Ciao, da come leggo non vedo tanta esperienza, fai bene a chiedere consigli ma io ti direi di leggere anche molti altri articoli e strutturarti una tua idea perche, a mio parere, ci sono delle cose fisse e altre che vanno a gusto personale.
La plafo considera che un 200 litri necessita di almeno 250watt, e un 300 almeno 350/ 400 watt, questo per allevare di tutto anche SPS e anche vero che piu watt usi e meglio gira tutto, ovviamente entro certi limiti, come gia ti hanno consigliato parti subito bene altrimenti sono sempre problemi fino a che non ....partirai bene, con buona tecnica intendo, quindi, sabbia la migliore ocean direct live sand, almeno uno strato di 12 cm ( considera che io ho un dsb di 200 litri ed ho usato 60kg) un parco luci adeguato, io escluderei le hqi e mi orienterei sui led (io ho led da circa 4 anni) oppure t5 con una plafo di buona marca tipo ati o blau che e anche buona e costa meno ( gli spagnoli tocca tenerli d'occhio che fanno cose valide a buon prezzo).
La vasca, secondo me, deve essere nuova e tutta extrachiaro con siliccone trasperente, nel tuo caso farei un carico del 25 e due scarichi del 40 per un buon ricambio con la sump che non deve mancare......certo la cosa e lunga.........ti consiglio di leggere le guide, qui sul sito ne trovi alcune, e vedi le vasche degli altri appassionati cosa usano e come conducono la vasca cosi ti faia un' idea di cosa vuoi fare e cosa ti piace,
Editato da tene
Ciao e buon divertimento.
Max
Ultima modifica di tene; 27-07-2013 alle ore 18:36.
|