scusa , avevo letto male , se non dai tu la co2 allora il discorso è diverso perchè più o meno il ph si alzerà di mezzo grado con l'aeratore e puoi tranquillamente compensare con un sacchetto di torba .
nel mio caso invece , dando la co2 per abbassare il ph , avrei uno sbalzo enorme .
comunque l'evaporazione della co2 un pò rallenta le piante , specie quelle a crescita veloce , tipo la polisperma .
invece la h. zosterifolia soffre molto di più la mancanza di potassio .
vedi tu come fertilizzazione , io con l'aeratore la diminuirei un attimo , per non correre il rischio di riempirmi di alghe
come vedi dalla tabella sei un pò al limite , per quanto riguarda la co2, ma se ti trovi bene così e le piante crescono bene sei a posto , se per un paio di mesi rallentano (tanto che fai crescere i piccoli discus )non è un dramma, giusto ?

.
quello che ti posso garantire è che con l'aeratore acceso i pesci sono più vivaci , mangiano con più appetito e digeriscono pure meglio , cosa che alla fine si traduce in cm. di crescita , specie a quell'età .
il fatto che respirino molto velocemente ... bisognerebbe vedere un filmato.
i piccoli discus hanno la respirazione accelerata , bisogna vedere se sono branchiali .
ma in quel caso farebbero fatica ad ingoiare e terrebbero le branchie molto aperte, per quello che ho visto io .