Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo NanoreefQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.
hai mai visto, in ogni caso, la quantità di animali che si annidano in quella che a noi sembra solo sporcizia? veramente una mareeeea -05
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
first sto seguendo esattamente cosa ha scritto gabriele su nanoportal secondo la conduzione della sua vasca..
che lui ha illuminato da subito dalla prima settimana con luce bianca addirittura mi pare..l'unica cosa diversa (peraltro consigliata sul sito) gli sto consigliando di eliminare il pulviscolo e la sporcizia che si depositerà sul fondo per lo spurgo e poi mettere la sabbia attorno la rocciata 3-4 cm sempre matura presa sempre dallo stesso acquario..credo che stia in perfetto accordo col metodo naturale..
sarà quella che porterà fauna bentonica in vasca insieme alle rocce come è già accaduto..lo spurgo sifonato via, perchè zozzeria morta per il trasporto e lo stress delle rocce..
bho... io sinceramente non mi riesco a convincere...
cmq le nostre ragione le abbiamo esposte quindi credo che l'amico m31 saprà sicuramente decidere secondo la "filosofia" che ritiene più giusta
Salve..Ho un termometro digitale..volevo sapere a quanto dovrebbe stare la temperatura.. La mia oscilla tra 25 gradi e 26 gradi...a volte 26.5.. buona no?
sì così va bene... attento, però, a non farla oscillare troppo!
no sempre 25-e quasi 26 mi da.. con un semplice termometro a mercurio non si sarebbe vista la differenza..quindi faccio finta che ho quella e via.. secondo me è impossibile tenerla fermissima..tranne che mettere un termo sovradimensionato..su 12litri ho un 25w..sufficiente
fermissima no certo! ma cerca di non andare oltre il grado di oscillazione
grazie e buona domenica sera anche a te!
Tra l'altro io vorrei segnalare che ho delle rocce vive molto incrostate da alghe calcareee eprovenienti da una vasca avviata.....che ho tenuto al buio per un mese senza che le alghe stesse morissero. Ora sono a circa 3 re di fotoperiodo senza aver avuto esplosioni algali, e con le incrostazioni rosa molto ben sviluppate. Insomma, credo che la soluzione della massima prudenza sia preferibile, soprattutto in 12 litri!
Anche perchè se non va a buon fine, i rischi sono veramente tanti.
A parte le vostre esperienze io volevo evidenziare quanto viene detto su abc dell'acquario marino... il libro di novero.. il quale dice di tenere al buio una settimana e iniziare il proced dalla 2-3 settimana..non si fa riferimento a questo fatidico mese..?... certo si arriva dopo un mese e mezzo a ciclo completo di luci..ma come mai invece dice di cominciare dalla seconda settimana?