Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2012, 15:44   #21
danisuper84
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio

Valuta la possibilità del mastello... non lo devi necessariamente comprare nuovo, puoi riciclare qualunque contenitore pulito di forma e dimensioni adatte. Ti lascio qualche esempio.

http://www.unquadratodigiardino.it/n...si-rane-e.html

http://www.subito.it/giardino-fai-da...a-44098039.htm
Potrei allestirne uno! Ma che dimensioni deve avere? quello in cui si trovano ora è abbastanza piccolo.
danisuper84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2012, 15:48   #22
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da quanto terreno vuoi dedicargli. Personalmente ti potrei consigliare un mastello da almeno 200 litri, da interrare solo parzialmente (ideale sarebbe che sporgesse dal terreno per almeno 30 o 40 cm, in modo da impedire ad eventuali predatori, come il gambero della Lousiana, di infiltrarsi). La parte superiore, che di solito presenta un bordo sporgente verso l'esterno, andrebbe tolta del tutto con un coltello (ostacola l'accesso agli anfibi). La parte esterna la puoi schermare con pietre, mattoni, cannicciati, a tuo piacimento. Ci puoi anche piantare qualche cespuglio intorno per renderlo più bello.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 16:18   #23
danisuper84
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto valutando l'idea, con mio padre, di realizzare una vasca artigianalmente, non un vero e proprio lago ma sicuramente un mini-pond. Lo farei semi interrato...

Domanda, e se lo facessi di cemento, rivestito di vernice atossica impermeabilizzante per piscine? La vasca dove sono ora i miei 2 carassi è stata fatta in quel modo, e poi rivestita in pietra, e ci vivono felicemente da 3 anni. Quest'anno si sono anche riprodotti.

L'unica cosa è che il posto dove potrei farlo prende sole soltanto al mattino, e poi rimane in ombra per il resto della giornata (è dietro la casa). Ci sono piante che potrebbero andare bene? Scusate sto andando OT ora...

Mi piacerebbe creare un ambiente adatto alle raganelle, e a breve eventualmente anche per i piccoli dei miei carassi, che nella vasca attuale starebbero stretti.
danisuper84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 19:11   #24
Utahraptor
Avannotto
 
Registrato: Feb 2010
Città: Castelfranco Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi piacerebbe creare un ambiente adatto alle raganelle, e a breve eventualmente anche per i piccoli dei miei carassi, che nella vasca attuale starebbero stretti
Se ci metti i Carassi, scordati le Raganelle...si pappano uova e girini e -se non erro- quando gli adulti avvertono la presenza di pesci, evitano la pozza.
Utahraptor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 21:03   #25
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'unica cosa è che il posto dove potrei farlo prende sole soltanto al mattino, e poi rimane in ombra per il resto della giornata (è dietro la casa). Ci sono piante che potrebbero andare bene? Scusate sto andando OT ora...

Mi piacerebbe creare un ambiente adatto alle raganelle, e a breve eventualmente anche per i piccoli dei miei carassi, che nella vasca attuale starebbero stretti.
Non è necessario che sia perennemente esposto al Sole, se prende il sole tutta la mattina va bene. Il cemento, quando è ben asciugato, non presenta controindicazioni, ed è ben impermeabile. Per le ranganelle non servono stagni enormi, sono sufficienti profondità di 50 cm. E' fondamentale il rialzo da terra, oppure realizzare una barriera alta 40 cm in modo tale che predatori come i gamberi (che ormai dalle nostre parti sono ovinque) riescano ad entrare.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 22:33   #26
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se può servire, le mie vasche esterne in pietra e cemento, dopo alcuni anni, presentavano perdite (dovute, credo, al ghiaccio invernale). Ho risolto con della malta per cisterne (si usa per isolare le cisterne dell'acqua potabile). Si può dare sopra il cemento una volta solidificato, è idrorepellente e inerte. Sta lì da più di 10 anni e non da problemi. Costa pochi euro, si compra nei centri di materiale per l'edilizia in sacchi da 5 kg (uno dovrebbe bastare). Si usa pura, solo acqua, senza sabbia. Si può anche farla liquida e "spennellarla" (magari come seconda mano dopo una prima "intonacatura" con malta più densa).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , girini , piscina , raganella

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18799 seconds with 12 queries