Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Oh, ma non capisci quello che scrivo............ ti ripeto per l' ennesima volta che non è stato morso al 1000x1000, quella è un infezione batterica che danneggia cosi il muso in pochissimo tempo.......... anche se piccolo , il ghiaino è irregolare e quasi sicuramente è stata quella la causa
ti auguro che non capiti ad altri cory, ma soprattutto gli aeneus che scavano piu energicamente il fondo, sono a rischio
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
ho capito quello che hai detto!! esprimevo solo qyalche perplessità in merito! comunque a questo punto non importa perché il cory é andato. a parte questo i miei cory sono cinque panda e cinque elegans. secondo te devi metterli via e cercare pesci piú adatti?
il rischio che il ghiaino possa danneggiare anche i barbigli di altri corydoras c'è, in linea generale sia i panda che gli elegans non scavano come gli aeneus, ma poi devi valutare tu se tenerli o meno......................... la cosa migliore sarebbe togliere quello che hai, e mettere della sabbia oppure anche il ghiaino ceramizzato va bene, l' importante è che i granuli non siano taglienti
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
è brutto da dire ma mi viene più facile catturare nove cory e darli via piuttosto che smantellare piante, legni, roccia, discus e tutti i vari pesci per cambiare la sabbia!!!!!!!!!!! fosse una vasca più piccina ok ma così....
mi metto all'opera per cercare una nuova casa ai cory
è brutto da dire ma mi viene più facile catturare nove cory e darli via piuttosto che smantellare piante, legni, roccia, discus e tutti i vari pesci per cambiare la sabbia!!!!!!!!!!! fosse una vasca più piccina ok ma così....
Fagliela tu una casa nuova!!! Non dirmi che non ti dispiace doverli dare via!! Io ho un ancistrus che è cresciuto ed è sacrificato in una vasca da appena 30litri, e devo darlo via... non riesco (a parte che non ho trovato nessuno).
ho cambiato fondi a vasche di 300 e 400 litri insieme e in 24 ore...la cosa importante è organizzarsi con bagnini , secchi, taniche.... farlo adesso è l'ideale per le temperature alte e i pesci nei secchi non hanno bisogno di termoriscaldatore.
Dato che hai anche discus l'ideale è proprio un fondo sabbioso, che sia di fiume o corallina...ma sabbioso.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
io per i miei cory ho aggiunto a vasca fatta, una striscia centrale di sabbia operando con cautela e inserendo la sabbia dentro sacchetti gelo; in un oretta fatto tutto e i barbigli mi sembrano migliorati, prima i miei aeneus cacciavano tutta la testa sotto la ghiaia, scavano tantissimo!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
in situazione di stress o un cambiamento repentino, può determinare una sorta di scolorimento dei cory aeneus , ad esempio io ho preso dei rabauti, il primo mese in vasca erano molto chiari e la loro banda trasversale che attraversa il dorso era quasi scolorita.......
appena si sono ambientati, sono diventati piu scuri e la banda trasversale adesso è molto piu evidente