Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Devo resettare la mia idea, ahimè .. Non mi sento pronto a modificare i valori, quindi a sto punto cerco pesci adatti alla mia acqua senza doverla variare...Idee oltre i vari poecilidi?
Lo pseudomugil furcatus è bello ma vivo in una piccola zona ed è introvabile, x il macropodus ho una vasca aperta e ho letto che salta spesso quindi lo escluderei!
I conchigliofili del tanganica, a dirla sinceramente, non mi piacciono............Temo che la scelta debba cadere sui vecchi guppy, coppia di pulcher come dice DawnOfWar? Sempre tenento quei valori,altri ciclidi nani? Colisa?
Ultima modifica di danise; 31-12-2012 alle ore 00:39.
per i pulcher sei al limite sia come spazio che come valori... non lo so, non mi sembra una buona idea
chiudere la vasca con un plexiglass? così puoi ospitare i macropodus
torniamo ai borelli, che però non trovi...
Danio margaritatus?
Endler, magari puri se li trovi da appassionati, mi pare che c'è qualche toscano che li cede... prova a vedere in sezione poecillidi
mah non mi sembra al limite, molte schede addirittura dicono che il minimo è 45 - 50 litri...
in 70 ci stanno eccome, e anche come valori ci stanno, sono comunque pesci africani che vivono bene anche in acque dure....
la mia coppia sta in un 84 l lordi con durezze alte e si riproducono benissimo e non hanno nessun tipo di problema.....
Poi ovviamente ci deve essere solo la coppia e nessun altro pesce, ma in 70 litri netti ci stanno benissimo
I borelli potrebbero andare dici? Fa parte dei conchigliofili lui, e posso tenerlo con piante?
Endler e danio margaritatus non li trovo in nessun negozio delle mie zone,come ti ho detto i negozi hanno i pesci più classici...Purtroppo!!!
Ultima modifica di danise; 02-01-2013 alle ore 00:21.
Riassumendo, senza variare niente, il cerchio s'è ristretto a poecilidi vari, p.pulcher e a.borelli (vorrei però sapere se x questi borelli è sconsigliato aver molte piante col rischio che le sdradicano)..Tricoghaster?
i borelli non sono conchigliofili, vogliono tante piante sarebbero la scelta migliore
Dawn 85 litri sono 15 litri in più su 70... ci siamo già meglio, e occhio a quello che trovi in rete...
ci sono anche tante boiate... e poi sono si africani, ma ciclidi dei fiumi e non dei laghi, e lì l'acqua non è così dura e basica...