Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-06-2012, 00:41   #21
Pink10
Avannotto

L'avatar di Pink10

Città: Paola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avrei pensato di mettere 1 microsorum pteropus al centro, 1 anubias barberi nana a destra nell'anfora, 2 ceratophillum demersum a sinistra sul fondo.
Di queste posso piantare solo le ceratophillum giusto?
Per iniziare andrebbe bene? metterne di più non mi conviene perchè non mi rendo conto della grandezza visto ke le compro on-line :(
Pink10 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-06-2012, 07:07   #22
Lorenzooff
Pesce rosso

L'avatar di Lorenzooff

Città: Chieti
Feedback 13/100%

si per iniziare possono andare,pianta solo la ceratophillum e fai in modo che entrino nel terreno 3-4 cm così resterà ferma.mi raccomando cerca di formare una specie di "cespuglio" che diventerà una specie di "rifugio" per gli avannotti
Vecchio 06-06-2012, 08:59   #23
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

io le anubias le ho "piantate" come dici tu, basta che le interri non troppo in profondità per non far marcire il rizoma; potresti comprarne una, ripulire le radici sotto il rubinetto e lasciarla fluttuare finchè non hai deciso e preso altre piante, svolgerà cmq il suo ruolo.
le piante finte toglile progressivamente, prima metà, dopo 4 giorni ancora metà e cosi via: anch'esse saranno sede di colonie batteriche che stanno filtrando l'acqua e devi dare il tempo che si ristabiliscano altrove.
Vecchio 06-06-2012, 11:06   #24
Pink10
Avannotto

L'avatar di Pink10

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
io le anubias le ho "piantate" come dici tu, basta che le interri non troppo in profondità per non far marcire il rizoma; potresti comprarne una, ripulire le radici sotto il rubinetto e lasciarla fluttuare finchè non hai deciso e preso altre piante, svolgerà cmq il suo ruolo.
le piante finte toglile progressivamente, prima metà, dopo 4 giorni ancora metà e cosi via: anch'esse saranno sede di colonie batteriche che stanno filtrando l'acqua e devi dare il tempo che si ristabiliscano altrove.
Ok :)
le piante finte sono solo 5, magari ne tolgo prima 2 e poi 3, per il momento grazie
Poi cmq vi faccio sapere come va, stamattina la situazione non l'ho trovata delle migliori :(

Ieri sera ho notato un pesce con l'ictio (l'ho tenuto in quarantena 4 giorni e curato con fauna mor ma dopo 2 giorni ke l'ho reinserito in acquario sono tornati i puntini) e un pesciolino di guppy in crescita ke si sfregava sulla ghiaia così ho aumentato la temperatura da 25 a 28 anke se già in vasca il termometro segnava 27, ho messo il carbone nel filtro e tenuto l'areatore acceso tutta la notte.....non posso mettere il fauna mor per paura ke muoiano i guppy in sala parto e i cory ke sn tanti e piccoli :(
Per di più la temperatura stamattina era di 32 in vasca, mi è preso un colpo e l'ho scesa a 26....Cosa mi consigliate di fare?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Lorenzooff Visualizza il messaggio
si per iniziare possono andare,pianta solo la ceratophillum e fai in modo che entrino nel terreno 3-4 cm così resterà ferma.mi raccomando cerca di formare una specie di "cespuglio" che diventerà una specie di "rifugio" per gli avannotti
Ho cmq letto di usare un integratore di calcio e magnesio per anubias, microsorum e cryptocoryne ke ne hanno bisogno, quello della dennerle liquido completo va bene?

Ultima modifica di Pink10; 06-06-2012 alle ore 11:08. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 06-06-2012, 14:09   #25
Lorenzooff
Pesce rosso

L'avatar di Lorenzooff

Feedback 13/100%

Originariamente inviata da Pink10 Visualizza il messaggio
Ho cmq letto di usare un integratore di calcio e magnesio per anubias, microsorum e cryptocoryne ke ne hanno bisogno, quello della dennerle liquido completo va bene?
io sinceramente non userei nulla per queste piante,poi aspetta comunque il parere anche di ANGOLAND.l'unico consiglio che ti do è di non mettere l'anubias sotto il neon e di usare delle tabs per le cryptocoryne se stentano
Vecchio 06-06-2012, 14:11   #26
Pink10
Avannotto

L'avatar di Pink10

Feedback 0/0%

L'anubias sotto il neon? cosa intendi ke la lasci galleggiare? non mi è chiara questa cosa...

A proposito le cryptocoryne ho visto ke ce ne sono varie sul sito di acquariomania dove ho intenzione di acquistare, avrei pensato alla wenditii e petchii cosa ne pensi?

Quali tabs dovrei acquistare? così me le procuro e le mantengo a riserva in caso di necessità...
Ho trovato queste:
http://www.acquariomania.net/online-...ca5ab0ac812108

Solo ke sn solo per cryptocoryne e in caso ne abbia bisogno per le altre non potrei usarle :(
Vecchio 06-06-2012, 15:08   #27
Lorenzooff
Pesce rosso

L'avatar di Lorenzooff

Feedback 13/100%

Quote:
L'anubias sotto il neon? cosa intendi ke la lasci galleggiare? non mi è chiara questa cosa...
si effettivamente non sono stato molto chiaro,il neon si trova in posizione centrale giusto?evita di inserire la pianta proprio al centro quindi proprio sotto al neon.mettila in posizione piu defilata,l'importante è che non si trova in piena luce altrimenti c'è il rischio che si riempia di alghe

Quote:
A proposito le cryptocoryne ho visto ke ce ne sono varie sul sito di acquariomania dove ho intenzione di acquistare, avrei pensato alla wenditii e petchii cosa ne pensi?
vanno benissimo,le cryptocoryne sono QUASI tutte uguali

Quote:
Quali tabs dovrei acquistare? così me le procuro e le mantengo a riserva in caso di necessità...
Ho trovato queste:
http://www.acquariomania.net/online-...ca5ab0ac812108
le tabs di cui hai messo il link sono ottime e se decidi di comprarle tanto vale usarle.se vuoi spendere meno vanno benissimo anche le tabs della Sera Florenette A che sono piu economiche e sono di più

Quote:
Solo ke sn solo per cryptocoryne e in caso ne abbia bisogno per le altre non potrei usarle :(
se decidi di mettere solo le piante che ti ho elencato in precedenza le tabs serviranno solo per le crypto
------------------------------------------------------------------------
volendo puoi anche inserire una o più cladophore se ti piacciono

Ultima modifica di Lorenzooff; 06-06-2012 alle ore 15:15. Motivo: Unione post automatica
Lorenzooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 16:32   #28
Pink10
Avannotto

L'avatar di Pink10

Feedback 0/0%

Quote:
si effettivamente non sono stato molto chiaro,il neon si trova in posizione centrale giusto?evita di inserire la pianta proprio al centro quindi proprio sotto al neon.mettila in posizione piu defilata,l'importante è che non si trova in piena luce altrimenti c'è il rischio che si riempia di alghe

Si il neon è unico e centrale, la metterò spostata in avanti e al centro metterò le cryptocoryne.
le tabs di cui hai messo il link sono ottime e se decidi di comprarle tanto vale usarle.se vuoi spendere meno vanno benissimo anche le tabs della Sera Florenette A che sono piu economiche e sono di più

Le tabs della Sera sono anke per altre piante?perchè leggendo la breve descrizione si capisce questo e poi dice una tab per 20 litri, ciò vuol dire ke dovrei metterne 3 per ogni crypto?
Vecchio 06-06-2012, 17:16   #29
Lorenzooff
Pesce rosso

L'avatar di Lorenzooff

Feedback 13/100%

Originariamente inviata da Pink10 Visualizza il messaggio

Le tabs della Sera sono anke per altre piante?perchè leggendo la breve descrizione si capisce questo e poi dice una tab per 20 litri, ciò vuol dire ke dovrei metterne 3 per ogni crypto?
sì sono anche per altre piante.io personalmente non seguirei questa indicazione:prenderei una tabs e la inserirei in prossimità delle radici di una crypto,ripeterei il procedimento per ogni altra cryptocoryne
Vecchio 06-06-2012, 22:39   #30
Pink10
Avannotto

L'avatar di Pink10

Feedback 0/0%

sì sono anche per altre piante.io personalmente non seguirei questa indicazione:prenderei una tabs e la inserirei in prossimità delle radici di una crypto,ripeterei il procedimento per ogni altra cryptocoryne[/QUOTE]

Ok allora poi mi regolo su quale comprare, una tabs per ogni crypto ogni quanto?
Ad esempio appena la pianto e poi una al mese o 1 alla settimana?
Rispondi

Tag
inserimento , piante