Per iniziare un ciao a tutti
Sto per iniziare una nuova e lunga avventura. Per la prima volta mi cimenterò nella realizzazione di un nuovo acquario artigianale stile iwagumi.
Vorrei precisare che non sono un mega esperto e la mia unica esperienza è un cubo di 40x40 allestito a dicembre e tutt'ora funzionante.
Navigando sul forum ho iniziato a seguire le vostre discussioni e mi sono appassionato sempre di più all'acquascape. Il mio sogno sarebbe quello di riuscire a realizzare un opera (d'arte) bella almeno un decimo di quello che si vedono in rete.
Ieri ho ritirato dal mio vetraio le lastre per il mio nuovo acquario. un 82x45x51h (misure esterne), 80x45x50h (misure nette interne). Frontale e vetri laterali in extrachiaro, tutto spessore 1 cm, capacità 180 litri.
E qui parte la prima domanda: considerando fondo, rocce, legni, i due o tre cm che lascerò dall'alto, ecc i litri netti saranno circa 140

0. considerando che vorrei realizzare un bel pratino quindi minimo un W/l che lampade mi consigliereste??? dovrei avere almeno 6 t5 giusto???? (lunghezza acquario 82 cm quindi plafoniera da 80 cm, appesa o da appoggio non ho problemi, in rete su ebay ne ho viste un pò a prezzo anche abbastanza accessibile)
Come filtro pensavo ad un pratiko 200, secondo voi è ok? o sarebbe meglio un 300?
Impianto co2 già in possesso, per iniziare penso di avervi gia stressato troppo.
A nuovi aggiornamenti con foto dell'incollaggio della vasca!
Grazie mille e buon sabato!