Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
ciao a tutti,
anche a me piacciono un sacco i barbus! Nel mio acquario ho i tetrazona verdi, i titteya e gli schuberti....
Non ho nessun problema di convivenza... confermo che i più vivaci sono i tetrazona verdi, infatti sono gli unici che si rincorrono.....
anch'io sarei interessato alla riproduzione.
tra l'altro proprio ieri sera ho notato che un maschio e una femmina di tetrazona continuavano a rincorrersi, si isolavano e ruotavano su se stessi. forse hanno iniziato il corteggiamento?
eventualmente devo già spostarli in una vasca di riproduzione?
Ciao Grisentig
se vuoi tentare una riproduzione mirata devi utilizzare una vasca appositamente preparata allo scopo
Serve una vasca con volume minimo di 30 litri,filtro sotto sabbia e fondo completamente ricoperto da vesicularia con spessore di 7/8 cm
L'illuminazione deve essere debole e l'acqua leggermente acida con temperatura di 25/26 °C
Una volta individuata la femmina adeguata, la si sposta nella vasca di riproduzione e si aspetta che il rigonfiamento della pancia raggiunga il massimo sviluppo
(e'' molto importante curare l'alimentazione se si vogliono ottenere buoni risultati,fornendo alla femmina ed al resto del branco del buon alimento
Io alternavo con granulare secco,surgelato,gamberetti,spinaci,zucchine,cozze. ..)
A questo punto si aggiunge il maschio ed e' meglio farlo di sera a luci spente per evitare un eccessivo nervosismo
Se la vasca e' posizionata in modo da ricevere la luce del sole,non appena iniziera' ad albeggiare ha inizio il corteggiamento che si completera' con la deposizione
La deposizione avviene in piu' riprese e puo' durare qualche ora,quando notiamo una considerevole quantita' di uova,e' il momento di togliere i riproduttori affiche' non predino le uova
Dalla deposizione alla schiusa passano circa 36 ore,serviranno circa 5 giorni per il completo assorbimento del sacco vitellino
solo otto?sono pesci da branco che in natura vivono in centinaia di individui,quindi nel tuo acquario minimo 12,come avevi detto tu all'inizio,se non di piu
io ne ho appena messi 10 nel mio acquario da 200 litri circa (vedi foto) ma prevedo di metterne altri. recentemente ho "riscoperto" questi simpatici pescetti, che aveva mio padre tanti anni fa e debbo dire che sono fantastici: colorati, divertenti, instancabili e resistenti.
certo ho messo solo loro...che altro dovrei mettere? con la loro vivacità e il loro instancabile movimento saranno i protagonisti della vasca! a me la riproduzione non interessa, li ho presi solo perchè mi piacciono tanto