Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-09-2012, 16:01   #21
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
per me col balling ti incasini 100 volte di piu ...specialmente con le dosometriche..che non sono robot infallibile e vanno tarate e controllate come se non di piu di un reattore..

non lo uso io perche' ho paura di fare ******* ,e perche' a mano proprio non ho voglia.

poi fai come credi ma ripeto ,ti stai ponendo problemi che non sussistono..non hai praticamente consumo con gli animali piccoli che hai adesso..non mi credi?? libero di non farlo .

In ogni modo se i miei commenti o consigli non ti sono piu graditi o non li capisci evitero' d'ora in poi ;)
Scusa Alvaro.... non ho voglia di "litigare" con nessuno..... tanto meno con te.
Ne sarei veramente dispiaciuto....
Ma spesso non capisco la frenesia e la "durezza" di alcune tue risposte....
Perchè dici che non ho consumi se sono obbligato ogni 2/3 giorni a dosare ca e kh?
E fino a due giorni fa non sapevo dei prodotti A+B e facevo tutto a buffer........
E avevo lo stesso problema quando non avevo i "4 animaletti striminziti" come dici tu...
Avevo già lo stesso calo a vasca vuota!!!!!!
In altri post mi avevano spiegato che ci sono vasche che mangiano piu ca e kh di altre... vallo a capire. Non esistono regole precise.....
Per il balling ripeto.... non sto dicendo che è la panacea contro tutti i mali....e non sto dicendo che è facile ma dovendo trovare una soluzione stabile (non voglio dosare A+B a mano per tutta la vita) e dovendo scegliere tra reattore e balling, tenendo conto che ho una vasca piccina (200 litri) ...... tenendo conto che non avrò mai 80 coralli come te..... tenendo conto che i post sul balling sono tutti PRO e nessuno che scrive " sto ***** di balling..... torno al reattore.... non vedo perchè non dovrei almeno provarci...... inoltre non vorrei usare la CO2.....
I tuoi post sono sempre graditi come tutti gli altri fino a quando non sono offensivi o prevaricatori. Se non volevi offendere o non volevi prevaricare i miei pensieri.... i tuoi post rimarranno sempre graditi.
Con stima...
Egidio

P.s. io la prendo "sul ridere" ma continuare a definire le mie talee che tanto ho osannato al punto da aprire un post ....... " 4 animaletti striminziti".... , ad alcuni che non hanno il mio stesso spirito positivo potrebbe anche dare fastidio....... te lo dico da amico !!!!!
Anche perchè per persone come me ( ogni euro speso è un euro tolto alla mia famiglia ...con sacrifici) sono un punto di arrivo e non di partenza......

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-09-2012, 16:09   #22
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

vabbe egidio come al solito non stai allo scherzo..e ti offendi..mi dispiace.

4 animali striminziti era in tono ovviamente scherzoso e simpatico che se parlassimo a voce li avrei anche chiamato in modo peggiore..come faccio con i miei animali o quelli di teo o quelli di mauri..ecc ecc.
Ma vedo che magari si fraintende.e allora evito
Per quanto riguarda le risposte,quantomeno di giorno le scrivo velocemente e con l'essenziale perche' sono al lavoro e lo faccio di "sgamo" capish???

cmq ripeto..finche non avrai la vasca piena di sps in crescita non mi preoccuperei ne di balling ne di reattore..anzi..l'A+B puoi portarlo benissimo avanti a vita volendo e alla fine mi sa che ti costa meno e per te e' piu facile..visto che non vuoi avere una vasca "sps dominated" ma una vasca che ti piaccia.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2012, 16:19   #23
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
vabbe egidio come al solito non stai allo scherzo..e ti offendi..mi dispiace.

4 animali striminziti era in tono ovviamente scherzoso e simpatico che se parlassimo a voce li avrei anche chiamato in modo peggiore..come faccio con i miei animali o quelli di teo o quelli di mauri..ecc ecc.
Ma vedo che magari si fraintende.e allora evito
Per quanto riguarda le risposte,quantomeno di giorno le scrivo velocemente e con l'essenziale perche' sono al lavoro e lo faccio di "sgamo" capish???

cmq ripeto..finche non avrai la vasca piena di sps in crescita non mi preoccuperei ne di balling ne di reattore..anzi..l'A+B puoi portarlo benissimo avanti a vita volendo e alla fine mi sa che ti costa meno e per te e' piu facile..visto che non vuoi avere una vasca "sps dominated" ma una vasca che ti piaccia.
Eccome se ti capisco...... "sgamo moi aussi"....
Non mi sono offeso per i "4 animali striminziti".... era solo per fare un esempio.
Con tutto quello che mi avete detto e scritto..... io ormai sono abituato.....
Poi lo so che sono quello che sono, ma per me sono un tesoro.....
Per quanto riguarda il balling è solo una prova che prima o poi.........non so quando..... vorrei provare.
Intanto ho capito che per ora vado di A+B.
Non so se voglio una vasca di sps o altro..... per essere sincero non lo so ancora..... non so nulla. Sto ancora brancolando nel buio.
Ciauz

P.s. se continuo a far morire le talee... non avrò mai la vasca piena di sps in crescita!!!!!!!
Devo capire come non far morire quelle che ho.
No2, No3 i PO4 (salifert permettendo) dice che non ne ho...
I pesci li nutro poco....
Sto evitando cali di MG,CA e KH
Di più nin zo!!!!!!!!

Vecchio 27-09-2012, 08:54   #24
GKAPPE
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mi sembra che ormai hai fatto gli acquisti che servono per partire con il Balling ed allora, se fossi in te, non mi farei tanti problemi a partire subito con questo sistema senza per forza passare dalla fase che sembra "propedeutica" dell'A+B. Io sono partito direttamente con il Balling e non ho mai preso una boccetta di A+B, il perchè è che questo sistema ti consente proprio la massima libertà di gesione dei dosaggi dei vari componenti. Il tutto ovviamente se hai una vasca CHE RICHIEDE UNA INTEGRAZIONE COSTANTE o, se preferisci, CHE CONSUMA IN MODO COSTANTE. Se sei in queste condizioni per me fai bene a partire subito con il Balling e dosometriche, magari imposterai un dosaggio di 1ml al giorno però, perchè non farlo? E' da sfigati? Non penso...

Ciao
Gabriele
  Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 08:57   #25
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da gc71 Visualizza il messaggio
Mi sembra che ormai hai fatto gli acquisti che servono per partire con il Balling ed allora, se fossi in te, non mi farei tanti problemi a partire subito con questo sistema senza per forza passare dalla fase che sembra "propedeutica" dell'A+B. Io sono partito direttamente con il Balling e non ho mai preso una boccetta di A+B, il perchè è che questo sistema ti consente proprio la massima libertà di gesione dei dosaggi dei vari componenti. Il tutto ovviamente se hai una vasca CHE RICHIEDE UNA INTEGRAZIONE COSTANTE o, se preferisci, CHE CONSUMA IN MODO COSTANTE. Se sei in queste condizioni per me fai bene a partire subito con il Balling e dosometriche, magari imposterai un dosaggio di 1ml al giorno però, perchè non farlo? E' da sfigati? Non penso...

Ciao
Gabriele
Sono d'accordo con te ma una piccola esperienza con A+B la voglio comunque fare.....
Poi testate le dosometriche..... arrivati i composti...... rotto le palle per verificare le ricette.... provato le dosometriche fuori vasca per un pò.......... partirò.
Ciao e grazie dei consigli, IL BALLING SIA CON TE!!!!

Vecchio 29-09-2012, 23:16   #26
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Feedback 3/100%

Ok. ora parto per l'avventura dei valori della vasca.
A+B arrivati.....
Iniziamo con questo sistema.....
Stasera ho fatti test.
Come sempre il KH è sceso a 6,1 e il ca a 380.
Prima annotazione e domanda : ho notato che a prescindere dai giorni che intercorrono tra una misurazione e l'altra tendenzialmente i valori di kh a 6,1 e il ca a 380 sembrano un valore minino dal quale non scende.
Può essere? e da cosa può dipendere?
Il magnesio invece è più stabile.
Comunque stasera ho integrato (parzialmente) il calcio.
Domani finisco di integrare il calcio e inizio con il kh. Poi farò il cambio di acqua (25 litri). E tiro le somme.
Vedendo la tabella della triade e avendo il magnesio a 1280, per bilanciare tutto su quello dovre portare il ca a 425 e il kh a 9. Faccio così?
Poi appena raggiunta una triade bilanciata andrò di a+b come da istruzioni e vediamo che succede.
Ciao...

Vecchio 30-09-2012, 21:15   #27
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Feedback 3/100%

Dopo il cambio ho il ca a 400 (circa).... il magnesio a 1280 (circa) e il Kh a 6,00
Praticamente il sale sciolto nei 25 litri cambiati stamani non mi ha fatto nessun cambiamento
Il ca lo avevo integrato ieri sera.
Stasera faccio ancora un po di ca ..... poi il kh-
Ciao.

Vecchio 01-10-2012, 09:36   #28
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Feedback 3/100%

Ieri sera sul tardi ho integrato il CA rimanente e ho iniziato il KH..... stasera rimisuro.
Ciao.

Vecchio 01-10-2012, 20:27   #29
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Feedback 3/100%

Stamattina ulteriore integrzione kh e stasera potrebbe anche essere stata la definitiva.
Se domani sera avrò la triade + o - bilanciata ....... si inzia con a+b.
Ciauz

CA circa 410 - 420.....KH circa 9 ...... e MG circa 1250.
vediamo domani sera....

Vecchio 01-10-2012, 21:52   #30
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 5/100%

seguo sempre con piacere i tuoi post perchè sono sicuro che non viene tralasciato nulla per gli apprensivi come me..

adesso non ricordo esattamente quanti animali hai e quanto grossi, ma il consumo sembra veramente esagerato...

fatto sta che nella mia precedente vasca, con veramente 4 coralli striminziti, anche a me il kh non stava su neanche buttando dentro un kg di buffer... non ho mai capito..

l'mg sempre giusto e kh e ca sempre bassi. mah! adesso riparto e vediamo. ho un totale di circa 300lt netti e ho deciso di prendere il reattore. vedremo che succederà...

ps: io mi ero comunque trovato molto molto bene con l'A+B della brightwell, se può tornarti utile...

buon divertimento!
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chimica , principi , vasca , vascakh , vascakhca