Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-05-2012, 14:57   #21
Giordano Lucchetti
Imperator

L'avatar di Giordano Lucchetti

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca198 Visualizza il messaggio
Bisognerebbe misurare quelli UV di ultima generazione montati sulle plafo...gli altri credo di no...ma quello che fa male è il blu che il nostro occhio non scherma...il led bianco per fare il bianco utilizza pure una percentuale di blu...quella non viene schermata...
Ma la radiazione solare e' la stessa cosa.
Se guardi il sole senza schermatori di uv ti si brucia la retina...

Poi ragazzi, non credo che nessuno sia mai rimasto accecato perennemente dai led, a me sa tanto di bufala, un conto e' dar fastidio (e ci sta) un conto e' accecare la gente... Li avrebbero ritirati dal mercato prima che uscissero.

Inviato dal mio Iphone usando Tapatata

Vecchio 28-05-2012, 15:57   #22
Luca198
Guppy

Città: ferrara-ancona
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Non fissiamoci agli UV...non sono gli uv di cui si parla di danni alla retina..quello pure se guardi un HQI senza vetro di protezione...sui led si parla di componente blu...non uv...
Luca198 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 16:02   #23
Ricca
Imperator

L'avatar di Ricca

Città: Torino
N° Acquari: 1
Foto: 8 Albums: 1
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Infatti gli UV non c'entrano nulla.
Si parla di intensità per punto luce.

IN pratica, è lo stesso principio del famoso laser puntato negli occhi (intensità elevata, ma concentrata in un punto solo.. nel nostro caso, nell'occhio).

E inoltre, per il nostro led, si parla di componente blu...

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 18:20   #24
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Se interpreto correttamente la situazione, si sta dicendo sulle eticchete:
"Attento disgraziato! La luce blu dei led non viene percipita dall'occhio, per cui se ti metti a fissare la luce led blu, potresti non rendertene conto perchè non ti da fastidio, ma ti stai sgretolando la retina. Non fissarla"

Il che non credo (CREDO) vada interpretato come stare a 20 metri dall'acquario, ma semplicemnte di evitare di pulire la plafoniera capovolta tenendola accesa o usarla per fare le ombre cinesi sul muro.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 19:40   #25
Luca198
Guppy

Città: ferrara-ancona
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Se interpreto correttamente la situazione, si sta dicendo sulle eticchete:
"Attento disgraziato! La luce blu dei led non viene percipita dall'occhio, per cui se ti metti a fissare la luce led blu, potresti non rendertene conto perchè non ti da fastidio, ma ti stai sgretolando la retina. Non fissarla"

Il che non credo (CREDO) vada interpretato come stare a 20 metri dall'acquario, ma semplicemnte di evitare di pulire la plafoniera capovolta tenendola accesa o usarla per fare le ombre cinesi sul muro.
sicuramente questo non lo fa nessuno con nessuna plafo... io sulla vasca della mia ragazza ho messo una plafo a led cinese...roba da 4 soldi...quando stai seduto sulla poltrona che si trova vicino la vasca puoi leggere un libro con la sola luce della plafoniera...quindi in automatico i miei occhi in quel momento sono sotto quella luce...
Luca198 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2012, 10:09   #26
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

sicuramente questo non lo fa nessuno con nessuna plafo...
Cito:
...Sempre in tema di sex toys casalinghi, meglio evitare le esperienze di una coppia Croata che, ispirata dalle forme falliche delle nuove lampadine a fluorescenza, ha deciso di utilizzarla per i propri giochi di piacere. Dimenticandosi di come il vetro, per definizione, tagli.....

http://www.diredonna.it/i-piu-bizzar...sso-56100.html

Si... credo che debbano avvisarti di non usare la plafoniera dell'acquario come lettino solare o per fare le ombre cinesi... meglio dire di non farlo.. meglio...

quindi in automatico i miei occhi in quel momento sono sotto quella luce...
Si è ripetuto più volte che si parla di esposizione diretta del fascio sulla retina.
E' come dire che ci si abbronza stando in casa di giorno perchè cè luce nella stanza. E' diverso...

Non sono un fan dei led, ma tra i vari motivi che potrei addurre per sconsigliarne l'utilizzo in acquario, questa della sicurezza sulla retina mi sembra un pò forzata.

Pensiamo piuttosto al fai da te, dove vengono fatti collaudi e prove delle plafoniera osservando direttamente il led.
L'ho visto fare sabato scorso il test di luminisotà e verifiche di colore su una piccola plafoniera. Puntata verso l'alto e tutti a guardare bene bene come andavano i led.
Quello è dannoso evidentemente, ed a quello si riferisce la scritta di cui discutiamo.

Tutto IMHO ovviamente.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi