Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
TWN .....dici?? Mi sembra mooolto strano!! Anzi, mi sembra impossibile che sia a causa dell'acquario, nemmeno se avessi una 3x400W consumeresti 100 euro di bolletta in più.
Secondo me devi ricercare la causa tra i consumi quotidiani.
Hai per caso acquistato un frigorifero in più? Usate stufette elettriche?
Perchè se mi aumentasse la bolletta di 100 euro, vendo tutto!
ne parliamo tra qualche mese!! vendi tutto!! pensa che non ho neanche il reattore!![/quote]
Dipende dal tipo di illuminazione che hai tu...
Io non ho di certo la 3x400W, il mio era un esempio.
Cioè 120 euro al bimestre mi sembrano esagerati anche per una 3x400W.
Io con una 6x39W T5 vado molto più tranquillo.
Sul tuo profilo non vedo descritta l'illuminazione del tuo acquario.
A differenza mia hai una vasca più grande, pompe più potenti (e non è da trascurare la differenza, in termini di eurozzi a fine mese...).
tu prova a montare 3x400w e poi ne parliamo!! la mia vasca è illuminata da 2x150w +2x24w attinici! poi per le pompe siamo là la differenza non è tantissima. in bocca al lupo!!
Crepi il lupo, ma mi sembra stano che tu spendi così tanto, davvero
D'altronde hai 350W di illuminazione...
mettiamoci delle perdite minime del ballast del 10% sono 1320 w/h per 8 ore sono 10.560 w giorno cioè 634 kwh a bimestre che per 0.19 euro a kwh sono 121 euro a bimestre da sole!!! manca il grosso schiumatoio acceso 24h al giorno etc etc etc
io con l'acquario come da profilo sono attorno ai 100/110 euro a bimestre come da mio foglio di calcolo
mettiamoci delle perdite minime del ballast del 10% sono 1320 w/h per 8 ore sono 10.560 w giorno cioè 634 kwh a bimestre che per 0.19 euro a kwh sono 121 euro a bimestre da sole!!! manca il grosso schiumatoio acceso 24h al giorno etc etc etc
io con l'acquario come da profilo sono attorno ai 100/110 euro a bimestre come da mio foglio di calcolo
Hai compilato il foglio di calcolo scaricato nella sezione software?
Perchè compilando il mio (e stando un po' largo con i consumi) mi esce una spesa di 53 euro a bimestre
Se così fosse anche in realtà non sarebbe male... spendere il doppio è un'altra cosa.
Considerando che d'estate i consumi si ridurranno sensibilmente visto che il riscaldatore sarà praticamente spento di giorno, e di notte terrei accese le luci per tamponare il riscaldamento.
aggiungi il 10% al consumo delle luci perché è, circa, la dispersione dell'accenditore... a volte è meno a volte di più... per il ferromagnetico delle hqi diventa anche del 20%
10 ore al giorno =2,4KW
Quote:
Il mio acquario è composto in questo modo:
- Pompa di risalita Eheim 1250
24h giorno = 700w
Quote:
- Riscaldatore da 200W
2 ore al giorno (ottimistico) = 400w
Quote:
- Schiumatoio H&S A110 F2000
- Pompa di ingresso per schiumatoio Eheim 600
totali circa 700w giorno
Quote:
- Pompe di movimento marea (una 2400 e una 3200).
non ricordo la potenza, ma ipotizzo 20W cad. per 24 ore giorno = 500w
Quote:
- La plafo che dicevo, tutto qui.
L'osmoregolatore e il letto fluido nemmeno li considero tanto sono irrisori.
la mia vasca è 100x50x50.
Stando al software di calcolo non dovrei stare sopra i 50€ a bolletta e a rigore di logica mi sembra proprio che non sia possibile spendere sopra tale cifra con un acquario del genere....
se non ho sbagliato sei attorno ai 4,8kw ipotetici al giorno ai quali aggiungere le utenze minime.... 4.8KW corrispondono circa a 0.96 euro al giorno, circa 60€ a bolletta.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
...e manca il riscaldatore... le eventuali ventole... qualche dispersione in qua ed in la...
direi fra i 70 ed i 75... qualcosa più in inverno e qualcosa meno in estate...
Io ho 2x400W 9 ore con ferromagnetici, 2x54W 11 ore al giorno, 36W pl refugium 14 ore, eheim 1260 24/24h, 2 Stream 11w l'una per ora fisse, L45 dello skimmer e L35 del reattore di calcio, riscaldatore 300W e 6 ventole...
Quindi se le mie previsioni ipoteticamente fossero impossibili, ho rifatto 2 conti:
_ 124W, (pompa risalita, pompa schiumatoio, pompa carico schiumatoio, pompa 1000l/h, stream 6000) accesse 24 ore su 24;
_ 300W, (riscaldatore) tarato su 25°, accesso di più d'inverno che d'estate;
_ 282W, (HQI+attinici) adesso a quota 2 ore HQI, non ancora comprese nella bolletta.
Partendo dal presupposto che in casa non ho consumi eccessivi di corrente, sono passato da un consumo di 4,4Kw a 8,8Kw al giorno non contando che le luci non le avevo ancora accese.
Allora quando accenderò le luci, per raggiungere un fotoperiodo ottimale di 8 ore, quanto spenderò???????
Ciao!!!!