Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo NanoreefQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.
Dipende di che colore é la patina: se è bianca significa vasca magra e troppi batteri, mentre se è verde la vasca potrebbe essere grassa, dipende quanto ci mette a formarsi la patina :)
Oggi ovviamente la solita sfiga: la vortech mp10 ha cominciato ad andare pianissimo, al punto che mettendoci la mano davanti manco si sentiva lo spostamento d'acqua.
Lunedí va in garanzia, e per ora ho messo una koralia da 900 e una da 1600...pochetto per una vasca a prevalenza sps, ma meglio che niente...
Ciao,
Massimiliano
Dipende di che colore é la patina: se è bianca significa vasca magra e troppi batteri, mentre se è verde la vasca potrebbe essere grassa, dipende quanto ci mette a formarsi la patina :)
Oggi ovviamente la solita sfiga: la vortech mp10 ha cominciato ad andare pianissimo, al punto che mettendoci la mano davanti manco si sentiva lo spostamento d'acqua.
Lunedí va in garanzia, e per ora ho messo una koralia da 900 e una da 1600...pochetto per una vasca a prevalenza sps, ma meglio che niente...
Ciao,
Massimiliano
HD
La patina si forma spesso poco dopo aver pulito i vetri ed è molto leggera di colore verdino chiaro, quando ci passo la calamita è come se spolverassi, oggi per esempio non si è formata.....anch'io ho la MP10 e fortunatamente non mi ha ancora dato problemi, ma la tua la smonti regolarmente per la pulizia della girante? Non vorrei che fosse solo sporca.....
Per la patina se è verdina credo sia dovuta a una vasca un pò carica di organico, io proverei a diminuire un pò la quantitá di cibo che butti in vasca e vedere che succede :)
Coao,
Massimiliano
Ok probabilmente sarà partito il driver, se la girante muovendola a mano va libera il problema è nell'elettronica, per quanto riguarda la patina probabilmente hai ragione, ultimamente ho aumentato un po' l'alimentazione a pesci e coralli. Oggi ho testato l'acqua e ho NO2 0,02, NO3 1,5 e PO4 0, inizio a ridurre il cibo che è meglio
------------------------------------------------------------------------
PS: a me la patina praticamente non viene... Compare un leggerissimo velo giallo-marroncino ogni 4 giorni circa... Forse dovrei sporcare molto di più...
Ultima modifica di papo89; 18-11-2012 alle ore 10:27.
Motivo: Unione post automatica
Ci volevo passare piú che altro per non avere carenze sul lato tecnico,l'h&s é un ottimo skimmer, peró di vecchia concezione e l'lgm invece no...poi è doppia pompa!
Comunque ieri federico rosa è passato a trovarmi, abbiamo visto insieme la vasca e viste le alghette mi ha consigliato di mettere una saliaria bifasciatus...nei prossimi giorni la vado a prendere, che palle avere una vasca troppo piccola per certi alghivori!
Io te lo sconsiglio, o almeno farei camminare la vasca fino a vedere il vero limite dell'H&S... Io ho l'LG in questione e secondo me può diventare anche un limite se non in casi particolari di enorme carico organico...