Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Come mai non vivono bene?
gli servono valori diversi?
te lo chiedo perchè quando la mia vasca sarà matura, metterò guppy, cory e caridine...e sono andata in negozio un po' di tempo fa e onestamente mi piacciono parecchio...
ps l'acquario è di 70 litri.
grazie mille per la risposta
La domanda di Ultimo a me è sembrata lecita. Non credo che sia molto logico allevare "solo" quello che è bello o da piacere. Secondo me, in un ecosistema bisogna inserire il più possibile ciò che esiste in natura. Tutti quanti noi inseriamo piante a crescita rapida per favorire l'eliminazione dei nitrati anche se non ci fanno impazzire per la loro forma o la loro gestione. E tutti noi, chi più chi meno, inseriamo pesci "pulitori" che ci aiutano nella gestione della vasca, senza comunque pretendere da loro miracoli (non esistono pesci "mangia-cacca").
Ho visto aprire 3D del tipo: "Ho una vasca da 50L. Che pesci ci metto?" che non hanno scatenato l'ira di nessuno.
Io non ho un'esperienza tale da consigliare Ultimo in modo da non farlo sbagliare, gli posso solamente confermare che tra tutti i "pulitori" che girano per le mie vasche, gli Oto non sono tra i più resistenti.
Spero che qualcun altro gli possa dare un consiglio più preciso.
Un saluto a tutti
la TEORIA è quando non funziona niente ma si sa perchè. La PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Nel mio acquario la TEORIA e la PRATICA sono unite: non funziona niente e non so perchè!
grazie per l'appoggio, mettiti al riparo oppure sbraneranno anche te
gli oto si lo so sono un po' debulucci, poi gli altri mi sembra crescano un po' tanto per il mio 26lt, come hai detto te nn volevo un mangia-cacca ma un mangia alghe per levarle dai vetri dietro le piante dove nn posso arrivare neanche con la spazzola calamitata. Si vede che agli altri (quelli con 4506543 messaggi e oltre) piace sempre prendersela coi novellini se sbagliano o se hanno ragione. é la legge dei forum.
con questo ho CHIUSO, se volete darmi una mano ok se mi volete ancora andarmi contro fatelo in mp per nn andare fuori OT
Tutti quanti noi inseriamo piante a crescita rapida per favorire l'eliminazione dei nitrati anche se non ci fanno impazzire per la loro forma o la loro gestione
io preferisco un buon filtro....ma va a gusti!
Quote:
E tutti noi, chi più chi meno, inseriamo pesci "pulitori" che ci aiutano nella gestione della vasca, senza comunque pretendere da loro miracoli
Pulitori da che??E se ti dicessi che io ho delle vasche con solo loricaridi carnivori che non mangiano le alghe ma si compoertano cone dei cliclidi??i pulitori dove sono??eppure la vasca va alla grandissima....
Si vede che agli altri (quelli con 4506543 messaggi e oltre) piace sempre prendersela coi novellini se sbagliano o se hanno ragione. é la legge dei forum.
RICORDATI che con i tuoi soldi ti arroghi il diritto di possedere una vita...e ti fai carico del DOVERE di gestirla al meglio...non si tollera ignoranza in questo campo...te lo ripeto...Se sbagli a montare un pezzo della 360 modena in scala 1/5 nessuno soffre o crepa...è tutto li l' inghippo!io non godo ad andare contro a nessuno
bè non avrai molta luce immagino... Le aghe nelle vasche di loricaridi non credo possano essere un grosso problema eh...
Io odio chiamare i pesci pulitori, pulivetro, spazzini, mangiaalghe ecc. e nei vari topic ricordo sempre che non mi piace che si chiamino così genericamente una serie di pesci assolutamente eterogenea. Però è innegabile che i crossocheilus, le neritine, un nutrito gruppo di loricaridi e altri organismi possano aiutare molto a non avere alghe visibili in acquario no?
Và benissimo essere critici nei confronti dell'ignoranza delle esigenze specifiche, ma ammettiamolo che alcuni organismi, se ne viene ben ponderato l'inserimento e rispettate le esigenze, possono tenere + o - libero un acquario da certi tipi di alghe...
Pulitori da che??E se ti dicessi che io ho delle vasche con solo loricaridi carnivori che non mangiano le alghe ma si compoertano cone dei cliclidi??i pulitori dove sono??eppure la vasca va alla grandissima....
Non conosco un unico modo di dipingere, nè un unico modo di ascoltare musica e, da quello che leggo in questo forum, non esiste neanche un unico modo di gestire un acquario.
Originariamente inviata da Pleco4ever
RICORDATI che con i tuoi soldi ti arroghi il diritto di possedere una vita...e ti fai carico del DOVERE di gestirla al meglio...non si tollera ignoranza in questo campo...te lo ripeto...Se sbagli a montare un pezzo della 360 modena in scala 1/5 nessuno soffre o crepa...è tutto li l' inghippo!io non godo ad andare contro a nessuno
Quello che stiamo cercando di gestire al meglio noi è un hobby. Quella che gestisci tu è una "missione". E allora per rispettare appieno una vita non si dovrebbero tenere pesci in una vasca, nè cani in casa, uccelli in gabbia o bonsai in un vasetto.
La filosofia (specialmente quella gratuita) non è mai andata d'accordo con gli hobby (in particolare questo).
E chi non si è mai trovato a dover gestire morti improvvise o malattie in vasca scagli la prima pietra...
la TEORIA è quando non funziona niente ma si sa perchè. La PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Nel mio acquario la TEORIA e la PRATICA sono unite: non funziona niente e non so perchè!
alcuni organismi, se ne viene ben ponderato l'inserimento e rispettate le esigenze, possono tenere + o - libero un acquario da certi tipi di alghe...
28 litri per me non rispettano le esigenze di alcun pesce fitofago comunemente reperibile in commercio...le caridine e le neritine son senz' altro il consiglio migliore...ma preferisco astenermi in quanto completamente ignorante in materia di gasteropodi e crostacei...è la BASE di partenza (la necessità) che non mi piace...perchè oltretutto se un pesce è alimentato a dovere le alghe non se le caga quasi più