Innanzitutto ti invito a fare la tua domanda anche su
www.forumcani.it dove sicuramente riceverai consigli adeguati.
Per quanto riguarda le razze da te menzionate, sono tutte razze non semplici da gestire e che richiedono una marea di tempo. Lo spazio, al contrario di quello che hanno detto altri, non è fondamentale. Puoi anche tenere un alano in un monolocale, ma a prescindere da questo, qualsiasi cane ti vuoi fare, questo deve avere modo di interagire con te e di uscire almeno un paio di volte al giorno. Al cane non interessa se hai una villa con 3 ettari di giardino o un monolocale. Al cane interessa interagire con te e basta! E' logico che anche per una questione puramente fisica, un cane grande ha bisogno di fare più movimento di un cane piccolo, ma, se anche hai 3 ettari di terra, il cane sarà cmq dove sei tu e non è che va a correre fuori in giardino da solo e dovrai cmq uscire te e giocare con lui o meglio ancora farlo uscire per andare in nuovi posti o cmq fuori dalla routine del suo giardino.
Io ho un dobermann e te lo sconsiglio con tutto il cuore. E' un cane legatissimo al padrone, assolutamente dipendente da te e ha un bisogno morboso di relazionarsi in continuazione con il padrone. I bracchi che hai mensionati, bellissimi, sono poi 2 razze che conosco bene, perchè proprio tra loro stavo per scegliere il mio secondo cane, ma alla fine stavamo per prendere un cane quasi identico al dobermann. Forse l'ungherese è più indipendente, ma poi dipende anche molto da dove prendi il cane. Se lo prendi da un allevamento che seleziona solo cani da show w compagnia è molto probabile che avrai un cane meno indipendente e più morboso, se invece lo prendi da uno che seleziona cani da lavoro e per la caccia, avrai un cane più indipendente, ma che sentirà di più la necessità di lavorare.
In conclusione... prima di farti un cane... pensaci 10.000 volte!!!