Ciao a tutti,
ormai dopo anni di esperienza sono pronto per iniziare un nano.
In realtà ho iniziato nell'estate del 2009 su due piedi, sbagliando tanto, forse troppo.
ecco il link della mia prima discussione.... me ne vergogno!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206342
Scrivo,anche per sconsigliare tutti quelli che su due piedi vogliano iniziare!
Non dovete rimanerci male se i ragazzi del forum vi bastonano, sono solo i "nerd" dell'acquariofilia è normale, piuttosto ascoltateli.
Iniziai con un cubino da 28 litri lordi, con connolicchi.... vi rendete conto?

Successivamente nel 2010 ho rimosso la "sump/divisore" con cannolicchi e filtro, e portato gradualmente i 3 cm di sabbia ai 12 cm (mi appassiono del DSB); nel 2011 inserisco altre rocce; rimuovo il nanoscum.
Nel frattempo la maturazione è difficile (quasi impossibile) con un ocellaris in vasca!
Ad ottobbre/novembre 2011 iniziano a tornare i conti di un viaggio iniziato i due anni precedenti!
Si ammala il mio ocellaris (macchie bianche) e guarisce con mangime a base di aglio!
Ora è sano e forte, è con me dal 2009!
Ora ho i fosfati a 0.2 mg/l nitriti&nitrati NR.
In questo lungo viaggio ho finalmente imparato cosa significa la parola "Pazienza" in acquariofilia.
Ora voglio partire con un nuovo acquario visto che finalmente mi sono trasferito!
ho quasi deciso di autocostruirlo, dimensioni 60X40X h 50 cm, voglio usare il mobile della Juwel per lido 120; 61X41.
La mia paura però è di ritrovarmi un acquario che perde acqua... pensate che potrei trovare fornitori o negozi bravi in zona Roma-Latina?
Appena pronta la vasca partirò con DSB, un sistema che mi ha dato soddisfazioni... qui ho una sorpresa, ma ne parleremo in seguito
vi aspetto