Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Anche i carassi, i ciclidi africani, le melanotenie, alcuni Betta, alcuni killi...
Secondo me stai procedendo in maniera confusa. Scusa la sincerità. Non è un bouquet.
Io direi che ora la priorità è curarli, non puoi dar via pesci malati.
Poi, capiamo che allestimento vuoi. Una coppia/ trio principale e poi ci costruiamo la vasca attorno?
Un bel branco importante? Punti alla riproduzione? C'è una specie in assoluto preferita?
In ogni caso DEVI acidificare, dopo aver tolto i poecilidi, se questa è la strada, e prima di inserire altri pesci. Lo sbalzo di pH è estremamente dannoso per i pesci, quindi va fatto se serve. Ai poecilidi non serve.
Infatti ora procedo subito a curarli..
diciamo che i ciclidi e discus sono i più belli e colorati ma forse anche quelli più "difficili" in quanto diventano piuttosto grandi..ho avuto Oscar e un altro ciclide arancione per tanti anni, ed in vasca dovevo tenere solo loro e qualche roccia
------------------------------------------------------------------------
Diciamo che sono un amante dei pesci marini..ma per diversi motivi devo rinunciare alla vasca marina :)
Ultima modifica di xxfamousxx; 10-12-2012 alle ore 10:55.
Motivo: Unione post automatica
Perché ormai è allestito, altrimenti qualcosa con il Malawi potevi fare, sei al minimo sindacale ma qualcosa ci poteva stare.
Ora potresti andare su una bella coppia di scalari, se ti piacciono. E qui rientri con i valori teneri.
Oppure delle melanotenie, ma andrebbero alzati i valori.
Secondo me se vuoi ciclidi grandi gli scalari potrebbe andar bene...
No ciclidi troppo grandi non li vorrei...come detto ho avuto oscar per tanti anni..ed ora vorrei qualcosa di più "misto" e piccolo :)
almeno posso tenere anche le piante :D
Beh con gli scalari le piante ci DEVONO stare, e comunque un bel branco di pesci ci sta. Qualcosa pure di medio/grande come i cardinali o le petitelle.
Altrimenti dei ciclidi nani...
Ma insomma il problema è che il fritto misto, 2 di quelli, 6 di questi, "un etto e mezzo di quelli gialli", (passami l'ironia), non va bene.
Se vuoi pesci che "visivamente" riempiono l'acquario ti prendi dei caracidi piccoli, e ne fai o un bel branco compatto, tipo i classici neon, o due branchi. Pesci da fondo ok, ma attento al botia, che è sempre una testa calda.
Quindi tu dici..lasciando i cory panda e i vari pulitori..fare un bel branco di neon e ad esempio petitelle..ed inserire qualche coppia di scalari come pesci principali...giusto?
Direi di sì, in buona approssimazione, solo alcune piccole cose:
- Se metti una coppia (o trio) di pesci più grandi metterei un branco solo, non due.
- Se vuoi gli scalari dovrai prendere inizialmente un gruppetto di 5 o 6 esemplari molto giovani, e poi, a coppia formata, dar via i restanti. Se metti due adulti (ipotizzando anche di beccare un mashcio e una femmina) non c'è affatto certezza che si formi una coppia, rischi anzi un fight club esclusivo in vasca.
- Se punti alla riproduzione della coppia (o trio) si consiglia di inserire quanti meno pesci possibile, al limite solo target fish come gli otcinclus o i nannostomus, cioè pesci poco o per nulla aggrssivi atti solo a stimolare le cure parentali dei genitori.
- Chiaramente UNA sola coppia di scalari.
- I pulitori non esistono.