Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2013, 16:50   #21
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Finalmente due foto.
Simpatico cubetto, un po' piu' piccolo del mio, ma mi piace.
Allora, a primo sguardo, vedo una vasca troppo affollata, anzi, affollatissima di pesci. Cosa negativa.
Seconda cosa, vedo un DSB, non sugarsize, fin qui, se avessi uno spessore di sabbia di 30Cm, ci potrebbe anche stare.

VAsche come la tua e come la mia, sono si carinissime, ma anche molto instabili e non poco difficoltose da gestire. Quel DSB, si vede ad occhio, che non funziona e non perche' non ancora maturo, ma perche' maturato malissimo, probabilmente proprio a causa di spessore e e sezione dei granelli di sabbia.
Preparati un secchio, metti in comodo i coralli, rifai il fondo, reinserisci la rocciata, i coralli, i pesci,...be quelli li venderei o li riporterei al negoziante,...e con sanissima pasienza, riavvierei la vasca, con il solo skimmer in sump e BASTA!.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2013, 22:13   #22
andreravio
Guppy
 
L'avatar di andreravio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrivati a questo punto ho raccolto molte informazioni utili, alcuni di voi sono in sintonia, altri non troppo daccordo, ma la cosa importante è che alcuni punti in comune (fondamentali) ci sono.
Detto questo e considerato che non ho proprio voglia di smontare e ripartire (tanto varrebbe svuotare e rifare un bb che almeno conosco) avrei deciso come muovermi, mi do un limite temporale di 2 mesi al termine del quale se la situazione non inizia a migliorare SMONTO e penso a quando e come riallestire...
Ora un breve elenco di cosa farò:
- Elimino i 5 Cromis e l'Hepatus (riserva anche per il Flave).
- Elimino il letto fluido con i biopellet.
- Elimino Oxydator.
- Effettuo cambi settimanali di 25lt per 2 mesi dosando ad ogni cambio 1 fiala di BioDigest e una di Bioptim.
- Ad ogni cambio tento il più possibile di eliminare sedimenti, ciano e i primi 2 mm di sabbia su cui sono presenti sedimenti che a mio avviso peggiorano la situazione.
- Schiumata bagnata.
- Triade sotto stretto controllo (ci pensa il reattore).
- Forte movimento (MP40 al 75% programma ReefCrest).
- Sospendo alimentazione coralli e alimento pochissimo i pesci.

Mentre faccio tutto ciò mi preoccupo di portare a termine la sostituzione della plafo con una ATI 8x24 (decisione già presa da tempo in quanto le HQI non fanno per me e non mi piacciono, oltre alla troppa luce data dalla mia plafo).

Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere sulle mie scelte è il benvenuto...se no INCROCIO LE DITA.

Grazie a tutti
__________________
La mia vecchia vasca...
Sperando di riuscire a far meglio con la nuova...

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=228861
andreravio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
salviamo , una , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16548 seconds with 12 queries