Ciao ragazzi e da circa un mese che cerco di capire cosa abbiano i guppy del mio acquario....
stanno morendo al ritmo di 1 al giorno quando va bene tra grandi (sia maschi che femmine) e avannotti,
l'acquario è di circa 120 litri lordi con filtro esterno hydor prime, ben piantumato, co2 , 8 ore di luce , un legnetto , qualche tana di terracotta .... e qualche altra fesseria....
in acquario ci sono 3 neon 2 ancistrus 5 portaspada e molti guppy tra avannotti e adulti saranno un 20-30 tra cui 4-5 più grandicelli rispetto gli altri...
La strage di guppy è cominciata quando sono passato dal mio vecchio acquario da 35 litri a questo ,in quello vecchio avevo solo portaspada ed 1 ancistrus(mai avuto problemi sempre tutto ok),
ho acquistato l'acquario con i pesci (neon e guppy) da un ragazzo conosciuto su internet tempo fà l'ho portato a casa ,l'ho avviato, e quasi da subito è cominciato l'incubo....
in pratica i guppy che muoiono hanno sintomi diversi ad alcuni gli si inpiattisce e si stringe la pancia come se fossero anoressici dopo un bel pò di giorni cominciano a non muoversi più e stano sul fondo con respiro affannato fin quando muoiono, altri specialmente le femmine sembrano che scoppìno hanno la pancia gonfia in una maniera inaudita ieri mi è morta una di queste mentre partoriva, quando sono tornato da lavoro ho visto la guppyna morta piegata in due a galla con gli avanotti ancora incastrati.... gli avanotti guppy mi muoiono anche, adesso c'è ne uno che nuota e ruota su se stesso e quando si sposta va a testa sotto altri li vedo direttamente stecchiti sul fondo del nido,,,
all'inizio pensavo fosse la ghiaia rossa che rilasciava il colorante nell'acqua, ma anche dopo aver svuotato l'acquario e setacciato tutta la sabbia rossa che per mia fortuna era di dimensioni maggiori rispetto alla sabbia dell'acquario , non è cambiato nulla....
tutto questo succede solo ai guppy gli altri pesci stanno tutti bene....
l'acqua la controllo in continuazione ed i valori sono
temperatura 24 gradi
ammoniaca e nitriti 0
nitrati 15-2o mg/l
gh 6-8
kh 4-5
ph 6.8
per i cambi d'acqua uso acqua d'osmosi trattata con biocondizionatore
se riuscite ad aiutarmi vi sarò tantissimo grato non sò più che fare se continua così moriranno tutti i miei guppy
|