Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2012, 23:31   #21
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Scusa Wurdy.. dove le trovavi le spugne???
Compravo un mangime congelato che ne conteneva...Ocean Nutrition Formula mi pare si chiamasse

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2012, 23:46   #22
DanyVI76
Discus
 
L'avatar di DanyVI76
 
Registrato: Mar 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Età : 48
Messaggi: 2.430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ricky mi Visualizza il messaggio
è un pesce stupendo, a cui andrebbe dedicata l'intera vasca per goderselo a pieno.
soffre sopratutto in fase di ambientamento la concorrenza di pesci voraci.
da mie esperienze a ma la polpa delle cozze sminuzzata e i mangimi a base di spugna.
va alimentato più volte al giorno, altrimenti deperisce abbastanza velocemente.
la vasca dovrebbe avere una colonna d acqua di 60cm buoni,è un pesce con una bella stazza.
danyVI76 è un estimatore di questa spece.
cmq lo ritengo un pesce solo per esperti.
Eccomi!
Io un'estimatore? Ma nooooo...io sono drogato di Zanclus!

Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Scusa Wurdy.. dove le trovavi le spugne???
Compravo un mangime congelato che ne conteneva...Ocean Nutrition Formula mi pare si chiamasse

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Esatto Wurdy, per la precisione Formula Angel della Ocean Nutrition
Pesce meraviglioso ma se non lo si trova già ambientato perfettamente (cosa difficile) l'unica maniera per essere abbastanza tranquilli di avere successo nell'ambientarlo è inserirlo in una vasca ben arredata di alghe verdi e coralli e soprattutto dove non ci siano altri pesci se non pesci di media-piccola taglia e placidi nel comportamento (come piccoli scorpenidi). La vasca di ambientamento non serve sia enorme, io usavo una vasca di 80 lt. L'importante è che nessuno lo disturbi per almeno 15 gg. Io mi avvicinavo alla vasca con estrema calma e cercando di non fare movimenti bruschi. Fino anche non inizia mangiare gli si deve far passare davanti di tutto e spessissimo, io nutrivo anche 10 - 12 volte al giorno con artemia, cyclops, plancton rosso, mysis. Solitamente inizia assaggiando l'artemia e da quel momento gli si offrono sfilacci di polpa di gambero lasciata asciugare leggermente (puzza di più). Dopo un paio di giorni di indecisione (mangia/sputa), inizia a mangiare praticamente tutto, secco compreso!
Io ho sempre avuto successo nell'ambientarli, non che abbia tenuti migliaia, ma qualche decina sì.....poi li ho affidati ai clienti finali.
Ne ho tenuto uno fino a pochi giorni fa', ora affidato a Miky.....già mi manca!
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
DanyVI76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 15:44   #23
Daniel-T
Discus
 
L'avatar di Daniel-T
 
Registrato: Aug 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 3.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Chi non è innamorato dello Zanclus......
__________________
...semper fidelis...
Daniel-T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 16:28   #24
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
bè già che non mi hai detto non si può fare.. è un passo avanti..
te sei riuscito ad allevarlo almeno un paio d'anni??


A 2 anni il mio non c'è arrivato, a circa 1 anno, quando sono andato in vacanza, è bastata una minore attenzione alla sua alimentazione per 3 settimane per farlo deperire fino alla morte.

E' un pesce che quando si ambienta mangia di tutto (granulare, scaglie, congelato, lps, calamari, cozze ecc) ma necessita di essere nutrito praticamente quotidianamente di mangime a base di spugne.
Comuqque i lproblema di una vacanza di tre settimane penso che mi si ripresenterà quando sarò in pensione (cioè mai..)
Con gli lps invece è un bastardo?? io ho avuto un bicolor tenuto una settimana e ha pizzicato tutto e sopratutto i duri l'ho dovuto togliere..
Daniel è proprio bello nulla da dire.. e ho sentito che mangia aiptasie... uahauhauha
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 16:35   #25
Daniel-T
Discus
 
L'avatar di Daniel-T
 
Registrato: Aug 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 3.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Bast.....
è gia pronto un quadro con targhetta celebrativa da appendere sopra l'acquario per il pesce o crostaceo o nudibranco che mi farà fuori tutte le aiptasie (stamattina ho visto il tomentousus romperele balle ad una)
__________________
...semper fidelis...
Daniel-T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 17:24   #26
miky
Ciclide
 
L'avatar di miky
 
Registrato: Aug 2002
Città: Padova
Azienda: Smart Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho avuto difficoltà a fargli mangiare il secco .. lo ha preso dal primo giorno in vasca ....

Scherzi a parte al momento è troppo lento rispetto agli altri pesci ed è abituato a mangiare sul fondo, purtroppo nella mia vasca sul fondo non arriva nulla. Spero che si abitui presto a salire un po' altrimenti non gli arriva nulla.

Quello che mi proccupa un po' è il chelmon, ha mangiato delle artemie ma anche questo è lento e timido, che dici dany gli diamo ancora un po' di tempo per ambientarsi, non vorrei cominciasse a deperire.

In vasca li ho visti beccolare ma non penso sia sufficente ...

Ciao
__________________
La mia vasca http://openreeftank.blogspot.com/ aggiornata ..... poco per il momento .... 15/01 Foliose
miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 21:07   #27
stefano79
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: piacenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.033
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefano79

Annunci Mercatino: 0
e se le ertemie le metti nel dosatore che si usa normalmente per i discus?magari si abitua con il chelmon a pizzicarlo per farle uscire
stefano79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 09:50   #28
miky
Ciclide
 
L'avatar di miky
 
Registrato: Aug 2002
Città: Padova
Azienda: Smart Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri sera li ho nutriti con cozze e vongole .. chelmon e zanclus hanno cenato ..
Gli altri pesci non conoscendo quel tipo di alimento li hanno lasciati mangiare in santa pace. La cosa strana è che la cozza sgusciata non l'hanno mangiata mentre quelle con la cappa se le sono divorate. Cosa non fa l'addestramento ..

Avevo pensato pure io al dosatore per i discus non è malvagia come soluzione per fare mangiare il chelmon senza che gli altri pesci divorino tutto.

Con vongola e cozza la rottura è dover stare attenti a non accumulare gusci e ripulire subito dopo l'alimentazione. Pensavo di cercare una scatoletta con una griglia sopra in moda da poter inserire la cozza aperta e fermarla all'interno, poi i pesci avendo il becco non dovrebbero avere difficoltà a raggiungerla ..

Sicuramente avere la possibilità di seguirli in una vasca apposita dove possano stare tranquilli ed imparare a mangiare aumenta le probabilità di successo. Certo che se lo facessero i pescivendoli il prezzo aumenterebbe di brutto ma si avrebbe la possibilità di inserire un pesce stupendo.

Dany da quanto li avevi in vasca?
__________________
La mia vasca http://openreeftank.blogspot.com/ aggiornata ..... poco per il momento .... 15/01 Foliose
miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 11:13   #29
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Con gli lps invece è un bastardo??
Il mio adorava le trachy... ne ha fatte fuori 2 e la terza l'ho tolta in tempo.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2012, 12:01   #30
stefano79
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: piacenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.033
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefano79

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da miky Visualizza il messaggio
Ieri sera li ho nutriti con cozze e vongole .. chelmon e zanclus hanno cenato ..
Gli altri pesci non conoscendo quel tipo di alimento li hanno lasciati mangiare in santa pace. La cosa strana è che la cozza sgusciata non l'hanno mangiata mentre quelle con la cappa se le sono divorate. Cosa non fa l'addestramento ..

Avevo pensato pure io al dosatore per i discus non è malvagia come soluzione per fare mangiare il chelmon senza che gli altri pesci divorino tutto.

Con vongola e cozza la rottura è dover stare attenti a non accumulare gusci e ripulire subito dopo l'alimentazione. Pensavo di cercare una scatoletta con una griglia sopra in moda da poter inserire la cozza aperta e fermarla all'interno, poi i pesci avendo il becco non dovrebbero avere difficoltà a raggiungerla ..

Sicuramente avere la possibilità di seguirli in una vasca apposita dove possano stare tranquilli ed imparare a mangiare aumenta le probabilità di successo. Certo che se lo facessero i pescivendoli il prezzo aumenterebbe di brutto ma si avrebbe la possibilità di inserire un pesce stupendo.

Dany da quanto li avevi in vasca?
io miky la cozza la legavo con il filo da pesca gli davo 2-3 giri e poi i 2 estremi del filo li fissavo o con la calamita della tunze o con una molletta in questo modo la cozza semi aperta svolazzava ma nn cadeva sul fordo
stefano79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giorni , pensassi , zanclus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27974 seconds with 12 queries