Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2012, 19:55   #21
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jumper Visualizza il messaggio
Comunque , ottimo topic , stanno venendo fuori tanti spunti per gli appassionati del genere.
Vero, sono contento che da una mia domanda che potrebbe quasi essere definita "banale" sia venuta fuori una discussione a mio parere interessante, e che mette in risalto delle varietà di Cryptocoryne ancora poco conosciute e/o diffuse.

Originariamente inviata da Tropius Visualizza il messaggio
Si, devo rifare il fondo. Le piante sono già sparite, devo tirare fuori i pesci ora Riallestirò mettendo un fondo marca Prodac.
Ma certo, mi fa piacere per la foto! La pianta non è una cryptocoryne, ma una[I] barclaya longifolia 'red'
Avevo immaginato fosse proprio una barclaya longifolia red, ma non essendo così esperto ho chiesto ugualmente conferma. In ogni caso seguirò con interesse la tua discussione


Originariamente inviata da Tropicalnature Visualizza il messaggio
provata diverse volte in vari biotopi,ho visto in caso di illuminazione scarsa o assenza di Co2 tende a non crescere e vira il colore sul verde,ma prima che diventi di altro colore tende a non sopravvivere
Grazie della risposta
__________________
Alessio

Ultima modifica di Amleen; 12-09-2012 alle ore 18:42.
Amleen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2012, 17:05   #22
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello delle Cryptocoryne è proprio un universo incredibile, è un vero peccato che le varietà che spesso troviamo nei negozi (pure quelli virtuali) siano limitate a poche specie.

Secondo me, in parte, è dovuto al fatto che spesso vi si attribuiscono caratteristiche prevalentemente sciafile,per cui, vengono consigliate prevalentemente, per coprire i "buchi" ai piedi di alcune sorelle più alte e flessuose, in parte ,e per alcune, è vero...

ad esempio queste bellissime, rare e incredibili del Borneo, di piccole dimensioni (max 15 cm)
Cryptocoryne Keei http://ibanorum.netfirms.com/flora-crypt-keei.htm

oppure la "Minima" http://www.youtube.com/watch?feature...56XFONFrs&NR=1 (andare oltre 5.2 del video)

o la magnifica "Bogneri" cuore verde oliva con nervature rosse http://crypts.home.xs4all.nl/Cryptoc...y/bog/bog.html

Tutte bellissime, che mantengono il loro colore, nonostante in natura vivano ai piedi degli alberi,coperte da foglie e in acque non chiarissime.

Mentre altre, sono delle trasformiste e cambiano forma colore e spessore nonchè dimensione a seconda della luce che hanno.

Ad es. la mia Willisii è diventata di un bel marrone..

quindi, alcune, hanno necessariamente bisogno di alcuni parametri per mantenere forma e colore...vedi l 'Albida,( con le sue costolature rosse che con luce intensa riduce pure le dimensioni delle foglie) stessa cosa per la Cordata Blasii e la Siamensis.

Ecco perchè, a volte, rimaniamo delusi, quando nelle nostre vasche sono diverse da come le avevamo viste in foto......
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo

Ultima modifica di Enza Catania; 08-09-2012 alle ore 17:24.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 09:50   #23
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Ti ho postato quegli esempi perchè sono piante che arrivano a farsi davvero grandi quindi come esempio estremo,... quella che hai citato "Petchii Pink"

è veramente stupenda! http://it.anubias.com/wp-content/upl...P-X-DISPO-.jpg

.


A proposito della Petchii pink.... molto spesso non viene menzionato, appartiene alla varietà

"Beckettii" e ne esistono due diverse cultivar: la Pink, (rosata)
la Hamlet (rosso mattone).

Per la coltivazione, pH 5,5 - 7,5--GH 3 - 18, T. 22 - 29 - luce- media
caratteristica del fondo: ricco di nutrienti.
Poichè in natura si trova con le radici affondate in un terreno
morbidamente sabbioso e ricco di ferro, si presume che ve ne sia
necessità anche nelle nostre vasche.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo

Ultima modifica di Enza Catania; 15-09-2012 alle ore 15:07. Motivo: Beckettii
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 22:03   #24
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Io cel'ho la petchii pink.
Me ne è rimasta poca, in realtà, in quanto le altre cryptocoryne le avevano coperte in toto, ma qualche rizoma sono riuscito a salvarlo.

Nel nuovo allestimento la inserirò in modo da valorizzarla, e chissà se cresce come si comanda

Enza, la C. Keei è meravigliosa, peccato che l'europa sia sprovvista di certe rarità... sono molto più diffuse in America, ad esempio, vedo acquari con cryptocoryne dai nomi più strambi.

Oggi mi sono arrivati dei rizomi di C. Wendtii green gecko, piccoli piccoli, ma si adatteranno. Non vedo l'ora di vedere le foglie come sono dal vivo! Non scherza nemmeno questa variante in fatto di bellezza del fogliame... E ho trovato pure la Usteriana rossa. Non vedo l'ora di averla
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 23:06   #25
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
la C. keei la trovi qui ma e' molto cara. Il sito e' molto serio e affidabile secondo me.
http://www.aquamoos.de/product_info.php?products_id=134
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 11:12   #26
devid97
Pesce rosso
 
L'avatar di devid97
 
Registrato: Apr 2011
Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche la LEGROI non è male
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 18:52   #27
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Quello delle Cryptocoryne è proprio un universo incredibile, è un vero peccato che le varietà che spesso troviamo nei negozi (pure quelli virtuali) siano limitate a poche specie.
Eh gia, fortunatamente però tra privati/appassionati si riesce a trovare anche qualche piccola rarità a volte..

Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
A proposito della Petchii pink.... molto spesso non viene menzionato, appartiene alla varietà

"Bechettii" e ne esistono due diverse cultivar: la Pink, (rosata)
la Hamlet (rosso mattone).

Per la coltivazione, pH 5,5 - 7,5--GH 3 - 18, T. 22 - 29 - luce- media
caratteristica del fondo: ricco di nutrienti.
Poichè in natura si trova con le radici affondate in un terreno
morbidamente sabbioso e ricco di ferro, si presume che ve ne sia
necessità anche nelle nostre vasche.
Sapevo che appartiene alla varietà 'Beckettii', ma non conoscevo la 'Hamlet', grazie per la segnalazione e le informazioni sulla coltivazione

Originariamente inviata da devid97 Visualizza il messaggio
anche la LEGROI non è male
Vero, molto bella e mi sembra anche che si riesca a reperire con più facilità.. Hai qualche informazione in più su questa varietà?
__________________
Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 17:22   #28
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tropius Visualizza il messaggio
Io cel'ho la petchii pink.
Me ne è rimasta poca, in realtà, in quanto le altre cryptocoryne le avevano coperte in toto, ma qualche rizoma sono riuscito a salvarlo.

Nel nuovo allestimento la inserirò in modo da valorizzarla, e chissà se cresce come si comanda

Enza, la C. Keei è meravigliosa, peccato che l'europa sia sprovvista di certe rarità... sono molto più diffuse in America, ad esempio, vedo acquari con cryptocoryne dai nomi più strambi.

Oggi mi sono arrivati dei rizomi di C. Wendtii green gecko, piccoli piccoli, ma si adatteranno. Non vedo l'ora di vedere le foglie come sono dal vivo! Non scherza nemmeno questa variante in fatto di bellezza del fogliame... E ho trovato pure la Usteriana rossa. Non vedo l'ora di averla
Questa? http://crypts.home.xs4all.nl/Cryptoc...en-NJ_2116.jpg Bellissima!

Ne ho visto anche un'altra bronzo http://crypts.home.xs4all.nl/Cryptoc..._B784_2383.jpg

Sembra siano uguali ma provenienti da zone diverse...Cebu...Guimaras Island ecc
se ti interessa la loro storia...http://crypts.home.xs4all.nl/Cryptoc...y/ust/ust.html

__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 00:13   #29
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Mmiiiiinchia, 40 euro per una cryptocoryne o_o non sono ancora pronto a spenderli!

Oggi ho pagato e confermato il mio ordine per la tonkinensis, spiralis e blassii. Non vedo l'ora di averle, sono curioso di vedere nuove piante in acquario!!
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 14:57   #30
devid97
Pesce rosso
 
L'avatar di devid97
 
Registrato: Apr 2011
Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da devid97 Visualizza il messaggio
anche la LEGROI non è male
Vero, molto bella e mi sembra anche che si riesca a reperire con più facilità.. Hai qualche informazione in più su questa varietà?[/QUOTE]
non si trovano molte informazioni su internet a riguardo,però io l'ho trovata su aquariumline se ti intaressa l'acquisto
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colorate , cryptocoryne , pink , più , quali , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25890 seconds with 12 queries