Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-10-2012, 15:54   #21
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto...
ZON non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-10-2012, 16:39   #22
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Se non ti danno un fisso (magari anche non alto) E un rimborso spese (tot a Km a tabella ACI e tot per mangiare fuori) io non accetterei
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 17:50   #23
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Ma poi mi chiedo, di cosa avete parlato fino ad ora?? Nel senso, questi dubbi dovresti averli avuti da subito e chi meglio di chi ti offre il lavoro potrebbe darteli??
Credo sia meglio che domani raccogli info, poi chiedi qui in base a cosa ti propongono......
Vecchio 15-10-2012, 19:40   #24
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Ragazzi, però non siamo così distruttivi....
Dal mio punto di vista un procacciatore d'affari è una figura giuridica ben precisa e non necessariamente uno "sfruttato".
Io mi farei mettere per iscritto le condizioni e le valuterei con calma e rapidità: oggi è facile cadere in "trappole" ma è anche vero che non si può rischiare di perdere un lavoro in un momento in cui ce n'è veramente poco....
Io ascolterei meglio, riguarderei quanto scritto e valuterei (rapidamente) se ne vale la pena.
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 20:46   #25
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Geppy, tutte le tue considerazioni sono giuste, soprattutto quella di valutare effettivamente cosa propongono, piuttosto che partire prevenuti. Allo stesso modo è vero che è una figura giuridica tanto precisa quanto... a tutela zero, o quasi. E' anche vero che è una prassi molto diffusa, perchè le aziende cercano di tutelarsi nell'assumere viaggiatori e a volte un contratto di procacciatore può essere inteso come un periodo di prova per poi diventare agente di commercio (chiaramente se vai bene all'azienda e viceversa). Quello su cui potrei obiettare è che sia un'occasione rara. Mi spiego meglio: di offerte di lavoro come venditore ce ne sono parecchie e lo dico perchè ho passato alcuni anni (recentemente...) nelle liste di collocamento e le offerte + frequenti erano appunto quelle per procacciatori o agenti di commercio. Una rappresentanza è difficile che te la diano agli inizi, semprechè tu non abbia dei numeri da spendere all'istante (provata competenza in un determinato settore, presenza, ecc. ecc. ecc.). Quindi, io per prima cosa cercherei di chiarirmi bene su che tipo di prodotto mi piacerebbe vendere, poi mi chiederei se ho le caratteristiche per diventare un rappresentante (chiacchiera, pazienza, occhio lungo, ecc. ecc.) e soprattutto lo spirito di sacrificio che occorre per un lavoro del genere. Io ho fatto quel lavoro per diversi anni (e lo facevo x me, perchè l'azienda era la mia), però, aldilò dei risultati, tutto sommato discreti, quando ho appoggiato la valigetta ho tirato un sospiro di sollievo e mi son ripromesso di non fare mai più un lavoro del genere. Perchè? Semplicemente perchè aldilà delle necessità, bisogna essere portati per fare un lavoro così e io ho sempre saputo di non esserlo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 10:54   #26
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Parti dal presupposto che ho fatto l'agente di commercio per 22 anni, fino al 1995.
Per una serie di motivi che sarebbe complicato e lungo spiegare in questo momento, ho lavorato contemporaneamente in settori molto diversi tra loro, anche se "contigui".
Dopo 22 anni ne avevo le bio-balls piene e...... vabbè lo sapete.....
[OT] pensa te che sto pensando di ricominciare a girare.... [fine OT]
Io francamente, in questo momento e senza esperienza, preferirei un contratto da procacciatore: è meno vincolante e, soprattutto, mi consentirebbe di cominciare senza diventare agente di commercio, con tutto ciò che ne consegue (CCIA, corsi, ecc.).
Certo bisogna stare attenti a non farsi sfruttare, questo è certo.
Il lavoro di agente di commercio -è vero- è pesante, noioso, anche costoso.
Però se si riesce a diventare professionisti della vendita si può guadagnar decentemente, anche in periodi come questi, se si riesce ad allacciare rapporti con più aziende (multimandatario) di cui un paio trainanti (purtroppo, comunque, i bei tempi son finiti).
Io non ho mai avuto, in tutta la mia carriera di venditore, rimborsi spese o anticipi di provvigioni o "fisso mensile" che dir si voglia, e mi sono sentito sempre "libero", anche di mandare a quel paese qualche azienda, all'occorrenza.
Purtroppo di professionisti ce ne sono sempre meno, e sempre meno sono quelli che hanno capacità e/o voglia di diventarlo. E' il motivo per cui anche noi, in questo settore, non riusciamo a trovare agenti "come si deve"..... e neppure scarsi!!!
Comunque si, bisogna stare attenti a che contratto ci propinano, ma forse iniziare da procacciatore d'affari non è la soluzione peggiore.....
Quello che cercherei di evitare è di diventare agente monomandatario o, peggio ancora, venditore dipendente dell'azienda. Troppi rischi.
Un agente plurimandatario, anche se perde (per qualsiasi motivo) un'azienda, ha sempre modo di vivere con le altre e cercare con una certa serenità la sostituzione di quella persa.
Ah, dimenticavo: con le "nuove" norme comunitarie anche la figura dell'agente di commercio è ben poco tutelata.
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 11:24   #27
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

prima di firmare leggi attentamente tutte le varie postille che scriveranno(ultra minuscolo)e dopo aver letto fatti chiarire tutti i dubbi.

Tag
daffari , procacciatore