Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-06-2012, 18:20   #21
sariel72
Guppy

L'avatar di sariel72

Città: Guidonia Montecelio (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco AP Visualizza il messaggio
Mi permetto di aprire un nuovo topic sull'argomento "Cerea", sia per ringraziare nuovamente tutti, sia per espiremere qualche riflessione.

Goccia Blu Veneto con l'apporto di Goccia Blu Toscana, hanno fatto un lavoro impeccabile! Un grazie e uno strameritato bravo a tutti i soci! Cito solo 2 nomi e cioè Robyverona e Daniel-t che ho avuto modo di conoscere meglio in questi giorni e sono veramente 2 persone splendide e sono strasicuro che tutto il resto del gruppo non è da meno!

Non è mancato nulla a questo evento. E' andato tutto come doveva andare e cioè benissimo! Posto molto bello, clima informale e spensierato, tanti animali e prodotti da comprare e bellissime conferenze.

Le presenze sono state tante. Penso che abbiamo sfiorato tranquillamente i 1000 visitatori. Circa 200 i registrati del forum e anche questo è un ottimo risultato perchè erano realmente 200 i nickname che hanno preso il "cartellino di riconoscimento".

Forse quest'anno, rispetto a Livorno, sono mancate mogli e bambini, perchè forse la location era meno adatta a loro, ma cercheremo in futuro di venire anche incontro a queste esigenze. Lo scorso anno a livorno avevamo il mare e la spiaggia a pochi metri e questo penso abbia fatto la differenza in tal senso.

Cmq ora conosciamo bene il posto e sappiamo che può accogliere anche mogli e bambini e in futuro penso sarà possibile organizzare qualcosa anche per loro.

L'ottimo rapporto che si è creato tra Goccia Blu e AcquaPortal è, per me, una sorta di coronamento di un sogno, dove commerciale (AP) e no profit (goccia blu) si fondono perfettamente per diffondere nel modo migliore possibile il nostro hobby. C'è chi la pensa diversamente, ma ogni qual volta AP ha appoggiato manifestazioni di questo tipo, il successo è stato sempre enorme e questo deve far riflettere chi pensa il contrario. Per evitare fraintendimenti, AP entra in queste manifestazioni a titolo del tutto gratuito, non chiediamo nulla, ma anzi, se possiamo, contribuiamo economicamente o cmq mettiamo a disposizione ogni nostra risorsa comunicativa e umana.
A noi questo piacerebbe farlo con tutte le realtà associative italiane, ma bisogna tener conto che per fare cose del genere ci vuole tempo e tante energie, sia mentali che fisiche. Non solo per chi organizza, ma anche per chi partecipa come espositore. L'altro problema è che affiancare il logo di AP è fattibile solo quando c'è realmente una garanzia di successo e partecipazione e per valutare questo bisogna tenere in conto molti fattori, tra cui la location, il periodo, il modo di organizzare, la posizione geografica, la vicinanza con altri eventi ecc. ecc. E' anche per questo che noi crediamo sia importante concentrarsi tutti su 2, massimo 3 eventi all'anno che possano avere una forte risonanza nazionale e che abbiano poi realmente l'effetto di diffondere l'hobby. Per AcquaPortal affiancare sempre tutte le manifestazioni potrebbe diventare un'arma a doppio taglio, potrebbe far pensare che poi ogni manifestazione in collaborazione con AP sia un successo e questo non è per niente scontato e per chi magari ci partecipa perchè c'è il logo di AP, potrebbe rimanerne deluso e noi non vogliamo che questo accada, perchè significherebbe fare un passo indietro e non un passo in avanti, ma non per AP, ma per il settore! E, ripeto e ribadisco, questa decisione viene dal fatto che per organizzare eventi come quello di Cerea o come quello che ci sarà a Cesena il 6-7 Ottobre, richiede tempo, tanto tempo e una macchina organizzativa dietro che lavora a 360 gradi su tutti i fronti, da quello logistico a quello amministrativo a quello commercila e per finire a quello comunicativo che è fondamentale che venga fatto nel migliore dei modi. Come dico sempre un conto è spostare un pesce... un conto è spostare qualsiasi altro animale da compagnia. Questo però può essere per il nostro settore un vantaggio, perchè ci costringe in un certo senso a concentrarci solo su pochi eventi all'anno e renderli tutti estremamente interessanti e, non da meno, remunerativi per chi investe come espositori. Alla fine sono questi che fanno anche da richiamo. Nel caso di Congresso di Cerea, c'è anche una forte componente amichevole e goliardica, ma penso che tutti saranno d'accordo che il sapere di trovare un corallo o un pesce particolare, o un prodotto nuovo o in offerta, sicuramente è da stimolo a farsi anche 1000 km per essere presenti. Questi sono fattori che non possiamo trascurare.

Quindi il concetto è "poche, ma buone" e soprattutto capire che se c'è AP, non per questo non ci può essere qualche altra realtà che appoggi un evento o che aiuti ad organizzarlo.

Bisogna essere umili e capaci di capire i tanti vantaggi in più che ci possono venire dall'unirsi, piuttosto che nel competere e dividerci. Se questo si capisce... allora il nostro settore ha modo di crescere, altrimenti resteremo sempre lì a contare le solite stesse facce.

Ultima cosa... è quella di imparare a chiedere! E' una cosa che dico da sempre... CHIEDERE! Che una risposta, da AP, la si avrà sempre se la domanda è intelligente. Avere l'umiltà di chiedere non è semplice, ma se c'è un invito a farlo... forse diventa più facile

Ora ci mettiamo tutti sotto per l'ACQUA BEACH del 6-7 Ottobre, con la speranza, poi, di riuscire a creare un calendario ragionato di queste manifestazioni che devono vedere tutti protagonisti senza escludere nessuno! Io ci credo e spero che in tanti altri possano appoggiare le mie idee.

Ciao e grazie ancora a tutti, sia organizzatori, espositori che partecipanti!
Marco a guardare le foto ed i commenti non si può che rosicare per non essere venuti ed bello leggere che voloete organizzarne 2 o 3 all'anno.Però per il futuro, sarebbe bello che raduni di questo tipo si tengano anche un pò più a sud. Per chi abita in Lazio, Campania o ancora più giù era difficile venire a Cerea. Solo a dire alla moglie che il ponte del 2 e 3 giugno veniva mollata da sola per venire su era tentare il suicidio.
Anche Cesena non è ad un tiro di schioppo e sarà quasi impossibile essere presenti.
Comunque complimenti per l'organizzazione che, ripeto, dalle foto e commenti deve essere stato un SUCCESSO.
sariel72 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-06-2012, 20:38   #22
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Penso che Marco abbia detto tutto ......io invece voglio ringraziare non le associazioni e i negozianti ma le facce che durante l'anno non si vedono mai ......ma in 1 giorno ci si stringe attorno a un'evento con un amicizia e un intesa eccezionale.

anche per noi dello staff, queste sono occasioni uniche per vederci tutti insieme.......è bellissimo
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 21:33   #23
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Bellissima riflessione Marco!
E bellissimo evento......ci si ritrova tutti (ed anche di più) a Cesena!
Vecchio 04-06-2012, 22:46   #24
Ricci
Avannotto

L'avatar di Ricci

Città: Venezia
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Il mio primo congresso, organizzazione a dir poco perfetta .... Sicuramente ci sarò anche a Cesena ... Alla prossima !!!
Ricci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 23:03   #25
Daniel-T
Discus

L'avatar di Daniel-T

Città: Verona
Grazie (Ricev.): 1