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Vecchio 27-12-2012, 23:24   #21
DanyVI76
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Originariamente inviata da starscream Visualizza il messaggio
20 w...
son 2 plafo da 11
E' questo l'errore...la luce attinica non conta, per cui sono 10 watt in totale.
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
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Vecchio 28-12-2012, 08:49   #22
gss
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luce a parte... come progetto sta in piedi?
intendo con fondo molto alto e senza schiumatoio...
quanti kg di rocce dovrei mettere?
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Vecchio 28-12-2012, 11:59   #23
Riccio79
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Starscream, la luce è importantissima, soprattutto in fase di avvio... più luce=più ossidoriduzione quindi meno problemi di valori e di alghe...

Io continuo a dire che 15-18 cm di fondo non servono a niente e ti riducono solo la colonna d'acqua... io farei un dsb classico con 10-12 cm al massimo di fondo... rocce dovresti stare sugli 8-9 kg... e la pompa da 1200 l/h è pochino...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 12:18   #24
DanyVI76
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Il progetto va' benone....concordo con Riccio, come avevo detto, meglio più luce.
Se fai il dsb lo puoi fare da 10 - 12 cm, ma se vuoi ridurre la colonna d'acqua (pondera bene, sarebbe brutto pentirsene poi) fallo pure da 15 o 18 cm. Per la roccia, difficile dare un peso, dipende dal peso specifico della roccia e quindi dalla sua composizione. In ogni modo con un dsb sufficiente od addirittura abbondante, non ne serve molta. Metterai un roccia che ti piacerà esteticamente e che ti permetterà di creare un layout.
__________________
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Vecchio 28-12-2012, 16:55   #25
Giuansy
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Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

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Ciao.....a parte il quotare il Buon Riccio, tienie presente che la fonte di illuminazione
è importantissima insomma piu ne hai meglio è ma ancora piu importante (imho) è che sia
di "qualità".....ed infine meglio partire da subito con l'uilluminazione definitiva nel senso che
puoi si aggiungerla o cambiarla ...ma è (quantomeno) un pelino problematico....
poi vedi tu he??

precisazione sul DSB:
l'altezza dello strato di sabbia varia a seconda della granulometria della sabbia stessa...
mi spiego meglio:
la principale funzione (fra le altre) del DSB è la filtrazione acqua con chiusura del ciclo dell'azoto
(propio come le rocce vive)...ora per far si che questo avvenga, la cosa fondamentale è che si crei una zona anaerobica (zona priva di ossigeno)....queste zone anaerobiche nelle rocce vive si trovano al loro interno (nel nucleo) ...se spaccate una roccia viva, il suo nucleo è di color nero
(segno che non vi arriva ossigeno)....ora nel letto di sabbia questa benedetta zona anaerobica
si formerà in profondità (nelle vicinanze del vetro di fondo tanto per intenderci)......
è ovvio quindi che l'altezza dello strato di sabbia varia a seconda della granulometria della stessa.....piu la granulometria è fine (micron) piu lo strato sara basso viceversa piu la granulometria sara grossa e piu lo strato dovra essere alto.....
ad esempio se si usa carbonato di calcio finissimo (consistenza borotalco) bastano anche 7 - 8 cm e si è sicuri che sul vetro di fondo si crei la zona anaerobica.......per assurdo potrebbe anche funzionare della corallina jumbo ma lo strato dovrebbe essere alto svariati metri....

il perchè generalmente, si consiglia di fare uno strato alto almeno 10 meglio 12cm
è che la sabbia o l'aragonite che si trova piu facilemnte in commercio, è di granulometria compresa fra 1-0,5ml....e, con questa tipologia di sabbia se si sta sui 10 - 12 cm di altezza si ha la certezza che si crei la famosa zona anaerobica....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
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