Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ma per mia esperienza e anche seguendo alcuni esperti un dsb ben fatto è tranquillamente in grado di smaltire il carico organico di due pesci di piccola taglia.
uno dei vantaggi del dsb è ospitare una gran quantità di fauna bentonica che produce larve uova ecc che vanno a nutrire i coralli, lo skimmer andrebbe a eliminare questo cibo vivo dall'acqua.
dici che serve ad eliminare le proteine, è vero, ma se non si esagera col cibo non sono un problema e vengono presto riassorbite dagli invertebrati (cui spesso chi usa skimmer potenti deve somministrare aminoacidi ) e dal dsb stesso.
questa è la mia opinione
poi non voglio imporre nulla a nessuno
ma secondo me il dsb può esistere senza schiumatoio
P.S. quando trovi un mce 600 a 120€ fammi un fischio che me lo compro
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
Io l'ho pagato 90 euro, un anno fa e va alla grande....
hai fatto un affare, in questi giorni ho visto sul mercatino un mce300 rotto a 100€ mentre il 600 non lo vendono a meno di 170€
Mi fai i nomi degli esperti del forum che conosci che hanno un dsb senza sump e senza ski!
Io ho un nano DSB senza skimmer e senza sump, tutto procede alla grande, nutrienti sempre a 0 e i coralli stanno benone, non vedo perché in un sistema più grande non dovrebbe funzionare. Secondo me senza pesci, puoi gestirlo benissimo con una rocciata mini con coralli tipo Catalaphyllia, Scolymia, Favia, Euphyllia, Caulastrea, tutti coralli che possono stare sulla sabbia e non hanno bisogno di spazio in altezza.
io discuto solo l'uso dello skimmer in dsb senza coralli spinti e di esperti ne trovi (i nomi che conosco però sono di altri forum . )
poi, come dice Emiliano, su vasche piccole si può anche eliminare la sump e il sistema gira bene lo stesso;
ci è riuscito lui e ci sono riuscito io, magari siamo dei visionari
su vasche dai 100l in su anche secondo me sarebbe meglio avere la sump
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
Ultima modifica di jeff73; 06-09-2013 alle ore 10:59.
su vasche dai 100l in su anche secondo sarebbe meglio avere la sump
Questo è ovvio, però se un dsb senza sump e schiumatoio riesce bene in 35 litri (che dovrebbe essere più instabile a causa del volume ridotto), non vedo perchè in 100 litri non debba funzionare. Certo magari se si evitano i pesci è meglio, magari giusto una coppia di Gobiodon che piccoli come sono non sporcano molto
Questo è ovvio, però se un dsb senza sump e schiumatoio riesce bene in 35 litri (che dovrebbe essere più instabile a causa del volume ridotto), non vedo perchè in 100 litri non debba funzionare. Certo magari se si evitano i pesci è meglio, magari giusto una coppia di Gobiodon che piccoli come sono non sporcano molto
con vasche piccole l'ossigenazione è migliore e anche la gestione dei cambi è più facile, nel mio 35 l non ho mai visto un ciano mentre nel 100 devo fare più attenzione; con la sump è più facile fare i cambi, i rabbocchi e usare le resine, con vasche di 2-300 litri o oltre credo sia difficile non avere la sump
evitare i pesci non è così corretto secondo me (non nel 35 l) perché il dsb ha bisogno di "mangiare" per vivere e un paio di pesci, magari due ocellaris o dei gobiodon o due crisiptera per esempio aiutano a mantenere attivo il tutto.
per quanto riguarda l' ossigenazione continuo a sostenere che un corretto movimento sia la cosa migliore e lo sto verificando proprio in questi giorni che mi è arrivata la wp25, il movimento è nettamente migliorato e con esso anche l'ossigenazione