|
Originariamente inviata da Missile
|
Ciao formarco, complimenti per la vasca e bello sopratutto il layout della rocciata .
Ho notato che sei della mia stessa città e che hai allestito col metodo Miracle Mud.
Io sto per cambiare gestione alle mie due vasche med ed è già un po' che mi sto studiando questo metodo alternativo.
Permettimi qualche domanda:
Hai allestito consigliato e seguendo le indicazioni di Mauro di Valdagno?
|
Originariamente inviata da formarco
|
[...]
SUMP: 90x35x40h allestita con 15kg di mud, 2 kg e mezzo di roccia viva, caluerpa. Illuminata con plafoniera giesemann t5 2x24w 6000°K dalle 22 alle 14. [...]
|
Ma da manuale col MM la sump non dovrebbe essere illuminata 24 ore su 24?
Hai una vasca di 300 litri lordi mi pare e hai utilizzato 15Kg (33 libbre) di MM: non ti sei fidato delle indicazioni come da manuale?
codice:
Litri vasca Dimens. refugium Libbre MM
200/300 60*25*30h 10
350/450 75*30*40h 20
500/700 100*30*45h 30
Grazie
Ciao 
Massi
|
Ciao...
Si... Mauro mi dice cosa fare e io di solito lo faccio...

molto semplice... qualche volta prendo iniziative o valutiamo insieme cambiamenti...
L'illuminazione in sump va a periodi... col caldo diminuisco... e poi aumento col freddo... anche se qualche ora di stop non fa male... ma fa bene alla bolletta... Poi dipende da come sta la vasca...
Per un periodo sono anche stato costretto a spegnere qualche ora perchè avevo messo un tomentosus che mi ripulisse la sump...
Il manuale MM è uno standard... poi dipende da molte cose... La mia situazione è parecchio complicata... dato che ho rocce in sump... dsb in vasca e rocce abbondanti in vasca... E niente schiumatoio... quindi tutto va tarato... Anche in corsa in base a come reagisce la vasca...
Di fango puoi sempre aggiungerne... o mixarlo con uno schiumatoio leggero... tutto sta a cosa allevi e a cosa punti... colori, benessere, crescita etc etc...

Inizialmente avevo messo solo 2 sacchi di fango... poi con l'idea di abbondare coi pesci, ho aggiunto un altro sacco...
Non credo a "dosi" precise per un risultato sicuro... anzi... il modo migliore per non ottenere risultati è essere rigidi ed ottusi
Comunque vai tranquillo con i consigli di Mauro...