Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2013, 20:26   #21
ziokry
Guppy
 
L'avatar di ziokry
 
Registrato: May 2010
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
amici miei perchè siamo usciti fuori tema..???

quello che cercevO di chiedere ad ap è proprio quello che tutti i neofiti cercano fondamentalmente.. (la sicurezza) e non mi dite che sbagliando si impara che mi inca da morire visto che sbagliamo sulla pelle dei pesci vorrei vedere chi sbaglia per imparare sulla propria pelle..


ritornando a noi.. immaginatevi l'amante dei discus per esempio, se già visiterebbe una pagina dove c'è un esempio di layout metodi di manutenzione, attrezzatura, convivenza giusta di altre specie ecc il soggetto che è ispirato alla specie discus saprebbe già cosa gli serve senza uccidere pesci e spendere soldi...

sopra questa discussione c'è un nostro nuovo amico che scrive (quale layout per un neofita con vasca da 40l?) NOTATE CHE SI è AFFASCINATO DEL MALAWI??? E CHIEDE COME SI FA.. DA QUESTA PARTENZA QUANTO TEMPO DENARO E VITE DEI PESCI A RISPARMIATO..??
...
ziokry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2013, 00:36   #22
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma allevare discus non è alla portata di tutti, specie di uno che arriva qui con un sacco di idee confusionarie
In ogni caso va nella sezione discus
Poi ci vuole la vasca...se uno è tutto contento che ha ricevuto un 70 litri, vagli a dire di prendere un 300 litri....
E' come il caso che citavi tu....ti può anche piacere il malawi ma se non hai i mezzi per farlo (vasca e/o soldi e/o spazio in casa) devi ripiegare su altro
Il forum non deve scoraggiare i neofiti ma incoraggiarli a fare il passo lungo la gamba.
Perdonate l'esempio stupido ma nessuno va a scuola di drifting se non sa guidare in città
Bisogna farsi le ossa come in tutte le cose....dalla vasca di guppy ci passano quasi tutti dato che è più facile che fare un biotopo
Quando uno ha preso confidenza con i test, i valori, le piante ecc.. allora può fare il salto e provare vasche più spinte o complicate

Oh...tutto IMHO eh
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 11:16   #23
marcello m.
Avannotto
 
Registrato: Nov 2011
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Vero verissimo...
Io continuo a ribadire il fatto che troppi negozianti sono solo dei rivenditori e non sanno dare il giusto peso al ruolo che rivestono. Se un cliente entra in un negozio di biciclette e vuole acquistare un mezzo per se stesso, il negoziante vorrà capire, prima di vendere la bici, se l'utente vuole un mezzo da gara, da passeggio, da sterrato cattivo o da tenere appesa in garage per far vedere che anche lui ha una bici... Poi il negoziante valuta la situazione, consiglia una categoria e infine cerca di vendere la bici più meritevole sia analizzando i propri interessi, sia accontentando il cliente. Nel mondo degli acquari troppo spesso accade il contrario. Ti piace ? Te lo metto nel sacchetto ? Vuoi anche l'impianto di Co2 e tre barattoli di cibo per variare la dieta ?
Scooonnnto ??? Se vuoi ti regalo il retino per estrarre i pesci morti senza prenderli con le mani.
Questo per chi è alle prime armi... Poi arriva il lume della ragione ed i casi sono due. O l'acquariofilo neofita smantella e mette in soffitta, o inizia ad informarsi e cerca di salvare capra e cavoli. Prima di guidare una Ferrari da formula uno bisogna imparare a stare in piedi senza girello... Perdonate la metafora ma quando ce vo ce vo' !
mi rivedo nelle parole di atomix. Io facevo solo ed esclusivamente affidamento al mio rivenditore, tant'è che non conoscevo nemmeno il nome dei pesci che avevo! come facevo ad andare con google senza nemmeno uno straccio di nome da cui partire?. Da due -tre giorni a sta parte sto risvoltando questo forum come un calzino e fortunatamente sto incamerando un sacco di info. Ieri sera sono andato a spiegargli che tutto ciò che mi ha vendo per il mio 40 lt, tra allestimento e pesci un centrano UN'EMERITA CIPPA DI M****! e scusate il francesismo. Ha strabuzzato gli occhi, e si è reso disponibile per recuperare il danno. Cmq a pochi km ho intercettato un bel negozio attrezzato!...e poi ho trovato AP!
marcello m. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 21:35   #24
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me per ogni esigenza c è la sezione giusta su AP, sezione malawi, discus, plantacquari ecc.
per non parlare che ci sono milioni di articoli che spiegano in modo più mirato!
non capisco cosa cerca in più?!
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 03:46   #25
ziokry
Guppy
 
L'avatar di ziokry
 
Registrato: May 2010
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una semplice mostra per ogni tipo d'acquario con dettagli del tipo di acquario sotto di esso, no articoli o cose varie intendevo foto, immagini dove l'occhio di qualsiasi persona cade...

ho già preso come esempio la foto del malawi nella home che ha colpito molte persone spingendoli a farsi quel biotopo, tutte queste persone interessate cliccano sull'immagine e trovano in maniera dettagliata come si mantiene tale vasca, dopo aver letto si dedicano alle domande poste nelle varie sezione, ma intanto il soggetto sa cosa vuole realizzare e parte dal quel punto preciso evitando vari sbagli tramite le esperienze di altri...

ora quello che intendevo, era di fare come per il malawi di piccinelli tutti le varie vasca per affascinare le persone
ziokry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 09:40   #26
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo, quello si potrebbe anche fare! che poi, sfogliando il portale, non dico che ci sono tutti i tipi di acquari ma siamo lì vicino!

La cosa che invece preciso, la stessa detta all'inizio, è che se una persona vede tra queste foto un'acquario a ph 4 con gli altum e vuole rifarlo come primo acquario, penso proprio che trovi talmente tante difficoltà che alla fine lascia perdere, anche se si informa nelle sezioni adatte.

Per questo all'inizio è meglio essere consigliati su un allestimento facile per partire e farsi le ossa, poi la passione (se nasce e se è coltivata bene) spingerà e farà il resto!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 11:09   #27
ziokry
Guppy
 
L'avatar di ziokry
 
Registrato: May 2010
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Certo, quello si potrebbe anche fare! che poi, sfogliando il portale, non dico che ci sono tutti i tipi di acquari ma siamo lì vicino!

La cosa che invece preciso, la stessa detta all'inizio, è che se una persona vede tra queste foto un'acquario a ph 4 con gli altum e vuole rifarlo come primo acquario, penso proprio che trovi talmente tante difficoltà che alla fine lascia perdere, anche se si informa nelle sezioni adatte.

Per questo all'inizio è meglio essere consigliati su un allestimento facile per partire e farsi le ossa, poi la passione (se nasce e se è coltivata bene) spingerà e farà il resto!
quoto a pieno, ovviamente un neofita non può allevare dall'oggi al domani degli altum, ma già sa cosa vuole creare, quindi parte da quel punto preciso, poi sta a noi farlo crescere fino ad arrivare a quel punto, e a lui fare le giuste esperienze...

il settore acquari, è un modo per far vedere le vasche dei più bravi di ap, ma resta sempre soggettiva, anche perchè ce n'è di vari tipi, (e ricordo che all'inizio quella pagina l'ho consumata fino a conoscere tutte le vasche, tutt'ora chi è che non clicca su acquario del mese in prima pagina... penso tutti )
ma questi sono acquari anche se belli comuni, l'intento erano foto di biotopi veri e propri degli standar insomma con dei rapporti habitat naturale/acquario per far capire fin dall'inizio cosa ci vuole per allevare altum (per esempio)
ziokry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 01:03   #28
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ziokry Visualizza il messaggio
ho già preso come esempio la foto del malawi nella home che ha colpito molte persone spingendoli a farsi quel biotopo, tutte queste persone interessate cliccano sull'immagine e trovano in maniera dettagliata come si mantiene tale vasca, dopo aver letto si dedicano alle domande poste nelle varie sezione, ma intanto il soggetto sa cosa vuole realizzare e parte dal quel punto preciso evitando vari sbagli tramite le esperienze di altri...
In pratica ti piacerebbe trovare in rete un manuale delle istruzioni con le immagini e le freccine come all'Ikea... Eh, se fosse così facile...
Invece poi, invece, nonostante tu abbia seguito alla lettera le istruzioni del forum per ottenere una vasca Zen, dopo avere acquistato il non plus ultra della tecnica per gli allestimenti High Teck, scopri che le piante di sciolgono sotto il peso di chissà quale legge chimica, il pratino si disintegra seguendo un copione scritto dagli Dei, i pesci si riempiono di alghe a barba e le piante galleggianti hanno le branchie...
Forse sarebbe stato meglio partire dalla vasca dei Molly con 0.4 W a litro, due Anubias legate su una radice e un mazzetto di Ceratophillum da imparare a potare ogni fine settimana... In quel modo capiresti se la potatura di una vasca Zen potrebbe fare al caso tuo...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 01:17   #29
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
... se la sezione mostra e descrivi fosse usata come Dio comanda, sarebbe la sezione d'esempio per tutti i neofiti...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 10:12   #30
lollob80
Protozoo
 
L'avatar di lollob80
 
Registrato: Jan 2013
Città: domagnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chi è che ha parlato di aver fatto un genocidio di pesci? si puo' sbagliare per altre mille cose senza ammazzare nessun pesce ...
lollob80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimenti , domanda , neofiti , primi , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22659 seconds with 12 queries