|
Originariamente inviata da bleckdraco
|
hei ragazzi, io non sono un commerciante e non voglio stravolgere la natura, la mia era una domanda innoqua ho 2 ancistrus che mi hanno fatto 40 piccoli 30 normali e 10 albini...io non posso tenerli tutti per questo ho chiesto, io non ho fatto nessuna selezione o macchinamenti vari sono venuti spontanei da ancistrus con pigmentazion nera normale.......sapete che vi dico ne tengo 5 albini e 5 neri così non si arrabbia nessuno
|
per darti una risposta, l'albino è un carattere autosomico recessivo (il pisello giallo di mendel)
presente naturalmente in Natura.
nascono albini quando 2 esemplari eterozigoti si accoppiano, nelle percentuale del 25%
la figliata sarà così composta
25% gray (non eterozigoti albini)
50% gray eterozigoti albini
25% albini omozigoti
possono nascere albini quando tutti e 2 i genitori portano tale gene almeno in eterozigosi.
la presenza di caratteri recessivi in natura ha come scopo la sopravvivenza della specie in caso di cambiamenti dell'habitat (le farfalle bianche e nere durante la rivoluzione industriale che si studiano sul sussidiario, sopravvissute solo per la straordinaria potenzialità dei caratteri recessivi). La Natura non lascia nulla al caso!
più in generale parlando di caratteri naturali che in omozigosi non sopravvivono in natura, lo stesso gene pinne a velo (long fins) è presente naturalmente nei pesci, ma esiste un gene soppressore che non fa manifestare tale carattere, si perde naturalmente e segue la stessa legge di Mendel.
diverso il discorso per i baloon, difetto comunque naturale (non viene usata la pinza per stortare i pesci per intenderci) la cui sopravvivenza è garantita in assenza di predatori (acquario).
questo per chiarire alcune questioni genetiche senza esprimere opinioni personali