...ho fatto bene a tagliare....
ma forse taglio troppo poco... per paura di rovinare il corallo e poi pero' la cosa si ripresenta!
forse dovrei tagliare un pò più profondamente??? dovrei darci una bella potata decisa???
adesso ho il dubbio che anche la punta sotto inizi a presentare lo stesso problema perchè la crescita palese che si vedeva qualche giorno fa inizia a diventare marroncina....
Non vorrei domani mattina trovarmi con anche quella punta tutta bianca!
Che faccio anticipo il taglio questa volta?
in due giorni a forza di spezzettare o dimezzato le dimensioni dell'acropora!
poi domani pomeriggio faccio il bagno col betadine... non io! L'acropora!

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da valentina84
|
i coralli mi sembrano piu' che in salute, un po scuri ma non stanno male.
cos'e' quel corallo verde enorme tipo tappeto vicino all'acropora? non e' che caccia qualche tentacolo da battaglia e la brucia?
cmq ripeto che e' molto strano
riesci a farmi una foto piu' a fuoco della parte che hai tagliato?
ma con cosa illumini la vasca?
l'acropora e' dentro o fuori il cono?
hai cambiato lampade di recente?
|
In effetti i coralli sembrano in saluta anche a me...
il colore al momento mi interessa relativamente. sono un principiante e per me adesso l'importante è che crescano e che non mi muoiano!
L'illuminazione ti ho scritto è
2x150w BLV 10.000° + 2 t5 54w aquamedic 15.000° +2 t5 54w sfiligoi 22.000°
l'acropora è sotto il cono dell'HQI ma spostata verso il retro della vasca... è sempre stata lì!
è da maggio che è lì!
Non ho cambiato lampadine... le ho montate ad aprile 2012
ho solo abbassato di 4cm la plafo sull'acqua nel giro di 3 settimane e attualmente si trova a 24cm sul pelo dell'acqua
con l'UV Meter della Apogee ho misurato il valore 100 di UV sul pelo dell'acqua e sopra l'acropora in questione eravamo intorno a 50/60 come valore!
il tappeto dietro l'acropora è un sassone di Rhodactis...credo! anche quelli è da almeno 2 mesi che sono in quella posizione!