Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Dunque, ho finalmente provato tutte le piante in elenco, ad eccezione della Egeria (che non ho amcora trovato): MANGIANO QUALSIASI COSA, persino le Anubias Barteri!! Poco manca che cominicino a spolpare la radice di mangrovia.........
Alla faccia.... ma gli date da mangiare a sti pesci?? A me hanno mangianto solo le crypto quando gli davo da mangiare gli spinaci sbollentati, forse perche simili di sapore, ora ho smesso di alimentarli con verdure e pian piano hanno smesso di mangiare le piante.
Alimento con mangimi e larve di zanzara e ogni altro insetto che si presenta nella vasca di allevamento "larve" in giardino. Con questa alimentazione animale ricercano sempre la ciccia e mai le verdurine: in fondo sono come i bambini.
Salvatore Quasimodo.
Forse ti hanno mangiato le foglie di anubias perchè sono piccole e quindi ancora tenere, ma il saporaccio dovrebbero già averlo, in futuro ti consiglio piante un pò più grandicelle (tipo le piante madri), e dagli verdure da mangiare!
posso confermare che le crypto vanno bene, io ho le wenditii e non le toccano: il segreto è interrare piante madri con l'apparato radicale ben sviluppato che resista all'attacco!
ps: io le ho prese qui sul mercatino del forum, puoi far la prova con pochi euro invece di ordinarle in negozio...
Forse ti hanno mangiato le foglie di anubias perchè sono piccole e quindi ancora tenere, ma il saporaccio dovrebbero già averlo, in futuro ti consiglio piante un pò più grandicelle (tipo le piante madri), e dagli verdure da mangiare!
Sono delle Anubias Madri (sia la barteri che la nana)!! Mangiano le foglie nuove, che sono più tenere..... La Ceratophyllum Demersus l'hanno spennata tutta, hanno lasciato solo gli steli, la Crypto e la Microsoriumgli gli piace meno...ma una smozzicata di tanto in tanto gliela danno comunque....
Io li alimento (variando molto i mangimi) con relativa parsimonia, per evitare di inquinare troppo l'acqua....fosse per loro mangerebbero tutto il giorno!!
Allora riporto la mia esperienza : da me resistono bene le anubias barteri, congensis e nana che sono belle grandi e hanno attecchito al tronco. Comunque non se le filano. Anche il microsorium regge bene, così come la vallisneria e le cladophore. Il ceratophillum è stato mangiato in una quindicina di giorni e l'higrophila veniva sradicata tutti i giorni e le foglie le ritrovavo sempre a galla, alla fine l'ho buttata. Ecco che più o meno quello che si dice è vero.... ciao