Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao
io ho cambiato il contratto enel standard, ed ho fatto questo:
Tariffa Bioraria Sera
Sera è la tariffa bioraria creata per chi utilizza l'energia elettrica soprattutto tra le 19 e l'una di notte di tutti i giorni della settimana e durante le festività nazionali (fascia blu).
Sera è rivolta a tutti i clienti domestici con un contratto di potenza impegnata di 3 kW residente con consumi oltre 2640 kWh annui.
In fascia blu l'energia elettrica ti costa il 16% in meno rispetto alla normale tariffa prevista dall'AEEG.
la fascia blu è tra le 19:00 e le 01:00 bisogna garantire il 26% dei consumi in questa fascia, altrimenti si paga con la tariffa normale; il mio fotoperiodo l'ho impostato in fascia blu
qualcuno di voi ha questo tipo di contratto?
io il fotoperiodo
anche io ho la tariffa bioraria e ho fatto il calcolo dei consumi con la formula di dani e ho notato che il grosso dei consumi alla fine e dato dalle pompe che girano 24hsu24h
roberto26772
noi rincasiamo dopo le 18:30, quindi la corrente la consumiamo in quella fascia oraria........ in più terrò 324 watt fissi x 9 ore al giorno per tutti i giorni in fascia blu... ho fatto 1 + 1........
ma te riesci a risparmiare qualcosa almeno?
per pagare meno basterebbe anche prendere i 4,5 kw... la corrente costa meno... solo che 200 euro di attivazione...
bisognerebbe fare un calcolo, e capire se il costo dell'attivazione verrebbe assorbito nel tempo in base al propio consumo, oppure non conviene...
va da famiglia a famiglia, non si pensa solo al consumo legato all'acquario
ciao
si gilberto, corretto...
ma cmq risparmi quei 20 euro all'anno