Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-05-2006, 19:22   #21
Davide 1991
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potete dirmi più o meno quanto costa un filtro esterno per un 80l,che materiale ci devo mettere?
Davide 1991 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-05-2006, 23:50   #22
Fabio 69
Guppy

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio 69

Originariamente inviata da Tropius
Quote:
per Pecilidi,di circa 80l in cui mettere 2 specie di Pecilidi e 4-5 cory con abbastanza piante che però non so quali mettere.
OTTTTIMA scelta!!!
Capiti a fagiuolo!

bene bene, da dove iniziare.... dunque, per un 80 litri.....

Direi che l'allestimento-fondo andrebbe fatto così:
-fondo fertile 4-5 cm, ci sono varie marche in giro, consulta le sezioni adatte e troverai spunto;
-ghiaia granulometria 2-3mm, possibilmente non troppo chiara e spigolosa;

Allestimento arredo e piante
-arredo: ci sono in giro bellissimi legni fossili, ossia quelli che sono metà pietra e hanno un peso notevole, quindi potrai anche attaccarci su con del filo di naylon alcune piante; uno o due legnetti sono ok;
-piante: quelle che ti ho citato prima, le meno difficili sono cryptocoryne (balansae, wendtii brown) anubias (nana è meglio), vallisneria, ceratophyllum, microsorum pteropous o species. quest'ultima pianta (detta anche felce di giava) e le anubias potrai ancorarle benissino ai legni.

Dopo aver preparato il suddetto allestimento, il filtro:
-primo scomparto di norma passa l'acqua che viene riscaldata dal termoriscaldatore;
-poi deve passare al secondo scomparto: lana o spugna per trattenere le particelle di sporco più grandi;
-cannolicchi: questi tubicini servono subito dopo la lana per creare una pulizia chimica dell'acqua; di fatti, all'interno dei cannolichi si svilupa una flora batterica che abbassa o annienta le sontanse chimiche dannose.
-poi pompetta con tubo d'uscita dell'acqua.

Dopo che avrai azionato il filtro, l'acquario dovrà girare a vuoto per almeno due settimane, con un fotoperiodo che vada dalle 8 alle 10 ore massime (durata dell'accensione dei neon) finchè i valori non si saranno stabilizzati, e alla fine, sarà presumibile che se hai adoperato l'acqua di rubinetto la durezza e il ph saranno adatti ai pecilidi, quindi:

Fauna:
- 3 femmine e 1 maschio di guppy;
-2 femmine ed 1 maschio di platy (ce n sono in commercio di bellissime varietà, masti citare i fiammanti platy corallo);
-4 corydoras, i più indicati sono paleatus (grigi a macchie), aeneus (marroni) e aeneus albini. Ti consiglio vivamente di prendere un gruppetto della stessa varietà.

E...... buon inizio! spero di non essere stato confusionario, perdono
Descrizione perfetta.....super quoto!!!!
Per l'acquario ti consiglio di farti un giro nei supermercati (tipo Carrefour,Auchan ecc.) e cercare acquari Pet Company, non sono il massimo ma per iniziare sono perfetti e con meno di 100 euro porti a casa un 100 litri compreso di mobile (Antille 100) e filtro interno (il filtro esterno è comodo ma non indispensabile e puoi sempre metterlo in un secondo tempo). Monta solo un neon da 25 w che va bene solo per piante poco esigenti ma con una piccola modifica che trovi nelle guide di Acquaportal puoi aggiungerne un altro così da avere 50 watt su 100 litri che amplia di molto la scelta delle piante; se poi non hai problemi di soldi allora puoi andare su qualcosa di meglio tipo Askoll ambiente advanced (sicuramente l'acquario è la base quindi meglio è .....ma tutto dipende da quanti soldi vuoi spendere considerando che ci sono poi molte altre spese!!!).Il pratino è cosa complicata ed all'inizio te lo sconsiglio soprattutto perchè vuole molta luce ed anche con acquari più costosi dovrai sempre fare belle modifiche al parco luce, senza considerare fertilizzanti e Co2. Ti consiglio anch'io di acquistare on-line tipo su Acquaingros.....arrivi a risparmiare anche il 50% e pagando in contrassegno è come comprare in negozio.....facilissimo; certo che non potendo chiedere e vedere di persona devi essere certo di quello che compri.....ma per questo ci siamo noi!!!!! Ciao ed in bocca al lupo!!!
Vecchio 03-05-2006, 10:16   #23
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Bravo fabio, quoto
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 13:42   #24
Davide 1991
Plancton

Feedback 0/0%

Non mi alletta molto l'idea di Fabio 69 cioè quella di comprare nei supermercati,perchè poi mi dovrei presentare al mio negozio di fiducia e dirgli che voglio dei pesci che figura ci faccio?
Comunque mi era piaciuta l'idea della vasca usata così mi potevo montare un filtro esterno e risparmiare qualche litro

Per quanto riguarda il filtro potete dirmi vantaggi e svantaggi di entrambi così da potermi regolare?

P.S. dalle mie parti di supermercato che vende acquari c'è solo l'iper e vende friskies nell'eventualità di comprare qui potete dirmi se è una marca buona?
Davide 1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 13:51   #25
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

FRISkIES=

Quote:
Non mi alletta molto l'idea di Fabio 69 cioè quella di comprare nei supermercati,perchè poi mi dovrei presentare al mio negozio di fiducia e dirgli che voglio dei pesci che figura ci faccio?
hai già detto al tuo negoziante che compri un acquario da lui?........ evabbè, tu digli che hai trovato uno che voleva dar via l'acquario e tu l'hai accettato volentieri!
Da lui compra le piante ed i pesci (meglio che ascolti noi e non lui quanto ti da dei "consigli" )

differenze fra esterno e interno non le so, comunque se ne è parlato mooooolto, c'è chi è a favore di uno perchè, e chi è a favore dell'altro perchè.......
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 14:44   #26
Fabio 69
Guppy

Città: Avezzano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio 69

Originariamente inviata da Tropius
Quote:
hai già detto al tuo negoziante che compri un acquario da lui?........ evabbè, tu digli che hai trovato uno che voleva dar via l'acquario e tu l'hai accettato volentieri!
Da lui compra le piante ed i pesci (meglio che ascolti noi e non lui quanto ti da dei "consigli" )
O anche che l'acquario ti è stato regalato, magari per il compleanno!!
Vecchio 03-05-2006, 14:48   #27
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius