Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-10-2012, 21:31   #21
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho giusto una barra a led da 3 watt per 20 led misti blu, royal blu, uv, rossi....e devo dar ragione a Poffo...

Zon o meglio Alvaro, non ti conosco di persona....ma sinceramente non rompere le pelotas se non hai visto ne provato gli Uv o i Rossi.....

Per sentitodire si sparano 1000 caxxate ad ogni secondo...qua e non qua.

sempre per Alvaro....tu non troverai mai l'illuminazione che fa per te....forse lo stadio illumina come piace a te.

Dovete scusarmi per lo sfogo...ma ora si esagera in ogni discussione di LED e SKIMMER....

Ora cerco di capire sta storia dei led verdi....

Dunque seguo anche se dò fastidio.

Vecchio 23-10-2012, 21:45   #22
geometra
Ciclide

L'avatar di geometra

Città: Foggia
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Giusto per precisare:

non ho detto che i led uv fanno danni, per adesso li ho spenti e le cose vanno meglio appena avrò raggiunto l'equilibrio che intendo io in vasca li riaccenderò.
Se Andrea (poffo) li hai utilizzati senza problemi per 3 mesi non vedo perchè non ci dovremmo riuscirei noi altri.
Poi con gli UV accessi a me non e che moriva tutto, ma avevo problemi con le millepore e le nobilis che prima bruciavano le punte e poi tiravano.
Su altri animali non ho riscontrato gli stessi problemi.
Concordo con Poffo che con gli UV accessi la plafo ha una marcia in più specialmente i rossi/rosa sono di un'altro livello.
geometra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 20:14   #23
Nosbi
Pesce rosso

L'avatar di Nosbi

Città: Udine-Ferrara
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

bene son contento.. finalmente abbiamo capito che questa plafo l abbiamo non in 3 ma in 4..è un passo avanti..
Nosbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 20:33   #24
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Ciccio66 Visualizza il messaggio
Ho giusto una barra a led da 3 watt per 20 led misti blu, royal blu, uv, rossi....e devo dar ragione a Poffo...

Zon o meglio Alvaro, non ti conosco di persona....ma sinceramente non rompere le pelotas se non hai visto ne provato gli Uv o i Rossi.....

Per sentitodire si sparano 1000 caxxate ad ogni secondo...qua e non qua.

sempre per Alvaro....tu non troverai mai l'illuminazione che fa per te....forse lo stadio illumina come piace a te.

Dovete scusarmi per lo sfogo...ma ora si esagera in ogni discussione di LED e SKIMMER....

Ora cerco di capire sta storia dei led verdi....

Dunque seguo anche se dò fastidio.

le ******* le stai dicendo tu...mi dispiace.

abbiamo pareri diversi ma non sparo a caso quello che dico ,prima leggo e mi informo poi eventualmente scrivo.

lo stadio lascialo ai giocatori a me bastano 10 tubi t5....
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 20:42   #25
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
N° Acquari: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Zon, il problema delle gradazioni troppo "fredde" nei led è che lo spettro si assottiglia fino ad essere praticamente lo stesso di un royal blu.. Per questo luce bianca led calda è un buon compromesso per evitare l'uso di led rossi (i quali che se ne dica sopra i 620nm è luce utile per allevare peperoncini più che coralli) il problema della luce led troppo "calda" è la quantità di royal che serve per riportarla ad una temperatura che piace a noi..Si rischia quindi di rincorrere il colore giusto diventando un po' scemi (mi ci metto tra questi ).. L'uso invece di altre frequenze (blu in particolare) oltre a "completare" lo spettro tra i 440 e i 500nm ossia sotto al verde e sopra l'uv incide in modo più "forte" sul colore della luce. Quindi a mio parere la miscela bianchi e royal ha dimostrato avere dei limiti.. aggiungendo in modo mirato altre "tonalità" e togliendo royal blu l'effetto è mooolto più gradevole.. (Ovviametne i gusti sono i gusti alla fine c'è poco da fare) Tornando ai led "UV" il problema principale come dicevo prima è la selezione. Se questa è sbagliata sono ca..i amari (vedi led uv di satis presi una decina con risultati imbarazzanti) mentre uv più "precisi", ad esempio li produce ledengine per uso medico costano un occhio della testa ( si parla di led da 40watt che arrivano a centinaia di euro http://it.mouser.com/ProductDetail/L...RMlEjoX0okQyph ) mentre la fascia poveracci è servita da diverse ditte quali edison nichia SiBDI..
Concludendo difficilmente si può trovare una lampada a led con uv come si deve e se non viene specificata la marca... diffidate .. Io per primo ho dovuto cambiare idea dall'idea iniziale di lampada che volevo perchè non trovavo uv affidabili.. Sta di fatto che monto Uv edison da 5 mesi e non ho problemi di alcun tipo...
Vecchio 25-10-2012, 00:41   #26
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
che in realtà sono 10x80w e cioè 880w.....compreso tutto......su una vasca dalle dimensioni leggermente più piccola della mia...
solo che io sto con circa 190w........la differenza è enorme ecco perchè bisogna puntare a capire i led.....proprio perchè cosi si eviterà un dispendio di energia e anche di soldi inutilmente.....tutto qua
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 10:22   #27
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Città: San Canzian d'Isonzo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Feedback 8/100%

Ciao ragazzi,volevo chiedervi una cosa....
Secondo voi, come influisce la luce uv,true violet o come si chiami sul corallo?
Cosa ha di diverso sull'impatto che ha un royal blue o extreme royal?
Cosa intendete con "se viene usato male" crea danni? Usato male in termini di quantità o di miscelazione o di che altro?
Scusate il numero di domande ma penso sia un buon punto di partenza per capire cosa hanno che va e non va questi led.... che risaltano il corallo da paura
Grazie
Vecchio 26-10-2012, 12:12   #28
teibal
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Ciao,
io monto su una vasca 40x40 2 plafoniere autocostruite partendo d 2 Elos e-lite ma sostituendo i led con i seguenti:

8+8 Cree XM-L da 10 Watt pilotai a 900 mA
4+4 Cree Royal Blu 3watt
4+4 Cree Blu 3watt
2+2 Uv 3 watt

tutti i blu, royal e UV sono pilotati insieme a 700 mA

vasca molto schiarita, persa una montipora viola anche se era molto in basso, le foliose tutte in sofferenza, le acropore molto chiare, una tenuis blu e bianco celeste, una tenuis verde tira da sotto, alimentazione a manetta per evitare smagrimento, per adesso ho diminuito il tutto del 40% da controller, sempre comunque molta luce, ho avviato un nuovo acquario e sono in attesa di trasferire il tutto per cui ho smesso di fare cambiamenti, come posso contribuire alla ricerca?
teibal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 14:13   #29
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
che in realtà sono 10x80w e cioè 880w.....compreso tutto......su una vasca dalle dimensioni leggermente più piccola della mia...
solo che io sto con circa 190w........la differenza è enorme ecco perchè bisogna puntare a capire i led.....proprio perchè cosi si eviterà un dispendio di energia e anche di soldi inutilmente.....tutto qua
a prescindere che ora ho 12 x 54 che sono 650 W misurati da pinza amperometrica...a prescindere che cambio solo perche' voglio luce distribuita meglio e andrò con 10x80 che non fanno 880 ma al massimo 820 con ventole a palla..e sempre a prescindere che la mia vasca e' 140x80x55 e non tanto piccola quindi...basterebbero sicuramente 10x54 sulla mia vasca per tirarla su al meglio ma io non ho problemi di soldi e corrente e voglio mettere gli 80..decisione mia personale ,forse giusta forse sbagliata ma pace..

E 190W di led tienili tu..se sei contento ,per me andrebbero bene a malapena per un dolce sulla mia vasca..la pensiamo diversamente,la vediamo diversamente e i risultati parleranno da soli..io non ho dubbi...davvero.. (a parte che non ci credo MA NEMMENO un pochetto che riuscirai a tirare su sps colorati sotto quella plafo tenuta a quella potenza..mi sbagliero'..smentiscimi pure ... )
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 18:28   #30
Nosbi
Pesce rosso

L'avatar di Nosbi

Città: Udine-Ferrara
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

siete off topic..si parla di acqualiving xml 300!!!
Nosbi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
10wparliamone , led , plafoniere