mark3004: speriamo torni bella bianca in fretta!!
lampedusa: non è complicato realizzarli, basta un po' di manualità e destrezza con il fai da te....poi a me oltre alla resa interessava anche l'estetica...
ciccio66: i led sono i satisled da 20000° che poi reali saranno 13/140000°, come gradazione mi soddisfa molto!
beto6: la criptica non è altro che una vaschetta collegata all'acquario sotto vicino alla sump, al buio e piena di rocce vive....
poffo: infatti sono indeciso tra ciano e dino, in ogni caso l'idea di ossigenare in sump è molto valida e voglio farla, cosa mi consigli/consigliate di prendere per fare la pompetta con venturi?
giampiero - maurizio77 - buddha: grazie
stefano66: già riuscire a mantenere i coralli sarei felice, poi quando cresceranno penso anch'io che sarà ancora meglio....
ho appena controllato i silicati con test redsea e mi da 0 spaccato, in ogni caso per cercare di migliorare ho ordinato un filtro postosmosi con resine anti fosfati/silicati da mettere in uscita all'impianto che cmq già mi da tds 0.00....magari è anche il fatto che la vasca essendo giovane deve ancora stabilizzarsi....sbaglio?
vutix: purtroppo avendo colonna d'acqua così bassa non posso spingere al massimo con le pompe altrimenti mi fanno buche (ho usato carbonato a granulometria fine per fare meno spesso il dsb)....cmq mi sembra di averne di movimento, poi il fatto è che ci sono anche nelle zone di sabbia dove il movimento è molto forte....vedremo se il tempo aiuta!!
alex: grazie

prima o poi tu e la combriccola bresciana (tu/picci/camillo ecc ecc) vi aspetto qui da me a bere birra
dimaurogiovanni: grazie
grostik: e vai con lo zen
pepot: grazie, infatti per i cannon mi interessava curare anche l'estetica...
ink: sto alimentado solo i pesci...ridurrò un pò ma ho paura di far tirare gli sps....dovrei misurare il ph...non ho idea a quanto ce l'ho...
condivido il discorso sulla luce puntiforme....infatti quando avevo i t5 la luce arrivava dappertutto anche sotto ai coralli...spero che quando la sabbia tornerà bianca con il riflesso mi aiuti un po' ma non so...vedremo!!
zon: non male il discorso della rotazione, magari anche per ovviare al discorso della luce puntiforma...se lo trovi metti il link!