
poggiaus
Plancton

L'avatar di poggiaus

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono un neofita e cerco disperatamente aiuto

Buonasera a tutti

Innanzitutto mi presento. Sono Roberto ho 30 anni e da circa 10 giorni mi sto cercando di cimentare nell'allestimento di un acquario.

Sostanzialmente sto brancolando nel buio e il negoziante che mi ha venduto il materiale non mi sembra star dando l'aiuto che speravo. Pertanto cerco dei consigli da parte di gente che ne sa qualcosa.

Allora. Cominciamo con i dati della vasca: 80x30x45 è riempita con circa 85 litri d'acqua.

Per l'allestimento ho cominciato semplicemente mettendo del terriccio sul fondo, poi ho aggiunto del ghiaietto che ho sciacquato un po' e infine aggiunto l'acqua e biocondizionatore.

Dopo qualche oretta ho inserito il filtro composto da un termoriscaldatore, pompa e nell'ordine partendo dal basso: cannolocchi, carboni attivi, lana e spugna.

Il giorno (28 agosto) dopo ho inserito delle piantine e un paio di pastiglie di attivatore batterico il risultato è stato questo

A questo punto il risultato sembrava soddisfacente, a parte una discreta quantità di terriccio venuta a galla. Dopo di che l'acqua ha preso a intorbidirsi e sotto consiglio del negoziante ho aggiunto un additivo della tetra chiamato acqua cristal.

Sta di fatto che giorno dopo

Sotto consiglio di conoscenti e amici che avevano già fatto un acquario ho preferito lasciare correre fino a che due giorni fa mi sono trovato l'acqua color the.

A questo punto ho controllato il filtro. La spugna era coperta di melma che ho rimosso sotto il lavandino (immagino che non sia il massimo ma era conciata male) e ho buttato la lana (altro errore forse ma era messa pure peggio). Ho anche aggiunto dell'altra ghiaia perchè mi sembrava poca.

Leggendo ho adottato questa nuova configurazione del filtro: cannolicchi, carboni, spugna più due strati distinti di lana. Quello più in superficie da buttare all'occorrenza e quello inferiore da far diventare successivamente quello di superficie.

I valori dell'acqua sembrano buoni, forse un po' acida (ph 6.8), la lampada (la vasca ne ha solo una) è stata sostituita il 4 da una a 6500k con una 10800K della askoll.

A questo punto la mia domanda è semplice. Posso fidarmi a continuare così o devo preoccuparmi? Capisco che l'acqua possa diventare verde all'inizio (fertilizzante terriccio, piante che lasciano il colore) qualche alghetta e lumachima (ce ne sono un paio che girano allegramente), ma rossa?

Grazie dell'attenzione.
poggiaus non è in linea   Rispondi quotando

Tag
aiuto , cerco , disperatamente , neofita , sono