Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2012, 13:46   #21
luca1981
Pesce rosso
 
L'avatar di luca1981
 
Registrato: Sep 2007
Città: castiglione torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12 tra vasche e vasche tecniche
Età : 43
Messaggi: 538
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a luca1981

Annunci Mercatino: 0
Puoi sempre utilizzare la soluzione di avere 2 filtri. Diciamo che la regola base é che la portata del filtro deve essere circa il doppio del litraggio della vasca. La tua se non sbaglio é 450 litri, quindi un 1500 sei più che a posto, puoi anche mettere 2 filtri ai lati opposti la cui portata totale arrivi a quello
luca1981 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2012, 13:50   #22
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Però se compra 2 filtri sfora col prezzo...tantovale prenderne uno grande e stop...e risparmia pure...o a limite mette 2 pratiko 300
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 13:56   #23
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che il tetra non è sovradimensionato come volume ma semmai solo per la portata. un filtro per me non è mai troppo grosso ma se ha un flusso troppo potente può dare fastidio in vasca. i ciclidi africani non sono pesci di fiume, non devono stare in corrente, quindi una corrente eccessiva non va bene, ma un po' di movimento può anche esserci. 1200 l/h in una vasca lunga 150 non si sentono neanche, invece 2400 l/h si sentono e si vedono, ma comunque con qualche espediente si può spezzare il getto in qualche modo, rendendolo meno violento. con l'ingegno e il fai da te si può fare tutto. non mi ricordo se il tetra 2400 ha la pompa regolabile. sarebbe meglio regolabile.
per me un solo pratiko 400 da solo è insufficiente o meglio è al limite, due sarebbero meglio. quindi la tua idea iniziale di mettere due 400 non era male, unico cosa che devi fare doppia manutenzione, ma per il resto era un'ottima soluzione
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 14:16   #24
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
diciamo che il tetra non è sovradimensionato come volume ma semmai solo per la portata. un filtro per me non è mai troppo grosso ma se ha un flusso troppo potente può dare fastidio in vasca. i ciclidi africani non sono pesci di fiume, non devono stare in corrente, quindi una corrente eccessiva non va bene, ma un po' di movimento può anche esserci. 1200 l/h in una vasca lunga 150 non si sentono neanche, invece 2400 l/h si sentono e si vedono, ma comunque con qualche espediente si può spezzare il getto in qualche modo, rendendolo meno violento. con l'ingegno e il fai da te si può fare tutto. non mi ricordo se il tetra 2400 ha la pompa regolabile. sarebbe meglio regolabile.
per me un solo pratiko 400 da solo è insufficiente o meglio è al limite, due sarebbero meglio. quindi la tua idea iniziale di mettere due 400 non era male, unico cosa che devi fare doppia manutenzione, ma per il resto era un'ottima soluzione
Nel lago Malawi le correnti sono forti e le onde si scagliono sulle rocce che sembra di stare sul molo...
Infatti molti mettono le pompe di movimento in questo biotopo...
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 14:37   #25
Enomao
Protozoo
 
L'avatar di Enomao
 
Registrato: Aug 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up

Originariamente inviata da Anto86 Visualizza il messaggio
Secondo me si...poi mica sono netti?
E proprio su questo punto mi stavo faendo 2 calcoli !!! ( sono inferie...ho tempo x riflettere )

facciamo 2 calcoli... credo che al 90% allestirò la vasca con uno sfondo 3d autocostruito(spero di cavarmela, faccio il decoratore, ed è 22 anni che faccio modellismo... poi magari mi viene una cagata
Quanti litri su x giù prenderanno lo sfondo e la sabbia? 80 lt ?se non più... (????)

ne rimangono 320lt anche un eheim 2075(pompa 1250lt, che mi avete consigliato(tra l'altro ottimamente recensito!)
cambierebbe 4 volte l'ora tutta l'acqua, il Pratko 4,5 volte.... credo siano sufficienti oppure no???
Enomao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 14:45   #26
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Nel lago Malawi le correnti sono forti e le onde si scagliono sulle rocce che sembra di stare sul molo...
Infatti molti mettono le pompe di movimento
sì, infatti un po' di movimento ci può stare. ma a me non piace che sia eccessivo! 2400 l/h ti spostano la sabbia dal fondo... secondo me nei Malawi le pompe di movimento non sono indispensabili,come invece in altri tipi di vasche,es. marine di barriera, io non le ho mai messe nei miei Malawi, può bastare la pompa del filtro, dipende. sicuramente se prende il tetra 2400 la pompa di movimento non gli serve...anzi potrebbe essere troppo
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 18-08-2012 alle ore 19:00.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 15:06   #27
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ne rimangono 320lt anche un eheim 2075(pompa 1250lt)
cambierebbe 4 volte l'ora tutta l'acqua, il Pratko 4,5 volte.... credo siano sufficienti oppure no?
se si ragiona solo sui presunti litri netti allora può andare bene anche un solo pratiko 300... ma secondo me i fattori da valutare sono anche altri. lunghezza della vasca , numero dei pesci, tipologia dei pesci etc... comunque alla fine sei tu che devi decidere, i soldi sono tuoi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 15:19   #28
Enomao
Protozoo
 
L'avatar di Enomao
 
Registrato: Aug 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
comunque alla fine sei tu che devi decidere, i soldi sono tuoi
No... ma non e una questione di denaro..(non navigo x niente nell'oro sia inteso) e una questione di consiglio....di quale sia il filtro giusto per questo tipo di vasca(preferirei se possibile grazie al vs aiuto fare subito la scelta giusta... chiedo a voi proprio perche su questi litraggi/biotipo avete esperienza ed io invece non ne ho.
grazie
Antonio.
Enomao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 17:33   #29
luca1981
Pesce rosso
 
L'avatar di luca1981
 
Registrato: Sep 2007
Città: castiglione torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12 tra vasche e vasche tecniche
Età : 43
Messaggi: 538
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a luca1981

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi spendere poco e soprattutto consumare poco, avendo comunque portate alte, in miglior filtro é quello interno. Io in tutte le mie vasche ho messo 2 filtri interni in vetro sul lato posteriore della vasca, con ognuno una pompa da 1000l/h. Consumo totale 18w
Io ho optato per 2 filtri per dare più movimento all'acqua, ai due lati opposti della vasca, dato che per me le pompe di movimento sono solo soldi buttati. Io addirittura avevo il rio300 con il suo filtro originale e nulla di più. Per gli esterni vale lo stesso ragionamento, tutte le opzioni sono valide ed efficaci. Di sicuro non andrei su un filtro con una portata della pompa oltre i 1500l/h
luca1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 18:57   #30
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se vuoi spendere poco e soprattutto consumare poco, avendo comunque portate alte, in miglior filtro é quello interno. Io in tutte le mie vasche ho messo 2 filtri interni in vetro sul lato posteriore della vasca, con ognuno una pompa da 1000l/h. Consumo totale 18w
sono d'accordo. i filtri interni sono semplici ed efficaci, vanno benissimo,però quelli esterni ti lasciano più spazio in vasca e non si vedono. dovrà mettere parecchie rocce, quindi secondo me in questo caso sarebbe meglio uno esterno così resta più spazio per la rocciata.

volendo si potrebbe anche realizzare uno sfondo 3D con dentro il filtro interno, che non si vede. io l'ho fatto in una delle mie vasche. però lo sfondo dovrebbe essere più spesso e porterebbe via più spazio, diminuendo i litri di acqua. e poi è un lavoro lungo

Quote:
per me le pompe di movimento sono solo soldi buttati.
molto spesso non servono ma in certi casi sono utili, in altri casi sono indispensabili, dipende dal tipo di vasca
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , filtri , malawi , rifare , rifareaiuto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15183 seconds with 12 queries