Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-06-2012, 17:37   #21
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma perchè non comprate un alimentatore switch ac/dc e poi un bel diver dc/dc a 40volt ?? con un alimentatore solo alimenti 4,5,6,7,8 driver e tutti governabili da pwm..

Vecchio 08-06-2012, 17:39   #22
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 23/100%

Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Ma perchè non comprate un alimentatore switch ac/dc e poi un bel diver dc/dc a 40volt ?? con un alimentatore solo alimenti 4,5,6,7,8 driver e tutti governabili da pwm..
Perchè non ci capiamo una fava....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
Vecchio 08-06-2012, 17:41   #23
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Ciccio66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Perchè non ci capiamo una fava....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

Si può sempre informarsi mica è una cosa impossibile da capire!!
mi hai fatto morire comunque leggendo la risposta
Vecchio 11-06-2012, 10:45   #24
Marnic
Guppy

L'avatar di Marnic

Acquariofilo: Dolce
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
....Poi vorrei ribadire un concetto di cui ho parlato molte volte ma che vedo che fa aftica a fare breccia, non confondiamo la sensazione di luminosità che ci trasmettono i nostri occhi con la quantità effettiva di luce che i led mandano in vasca.
....
Parole sante
C'è un però a favore degli "occhiometristi" e lo dico da tecnico.
L'illuminazione di un acquario è certamente necessità e aspetto tecnico da analizzare con cura ma poi l'acquario lo si fa perchè è bello, deve piacere agli occhi :D
Qui la cosa diventa soggettiva nella valutazione di una plafoniera, il peso che si da ai dati o alle emozioni fa parte di noi e, tra l'altro, non è discutibile... c'è il detto latino ma non lo saprei scrivere.
C'è un'avvertenza da dare, come dici giustamente tu "occhio" a non farsi confondere troppo da quelle che sono vere e proprie illusioni ottiche, cercando su google ne trovate tantissime e, oltre a divertire si può imparare a riconoscerle e pesarle.

Per tornare ai led, ormai sostituiscono egregiamente tutte le fonti luminose (se togliamo le altissime potenze) e l'onda elettromagnetica (questo è la luce) che ne esce ha le stesse caratteristiche a parità di frequenza e potenza di qualsiasi altra fonte luminosa, rispetta le stesse leggi dell'ottica e dei campi elettromagnetici, ha assolutamente la stessa capacità di "penetrazione" ecc. ecc. Al massimo si può dire che lo spettro di emissione è più selettivo quindi riprodurre lo stesso spettro di altre fonti significa miscelare/combinare diverse tipologie di led e questo calcolo è complesso (ma non impossibile e quasi facile per gli addetti). Per contro questa selettività permette in modo più facile di evidenziare una particolare lunghezza d'onda, cosa non sempre possibile con altre fonti luminose.
In sostanza se si considera l'efficenza, la durata, la stabilità, la flessibilità dei led, questi sono di gran lunga la miglior scelta a patto però che la plafo sia "progettata" con i criteri che desideriamo e non "buttata là" per stupire
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 17:20   #25
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Città: San Giorgio Su Legnano
N° Acquari: uno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Originariamente inviata da Marnic Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
....Poi vorrei ribadire un concetto di cui ho parlato molte volte ma che vedo che fa aftica a fare breccia, non confondiamo la sensazione di luminosità che ci trasmettono i nostri occhi con la quantità effettiva di luce che i led mandano in vasca.
....
Parole sante
C'è un però a favore degli "occhiometristi" e lo dico da tecnico.
L'illuminazione di un acquario è certamente necessità e aspetto tecnico da analizzare con cura ma poi l'acquario lo si fa perchè è bello, deve piacere agli occhi :D
Qui la cosa diventa soggettiva nella valutazione di una plafoniera, il peso che si da ai dati o alle emozioni fa parte di noi e, tra l'altro, non è discutibile... c'è il detto latino ma non lo saprei scrivere.
C'è un'avvertenza da dare, come dici giustamente tu "occhio" a non farsi confondere troppo da quelle che sono vere e proprie illusioni ottiche, cercando su google ne trovate tantissime e, oltre a divertire si può imparare a riconoscerle e pesarle.

Per tornare ai led, ormai sostituiscono egregiamente tutte le fonti luminose (se togliamo le altissime potenze) e l'onda elettromagnetica (questo è la luce) che ne esce ha le stesse caratteristiche a parità di frequenza e potenza di qualsiasi altra fonte luminosa, rispetta le stesse leggi dell'ottica e dei campi elettromagnetici, ha assolutamente la stessa capacità di "penetrazione" ecc. ecc. Al massimo si può dire che lo spettro di emissione è più selettivo quindi riprodurre lo stesso spettro di altre fonti significa miscelare/combinare diverse tipologie di led e questo calcolo è complesso (ma non impossibile e quasi facile per gli addetti). Per contro questa selettività permette in modo più facile di evidenziare una particolare lunghezza d'onda, cosa non sempre possibile con altre fonti luminose.
In sostanza se si considera l'efficenza, la durata, la stabilità, la flessibilità dei led, questi sono di gran lunga la miglior scelta a patto però che la plafo sia "progettata" con i criteri che desideriamo e non "buttata là" per stupire
Questa è la risposta più intelligente chiara e esplicativa che io abbia mai sentito da anni a questa parte
Ti ringrazio per quanto hai scritto e spero che molti scettici prevenuti si degnino di leggere
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 18:43   #26
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

e invece io sono molto piu scettico di voi..e non mi accontento di 4 parole su un forum.

la potenza e' potenza e nessun led ad oggi ha gli stessi risultati di POTENZA di una fonte tradizionale ad alto rendimento con meta' dei watt .

se mi parlate di un 20-30% in meno di consumo ci sto..ma non cifre sparate ad cazzum dai produttori o venditori..tipo se avevi 2 x 400W bastano 200w di led per avere la stessa luce..BALLE!
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 18:58   #27
luca_leo
Avannotto

Città: San Casciano V. P.
Feedback 1/100%

esiste una "facile e semplice" regola/formula per capire quanti led posso collegare in serie e poi a loro volta in parallelo, conoscendone logicamente le caratteristiche ?

Ad esempio, se scelgo un satis led con le seguenti caratteristiche
•luminous flux: 140-160LM
•voltaggio: 3-3.6V
•Corrente: 700mA
•Color Temp.: 20000K(Suitable for reef tank light)
•View degree: 110 degree

quanti ne posso mettere con un alimenatore da 500w o da 240 watt a 24v ?

Perchè avrei già due alimentatori ac/dc da 500 e 240 watt elettronici della meanwell e li vorrei riutilizzare insieme al dissipatore.

questi sono i miei alimentatori

Usp0-24v

Hlg-240-24v

Non riesco a capire quando dite che si può alimentare a 350mA o a 700mA e così via, io nei miei alimentatori posso regolare solo il voltaggio e non l'amperaggio, come si fà a variare l'amperaggio ?

Altra cosa sono le lenti e cioè se il led ha già il suo angolo da 110 gradi, devo mettere una lente o una parabolina per ridurne l'angolo a 90 gradi circa ?

Aiutatemi a capire

Ultima modifica di luca_leo; 11-06-2012 alle ore 21:06.
luca_leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 00:53   #28
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
e invece io sono molto piu scettico di voi..e non mi accontento di 4 parole su un forum.

la potenza e' potenza e nessun led ad oggi ha gli stessi risultati di POTENZA di una fonte tradizionale ad alto rendimento con meta' dei watt .

se mi parlate di un 20-30% in meno di consumo ci sto..ma non cifre sparate ad cazzum dai produttori o venditori..tipo se avevi 2 x 400W bastano 200w di led per avere la stessa luce..BALLE!
Scusami ZON se parliamo di luce in termini generali un led fa 130 lm/w una hqi ad alto rendimento non per acquario ne fa 81 lumen/watt ossia il 37% in meno... questi sono i dati.. Se poi parliamo della resa elettrica il led ha una resa superiore al 92% se acceso con componenti buoni una hqi (scusa ma non so la risposta)??? Detto questo Zon te lo dico ma ormai l'hai capito da solo che non riesci a farti piacere la luce a led.. Per quanto riguarda le dichiarazioni delle case produttrici il calcolo è molto semplice.. una hqi da acquario 400 watt quanti lumen fa?? basta calcolare i lumen che fa una plafoniera a led.. giusto per fare due conti un led da 100watt quelli che hai visto anche te ha una resa bassa attorno agli 85 lumen/watt con 108watt emette 8500 lumen quindi per fare una hqi da 400watt per acquario che fa 17000lumen (ma che ne consuma 450 se va bene) ti servono 2 cannoni. Quindi per illuminare una vasca Picci Style ne servono 6 di cannoni ossia la metà in watt..
Fonti per la resa delle hqi
http://www.lightexports.com/servlet/...2C-400w/Detail

Zon dietro a tre parole scritte nel forum magari c'è chi ha perso molto tempo a studiare e capire il funzionamento e la resa di questo tipo di illuminazione..
P.s. ho letto adesso che hai scritto di sostiutire 2x400 con 200watt di led cazz no 2 da 400 le sostituisci con 400watt di led che è comunque meno della meta in fatto di consumo effettivo.. Quindi tutto quello scritto prima si riduce al fatto che prendendo come esempio il cannone (che è quello che ha una resa lumen/watt più bassa) le proporzioni che io consiglio sarebbero 2 cannon = 1 400hqi giusto per far tornare i lumen
Vecchio 12-06-2012, 08:57   #29
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da luca_leo Visualizza il messaggio
esiste una "facile e semplice" regola/formula per capire quanti led posso collegare in serie e poi a loro volta in parallelo, conoscendone logicamente le caratteristiche ?

Ad esempio, se scelgo un satis led con le seguenti caratteristiche
•luminous flux: 140-160LM
•voltaggio: 3-3.6V
•Corrente: 700mA
•Color Temp.: 20000K(Suitable for reef tank light)
•View degree: 110 degree

quanti ne posso mettere con un alimenatore da 500w o da 240 watt a 24v ?

Perchè avrei già due alimentatori ac/dc da 500 e 240 watt elettronici della meanwell e li vorrei riutilizzare insieme al dissipatore.

questi sono i miei alimentatori

Usp0-24v

Hlg-240-24v

Non riesco a capire quando dite che si può alimentare a 350mA o a 700mA e così via, io nei miei alimentatori posso regolare solo il voltaggio e non l'amperaggio, come si fà a variare l'amperaggio ?

Altra cosa sono le lenti e cioè se il led ha già il suo angolo da 110 gradi, devo mettere una lente o una parabolina per ridurne l'angolo a 90 gradi circa ?

Aiutatemi a capire
In serie devi fare volt alimentatore/ volt del led e sottrai 2 (per lasciare un po' d'aria all'alimentatore). In parallelo non te lo dico perchè non vanno collegati in parallelo
Vecchio 12-06-2012, 10:36   #30
Marnic
Guppy

L'avatar di Marnic

Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Per carità, hai tutto il diritto di avere dubbi, non hai il diritto di contestare la scienza a meno che tu non ti proponga con dei dati misurabili.
Non si parla poi di scienza avveniristica ma di qualcosa di consolidato nel tempo, la "luce" ha le sue unità di misura, lumen, lux, cd/mq; la potenza si misura in Watt, il resto è matematica elementare fatto di somme e rapporti, tutto il resto sono congetture, preconcetti, favole metropolitane ecc.

Per rispondere a luca_leo, il calcolo si fa così:
Nel datasheet del led trovi quel numerino, nel tuo caso 3-3,6V (questa tolleranza è indice di una cattiva selezione, prendiamo 3V come esempio)
I 3V non sono la tensione di funzionamento ma la tensione di caduta sulla giunzione PN (il diodo), significa che sotto i 3V il led non conduce (non si accende) o lo fa molto poco, sopra i 3V inizia a condurre e piccolissime variazioni di questo valore possono portare a grandi variazioni di corrente ed ecco perchè serve un driver a corrente costante che significa un driver in grado di variare i Volt in uscita in modo da tenere costante la corrente, nel tuo caso 700mA.
Ovvio che il tuo alimentatore dovrà poter superare i 3V come tensione di uscita.
Mettendo due led in serie hai la somma delle cadute quindi il tuo alimentatore dovrà poter superare i 6V... e via così, tornando al tuo caso hai un alimentatore da 24V quindi TEORICAMENTE 24/3=8 ma se sei sfortunato e hai led da 3,6? 24/3,6=6,66
Se tra alimentatore e led hai un driver, cosa obbligatoria visto che i tuoi alimentatori possono regolare solo la tensione, devi considerare che anche il driver essendo un semiconduttore ha una caduta di tensione, in gergo si chiama Drop-Out abbreviato in DO o LDO (LowDropOut).
Poniamo che il driver abbia 2V di DO
Il calcolo diventa: (24V-2V)/3=7,33 oppure (24V-2V)/3,6=6,1
Ovviamente i decimali non sono un pezzo di led
Veniamo alla potenza:
Questa si calcola Volt*Amper=Watt
I volt da considerare però sono la somma delle cadute e non necessariamente la Vmax dell'alimentatore quindi 7*3+2=23V (i due sono quelli del driver, anche lui consuma) 23V*0,7A=16Watt e questa è la potenza che deve poter erogare il tuo alimentatore.
Normalmente un alimentatore lo si porta a funzionare attorno all'80% sia per non "tirarlo" sia perchè lì hai il rendimento maggiore.
Puoi mettere in parallelo NON I LED ma la linea driver + led, ogni linea consumerà 16W quindi
240W*80%=192W (punto di lavoro ottimale dell'alimentatore)
192W/16W=12 linee
Sommando puoi accendere 7*12=84 Led
Ogni led ha circa 150 Lumen quindi con 192W hai 12600 lumen

Sono riuscito a risponderti?
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capire , differenze , led , vorrei