Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2012, 11:32   #21
monello
Guppy
 
L'avatar di monello
 
Registrato: Dec 2009
Città: Canale
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 miei+1 in adozione
Età : 42
Messaggi: 374
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no non servono se compri i reagenti la scatola è fornita di tutto il neccessario e non serve una laurea in chimica puoi star tranquillo
__________________
Simone per gli Amici MONE


monello non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2012, 11:38   #22
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
l aeratore preferisco non metterlo per il momento in quanto, anche se sono un neofita e sicuramente meno esperto di voi, non mi piace, non credo che apporti alla fine i vantaggi che molti credono e anzi credo che sia solo una questione estetica, so che forse può essere sbagliato, ma se proprio devo sbagliare avrò sbagliato con la mia testa grazie comunque per il consiglio anche sull areatore.
forse non sono stato chiaro..ma i pesci sono i tuoi e fai come ti pare..mi spiace solo che se hai queste lacune chi ci rimette è il pinnuto..
non è una questione estetica in questo caso..è una necessità..capisco non avessi l'aeratore ma dato che lo hai usalo ..almeno in questo caso in cui deve essere usato
nel tuo caso non è una questione estetica..è necessario..hai i nitriti alti..non serve che metti litri di nitrivec..non serve...

o sposti i pesci o metti un aeratore e giornalmente fai piccoli cambi...non c'è altro da fare almeno che non speri nella divina provvidenza e i nitriti non ti ammazzano i pesci...
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 12:08   #23
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Daniele ti ringrazio ancora ma preferisco non metterlo dato che secondo alcuni pareri più esperti di entrambi e dalla guida di questo forum mi è stato sconsigliato, inoltre "se ce l hai usalo" non mi sembra un grande consiglio, in casa ho anche dei fucili, devo usarli? ... perdona la battuta, comunque preferirei chiudere questa polemica sull areatore, se un giorno dovesse venir fuori che lo squilibrio in acquario é stato provocato ANCHE dall assenza di un areatore allora vorrà dire che mi sbagliavo. Ti ringrazio comunque.


Originariamente inviata da monello Visualizza il messaggio
no non servono se compri i reagenti la scatola è fornita di tutto il neccessario e non serve una laurea in chimica puoi star tranquillo
Per quanto riguarda invece i test, quale marca mi consigli? Pochi post indietro mi è stata consigliata la JBL (non ricordo da chi), eventualmente anch questa ha già tutto il necessario se prendo la valigetta?
sbindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 12:33   #24
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sbindo..non hai capito....

hai nitriti a 0,5..l'aeratore ti serve per ossigenare...e devi fare piccoli cambi d'acqua..

ho capito io..non hai la minima idea di cosa sia il ciclo dell'azoto e parli di squilibri..
fa come ti pare e ricordati una cosa..io non sono qua a fare polemiche...io sono qua per non far nascere polemiche e se ti rispondo lo faccio dall'alto di una mia esperienza, cultura acquariofila, passione e non per farti nascere squilibri in vasca....ma vedo che le risposte non le leggi attentamente..

io chiudo qua con te..i pesci sono i tuoi..veditela con altri utenti..

prima di fare paragoni con i fucili leggiti bene le guide, ti consiglio il ciclo dell'azoto in primis..

in bocca al lupo..
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 12:54   #25
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
sbindo..non hai capito....

hai nitriti a 0,5..l'aeratore ti serve per ossigenare...e devi fare piccoli cambi d'acqua..

ho capito io..non hai la minima idea di cosa sia il ciclo dell'azoto e parli di squilibri..
fa come ti pare e ricordati una cosa..io non sono qua a fare polemiche...io sono qua per non far nascere polemiche e se ti rispondo lo faccio dall'alto di una mia esperienza, cultura acquariofila, passione e non per farti nascere squilibri in vasca....ma vedo che le risposte non le leggi attentamente..

io chiudo qua con te..i pesci sono i tuoi..veditela con altri utenti..

prima di fare paragoni con i fucili leggiti bene le guide, ti consiglio il ciclo dell'azoto in primis..

in bocca al lupo..




fidati informati bene prima di procedere in scelte/acquisti....tutto gira intorno ai pinnuti....
ci sono mille altri post dove si parla di areatore..
ti consiglio di leggerti il ciclo dell'azoto...il ciclo delle piante...ecc...insomma come funziona un'acquario.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 13:04   #26
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, che sono alle prime esperienze l ho detto già diverse volte, ma quello che ho letto nella guida, che credo sia scritta da un esperto altrimenti non trovo l utilità di lasciarlo in evidenza, sconsiglia l utilizzo dell areatore e non ne attribuisce la capacità di abbassare i nitriti.

In questo forum quelle che ci scambiamo sono opininioni in quanto non ci conosciamo, non sappiamo che "titoli" possediamo, almeno per la maggior parte di noi credo. L unica cosa che possiamo fare é discutere e alla fine scegliere quali consigli adottare e, se essi si sono rivelati sbagliati, postare le conclusioni per evitare di far sbagliare qualcun altro in futuro. Sono in questo forum da poco a differenza di te Daniele, ma credo che le discussioni raccolte in anni e anni di forum abbiano creato delle specie di "regole" da seguire in acquariologia. La discussione e utile e necessaria allo sviluppo di questo forum e di altri, se tu vuoi "chiudere" con me nessuno te lo impedisce,va bene. Non vorrei però che la tua uscita da questa discussione sia stata provocata dal fatto che non ho voluto seguire il tuo consiglio o dal fatto che abbia espresso con una battuta l apparente fondamento del tuo consiglio, perché in quel caso allora si avrebbe polemica,discorso da bar, e non una discussione acquariofila. Se invece non fosse così, allora perché uscire? Fammi capire secondo te perché non dovrei seguire la guida che sconsiglia l areatore, non conosco il ciclo dell azoto? Spiegamelo! Pensi che altri utenti siano più esperti? Consigliameli! Credo che questa sia la vera discussione.
------------------------------------------------------------------------
Sto cominciando a leggere altre guide. Comunque credo che la discussione si sia spostata su altro, pertanto riassumo in breve quali sono i problemi riscontrati e come credo di procedere:

1) NITRITI: no allestimento di un altra vasca, solo cambi frequenti con acqua di rubinetto decantata e biocondizionata; comincerò inoltre ad utilizzare test chimici.

2) SALVATAGGIO AVANNOTTI: aumento piantumazione a media altezza con anubias nana e con riccia ancorate a rocce e legni per evitare che galleggianti ostruiscano la luce

3) NESSUN AREATORE per il momento.

Fatemi sapere se secondo voi sto procedendo correttamente (tranne che sull areatore per favore onde evitare altre discussioni calde, per ora "non lo voglio")

GRAZIE ANCORA

Ultima modifica di sbindo; 14-12-2012 alle ore 13:14. Motivo: Unione post automatica
sbindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 13:26   #27
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919


lo hai letto attentamente ?
ti aiuto...

se tu hai già NO2 a 0,5 i tuoi pesci sono immersi in un composto per loro tossico..

bene..nel ciclo dell'azoto l'NO2 si trasforma in NO3 e già la diversa formula ti fa notare che nel secondo composto, che sotto a limiti ben più alti dell'NO2 non è tossico, c'è un atomo in più di ossigeno..da dove lo prende l'ossigeno?..da quello disciolto in acqua...ora se nell'acqua abbiamo meno ossigeno, magari anche la CO2 e gli NO2 sei in una situazione quasi anossica..

leggi quando è consigliato l'aeratore!!! te lo dice chiaramente..in situazioni di anossia...

tu continui a parlarmi di estetica, che hai letto la scheda dell'esperto, delle discussioni dove si dice che non è buono usare l'aeratore...io ti sto dicendo da una decina di post che il tuo è un caso in cui è consigliato l'aeratore e ti ho spiegato il perché..

ora mollo qua in quanto , se non vuoi capire da me ci sarà qualcun altro a spiegartelo..come detto io non punto la pistola alla tempia,io ti ho dato prove chimicamente certe, ti ho spiegato anche che l'aeratore non ossigena ma favorisce lo scambio gassoso tra superficie e aria..ti ho spiegato perché nel tuo acquario potrebbe venire a mancare ossigeno ...fai tu cosa per te è meglio fare a questo punto...ripeto..la vasca e i pesci sono i tuoi...il fatto che tu abbia nitriti alti sta a significare che la vasca non è matura, che ci sono seri problemi di gesione o che ti hanno consigliato male..
Decidi chi seguire..io non sono un guru ma situazioni come le tue le leggo sempre..e sempre abbiamo dato questi consigli..
per te l'aeratore è inutile?
non metterlo..spera solo che i nitriti calino e che quel 0,5 sia stato il picco...ma se non hai decessi non ho sbagliato io...ti è andata bene...
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 13:34   #28
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
- l aeratore preferisco non metterlo per il momento in quanto, anche se sono un neofita e sicuramente meno esperto di voi, non mi piace, non credo che apporti alla fine i vantaggi che molti credono e anzi credo che sia solo una questione estetica, so che forse può essere sbagliato, ma se proprio devo sbagliare avrò sbagliato con la mia testa grazie comunque per il consiglio anche sull areatore.
Questa frase non la vorrei mai leggere su un forum di acquariofilia consapevole...

Primo perchè a causa di un tuo iniziale errore ne sta pagando le conseguenze una specie animale; secondo perchè, nonostante il parere di una delle persone più esperte su questo forum, vuoi agire di testa tua non sapendo minimamente a cosa vai in contro.
Se pensi che l'areatore sia solo una cosa estetica ti sbagli di grosso, e te lo stiamo facendo notare in più persone...

Io darei ascolto a chi ne sa più di te, prima di far morire dei pesci solo per il tuo egoismo.

La voglia di provare e di parlare per accrescere sempre più le conoscenze è il motore fondamentale del forum, ma questo vale per altri argomenti!
Se 2+2=4, non ci servono dibattiti per confermarlo ulteriormente!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 14:58   #29
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Daniele ti ringrazio ancora ma preferisco non metterlo dato che secondo alcuni pareri più esperti di entrambi e dalla guida di questo forum mi è stato sconsigliato, inoltre "se ce l hai usalo" non mi sembra un grande consiglio
è sconsigliato usare l'aeratore in condizioni normali, cioè NO2 a 0 e piante vere in vasca
la tua non è una condizione normale (NO2 a 0,5 sono tossici, su questo non ci piove)
per questo si consiglia di usare l'aeratore....una volta risolto saremo i primi a dirti di spegnerlo

anche i cambi parziali rallentano la maturazione del filtro, di norma non si fanno
ma di norma la vasca deve girare un mese senza pesci....
per cui si consigliano cambi parziali per abbassare gli no2

Comunque vuoi sapere la cosa migliore?
Leva qualsiasi essere vivente da li dentro, riportali in negozio e fallo girare un mese a vuoto
se non sei disposto a fare così, segui gli altri consigli

il "se ce l'hai in casa usalo" è riferito al fatto che non devi neanche farti lo sbattimento di andartelo a comprare

Poi se preferisci giocare a risiko con le vite dei pesci....hai sbagliato forum....
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 15:47   #30
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Beh obiettivamente leggere che chiedi consigli per poi dire io ho letto da un'altra parte da uno più bravo di te che non devo farlo e allora non lo faccio, mi sa un pò di cavolata.. Comunque, visto che sono passato anche io dalla tua situazione (nitriti in acquario mal avviato) provo a darti qualche consiglio anche io:

1. Visto che il problema sono i nitriti sarebbe il caso che li leggessi come Dio comanda con un test a reagente. Io ho come l'impressione che se il test a striscette legge un pò sfalsato, qui siamo a fare la guerra sull'aereatore e sui massimi sistemi e tu di nitriti in vasca non ne hai.+

2. I cambi li devi gestire cosi, devi tenere i nitriti sotto 0,5 ma devi anche farne il meno possibile, se continui a cambiare l'acqua mettendone di nuova, i tuoi pesci vivranno in un'acqua priva di nitriti ma l'acquario non maturerà mai

3. Lascia perdere prodotti chimici come nitrivec o toxivec, non servono a nulla, al massimo puoi mettere una fiala di biodigest (batteri vivi in fiala)

4. Io ho provato a mettere l'aereatore e effettivamente i pesci avevano perso la tendenza a boccheggiare statici vicino al pelo dell'acqua. Da ricercatore chimico ti posso assicurare che l'insufflaggio di aria in acqua aumenta la quantità di ossigeno disciolto, fino al massimo di 8 ppm che è il limite di solubilità (non ci crederai ma è una delle tecniche che utilizziamo nei nostri processi industriali) e dal punto di vista biologico una maggiore concentrazione di ossigeno in acqua favorisce la possibilità che i siti dell'emoglobina nel processo di respirazione dei pesci si leghino a tale molecola piuttosto che a quella dell'NO2
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , cosa , fare , guppy , miei , neofita , piante acquario , poecilidi , primi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26251 seconds with 12 queries