Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2006, 12:27   #21
Heros
Discus
 
L'avatar di Heros
 
Registrato: Dec 2004
Città: Verona Prov
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Età : 44
Messaggi: 4.363
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

Annunci Mercatino: 0
la giesseman da 400w c'è la plus con 2 attinica ma da 9w
Heros non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2006, 12:55   #22
Reef77
Guppy
 
L'avatar di Reef77
 
Registrato: Apr 2005
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora la infiniti c'è solo al max da 250w+4 t5 che è quella che ho preso io, in versione mono-bi-trilampada. le uniche 400w che fa la giesemann sono le system 400 in versione singola o con 2 dulux compatte da 9w che non sono attiniche ma blu (colore osram 67).

ieri ho provato ad accendere solo la hqi e devo dire che c'è una bella differenza con 4 t5, d'altronde sono sempre 96w di luce sia pure attinica e blu!

per quanto riguarda la luminosità totale sono soddisfatto, la vasca era abituata a 400w e non mi pare di vedere segni di sofferenza per l'abbassamento nemmeno sulle talee di duri che anzi stanno virando verso colori meno "marroni", per la copertura è ovvio che non si può paragonare alla 400w viste anche le dimensioni del riflettore che per una 400w deve ospitare una lampadina lunga quasi il doppio, il problema è che la arcadia in una vasca così piccola mi sparava fuori un sacco di luce e non potevo tenerla sotto i 30 cm per non cuocere la vasca.

e su una vasca che sta in soggiorno non potrei montare nemmeno uno spider, contando l'impatto estetico che ha e il fatto che non voglio far crescere acropore anche sui vetri...

non vorrei passare per quello che deve difendere un acquisto ormai fatto, ma non tornerei alla 400w nemmeno se con attinici, più che per i consumi (ora ho 54w di meno che son poca cosa, diverso sarebbe una 400 con t5) e poi perché caspita ho una vasca 80x50 con soli 50 cm di altezza, va be' che la luce è tutto ma con misura! diverso sarebbe su una vasca di 80/90 x 70/80 e alta magari 60 cm!

ciao!
stefano.

ps. per albert21, per la modifica delle turbelle electronic, basta prendere la griglia delle stream, l'attacco girevole, l'elica o l'intero blocco magnete+elica e innestarli sul blocco motore di una turbelle electronic (la metà superiore di quest'ultima) e il gioco è fatto. l'unica cosa nel mio caso è che avevo le turbelle marroni e gli accessori delle stream sono neri... Io ho usato i pezzi di una stream 6060, mentre gli elementi esterni, driver e trasformatore non si toccano, io ho il driver 7210 quindi ora ho delle stream 6000 (l'unica cosa è che le mie stream hanno la elica delle 6060-6080 non elettroniche che risulta diversa da quella della 6100 elettronica).
allego un file coi pezzi delle stream (anche se ultimamente sono stati leggermente modificati, se vai sul sito tunze vedi che ad esempio ora il blocco magnete è un pezzo unico).

il cambio del flusso è incredibile, meno onde in superficie e acqua comunque increspata e non ferma, mentre sotto la superficie c'è una bella differenza, mi sono spariti cianobatteri che avevo nel retro della rocciata...
Reef77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2006, 20:32   #23
occhiuto
Bannato
 
Registrato: Apr 2002
Città: catanzaro
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Arrivata Giesemann Infiniti + FOTO!

Originariamente inviata da Reef77
Ciao l'ho montata ieri sera sulla mia vasca Elos 80 al posto di una Arcadia Slimline 1x400w senza attinici.
Ho preso la 1x250W con lampadina HQI MegaChrome Coral 14500K + 4x24W T5(2 D&D Actinic Plus e 2 Pure Actinic).
Il primo commento è che la plafoniera è bellissima esteticamente, molto sottile e con un profilo slanciato. Un po' pesante ma confronto all'Arcadia che aveva il reattore esterno è ovvio (questa peserà circa 6-7 KG). Misura 60x35 di base. I riflettori per i t5 sono leggermente orientati verso il centro (tipo Infinity Sfiligoi ma senza arrivare a quei livelli) per cui non c'è abbagliamento, nemmeno dall'HQI, tenendo la lampada a 20 cm dalla superficie.
Il riflettore dell'hqi (lucido) ha delle ali tipo spider ma molto semplificate, comunque mi sembra rifletta molto bene specie rispetto a un classico martellato. A quanto ho capito si può anche inclinare il riflettore oltre che farlo scorrere lateralmente di 10 cm rispetto al centro, ma non ho capit bene come funzion e come si fissi in posizione, ora è al centro ma dovrò fissarlo in posizione.
L'effetto sui colori è spettacolare, sia per quel che riguarda la Coral ma soprattutto per i 4 T5 (2 solo attinici sul viola, e 2 55% attinici e 45% blu). Rispetto alla 400W singola (lampadina Giesemann MegaChrome Marine 12500K) non c'è paragone, anche se la luce è un po' meno.
Per ora il vetro regge (dopo che a triglauco ne sono scoppiati 2!), speriamo bene!!!

Posto delle foto, che per inciso sono venute meglio senza bisogno di ritocchi, la fotocamera è meno sensibile alla luce azzurrata forse? Alcune sono buie perché fatte senza flash, ma vi assicuro che ora la stanza ha un tono azzurrato molto piacevole, e la luce è rimasta tanta!

Ciao!
Stefano.
per quella che è la mia esperienza (purtroppo) il vetro salta subito appena monti e accendi la lampada nuova......... poi il rischio dovrebbe essere minimo
occhiuto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2006, 20:58   #24
ACE65
Ciclide
 
L'avatar di ACE65
 
Registrato: Jan 2003
Città: Mailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 1.994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Reef77 ho un pò di domande:
1) le dimensioni sono 60x35? giusto?
2) Se ho visto bene scendono 3 fili, quindi hai la possibilità di mettere 3 timer?
3) L'hai presa da there...?
4) Quanto l'hai aspettata?
Grazie, sono molto interessato da questa plafo e il prezzo sembra molto interessante, anche nella versione 150w
CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2006, 21:56   #25
Reef77
Guppy
 
L'avatar di Reef77
 
Registrato: Apr 2005
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao sì misura 60x35, ci sono 3 fili con 2 spine, 1 hqi e le 2 coppie di t5 (quella esterna e quella più interna), l'ho presa da aquarium concept (ma ce l'hanno anche da thereefer) e l'ho aspettata poco più di 1 mese ma per problemi di tempi lunga della giesemann, in quanto va ordinata appositamente e te la fanno, la mia riporta come data di produzione il 24 febbraio, e l'avevo ordinata il 2... puoi scegliere il modello di lampadina e quali t5 montare, vedi su giesemann.de (in tedesco), produkte e quindi leuchtmittel (i t5 sono d&d rimarchiati giesemann ma i modelli hanno gli stessi nomi degli originali).

ciao!
stefano.
__________________
Il mio Elos 80 DSB: -22 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317120
Reef77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2006, 23:42   #26
ACE65
Ciclide
 
L'avatar di ACE65
 
Registrato: Jan 2003
Città: Mailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 1.994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Mille, mi sà che sarà il prossimo regalo, per le mie creature.
CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 00:52   #27
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommyh
dranath, non ci sono plafo da 400w se non la Gieseman plus senza attinici,l'Aqualight senza attinici e la Sfiligoi con o senza T5!!!
Non me ne ricordo altre...
Comunque la Giesemann Infinity non la fanno da 400w!!!
esiste pure l'arcadia 1 x 400 + attinici..gran bella plafo
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 01:09   #28
akela
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Livorno
Età : 42
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo benny un solo problema!
devi guardare la vasca schermandoti con i vetri affumicati se non vuoi bruciarti la retina
__________________
Dico quello che so, ma so quello che dico
akela non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrivata , foto , giesemann , infiniti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23080 seconds with 12 queries