ciao lele, anche a me fa piacere.....ho giusto finito ora di parlare con fabio riguardo un risottino domenic prossima. ci vediamo là.....
dicevamo riguardo le vasche.....il momento non è buono a parer mio. per una passione come la nostra, dispendiosa e piena di possibili errori-sconforti durante il percorso, sbagliare l'inizio è la peggior cosa. è un continuo vedere cambi attrezzatura, smanettamenti di rocciate, rifacimenti di rocciate, cambio metodo gestione, metto il dsb, tolgo il dsb, cambio le luci, provo questo e provo quello.
io ritengo che sia troppo facile, troppo troppo facile. lo pensavo ieri in macchina mentre ero in giro: se qualcosa non va, ***** è troppo facile dire ********** e cambio. sanno farlo tutti.
pensavo alla mia assistente in studio: se non ti trovi con una persona la licenzi.
troppo facile, troppo troppo facile.
è molto più difficile sedersi, pensare, capire, progettare un piano di miglioramento con quello che si ha, volendo a tutta forza raggiungere un obiettivo, la pace, l'intesa, il funziomento di qualcuno o qualcosa.
fabio in questo è sempre stato un genio. gliel'ho accennato un paio di volte e mi dispiace non averlo fatto più spesso. è l'unico in un sacco di anni di ap ad aver scelto una linea e averla mantenuta, sia che leggesse di persone che cambiavano prodotti, metodo, gestione, cibo e pinzillacchere varie. lui deve metter gocce di pcv ogni settimana? e quelle metteva. per mesi !!!
avete visto tutti i risultati che ha ottenuto, e ribadisco OTTENUTO......ottenuto è una parola grossa, davvero una parolona in questo mondo. per ottenere ci vuole tempo, pazienza, sacrificio ma soprattutto costanza alimentata da una convinzione.
lui era convinto di raggiungere un risultato, dopo 1-2-3 anni non importava, prima o poi lo avrebbe raggiunto. e così ha fatto.
qui parliamo invece di gestione che dopo 2-4 mesi cambiano per intero, cambiano gli skimmer, cambiano le sabbie, cambiano le luci, cambia tutto. e allora il sistema, l'idea, il progetto.....come ***** fa ad andare avanti? si riparte sempre da zero, ri-inizia tutto. non parlo di maturazione, sì anche, parlo di progetto-idea.
è un po' come dire.....cara, facciamo un figlio. cresce e lo pensavi biondo, invece diventa castano. cosa fai, lo butti via e riprovi finchè non arriva biondo? oppure accetti e vai avanti?
esempio un po' forte ma ci siamo quasi con la nostra realtà.....vedi che non riesci con le acropore, cosa fai, le butti? o ti siedi a tavolino e cerchi di capire? naaaa, troppa fatica e tempo, riparto da zero e faccio prima. non si fa così ??
ricky ha un nano da 6 anni, se vogliamo lontano anni luce per appariscenza e layout da vasche apparse qui....ma non mi sembra abbia rosicato e ogni 2x3 abbia smontato, rifatto, ritoccato, riassemblato. ha una vasca sua, cresciuta e allevata per anni con attenzione....non sarà fighissima ma è sua, ci crede e la porta avanti. adesso forse cambia ma ha ottenuto qualcosa, ha raggiunto un obiettivo....tenerlo sano per tantissimo tempo, spenderci poco tempo e soldi, è un risultato.
adesso passiamo al layout......perchè fabio è bravo e riuscirà sempre bene in quello che inizia? perchè si mette lì e pensa. progetta, disegna, studa, abbozza.....con tanto tanto tempo. è un po' come tom hanks in the terminal se lo avete visto....lui aspetta. alla fine si è bombato catherine zeta jones, scusatemi !!!
adesso ha messo su una rocciata che a me non piace come idea, a lui e a voi piace tantissimo.
bona, sono sicuro che fra 1 annetto mi tocca fargli le mie scuse, perchè sicuramente raggiungerà una figaggine tale che rocciata o no sarà bellissimo l'insieme.
dovrà avere però la calma e la pazienza per non entrare in un negozio e farsi prendere dalla fregola del sabato pomeriggio.....massì dai, oggi compro qualcosa.....CAZZATAAAAAAA
è il metodo che tutti conosciamo, dai, siamo onesti. al sabato scatta la fregola e bello oppure no qualcosa lo portiamo a casa, anche se mai avremmo pensato a quell'animale fino a 5 minuti prima di averlo visto dal negoziante. PESSIMA CONDUZIONE, PESSIMA IDEA, PESSIMO PROGETTO.
così si va alla ***** e dopo 1 mese ti trovi il mappazzone alla bruno barbieri, di tutto un po' e zero idee in vasca. tutto dentro e sabato prossimo un'altra badilata di qualcosa.
io lo detesto......non so come esprimermi meglio.
hai detto che vuoi mettere 3 coralli in croce? benissimo.....finchè non sono delle padelle da 30 cm tappati in casa, silicona le porte, fondi la chiave della macchina, non scrivere su ap se necessario, non guardare foto degli altri ma pensa al tuo, che già è difficile.
io, onestamente, ammiro le vasche con grandi colonie e pesci piccoli che girano all'interno, cosa che succede in natura. a me piacciono le nobilis alla blucoral, delle bestie con rami grossi un dito alte tutta la vasca, dalla base al pelo dell'acqua, e in mezzo un bel gruppo di pesci tutti uguali in corrente.....e magari un falco che li osserva immobile.
no pesci chirurgo da 4 kg che sembrano guardarti e dire....vah dove ***** mi hai messo, ma lo capisco io che non sono adatto, te sei un metro e ottanta di uomo ma lasciatelo dire....sei proprio un **********
a me sembrano parlare quando li vedo girare in tondo e spingere il naso contro il vetro, non ce la faccio.
i pesci piccoli porca miseria hanno comportamenti naturali. ditemi voi se due synchi in coppia che tutte le sere li vedete prendersi a braccetto e farsi la corte non sono meglio di un pirla di naso che continua a sbattere il muso sul vetro e prendervi a parolacce perchè non lo fate nuotare e prendere velocità in mare aperto. ma come mi girano le balle.......
oh, queste son tutte idee ultra-personali, ultra attaccabili, ultra condivisibili e non.....quindi evitate di prendermi a parolacce o osannarmi, tanto non cambio idea....perchè ho avuto un sacco di tempo per pensarci, un sacco di persone con cui parlarne e un sacco di esperienza qui sul forum per far partire vasche altrui......
anche voi le vostre idee le avete, non diciamo *******.....solo che il 99% degli utenti è un po'.....come dire....debole, e si fa tirar dentro nel giro del mappazzone del sabato pomeriggio.
che dobbiamo fa.....?