Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2012, 05:44   #21
Dalla Pietà
Pesce rosso
 
L'avatar di Dalla Pietà
 
Registrato: Dec 2010
Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Età : 34
Messaggi: 583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Le differenze tra maschio e femmina sono abissali se adulti...

Il maschio adulto ha "sulla branchie" quella colorazione turchese e sul bordo esterno della pinna ventrale porta delle linee turchesi e nere (le stesse linee sulla caudale).

La femmina adulta è molto più chiara come colorazione di base(normalmente), ha una testa meno "tozza", non presenta quella colorazione turchese "sulle branchie".

http://smp.ibcbettas.org/species/simplex.html
__________________
....the key to happiness is hidden within you....
Dalla Pietà non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2012, 10:22   #22
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, questo lo lessi anche io tempo fa; però nella pratica è diverso, persino Marco Vaccari mi ha detto che ci si può sbagliare vedendo esemplari di sfuggita in acquario...

Se fosse così semplice identificarli (a tavolino) il post di Metalstorm di 10 pagine sull'identificazione avrebbe poco senso...
In realtà si riconoscono con certezza (a quanto ho capito) soprattutto quando stanno incubando (i maschi) che cambiano colore e atteggiamento)...mentre la colorazione turchese sulle branchi mi dissero che anche le femmine la potevano avere....per questo ci sono dei dubbi sulle differenze...

Staremo a vedere con il tempo comunque!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 11:34   #23
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se fosse così semplice identificarli (a tavolino) il post di Metalstorm di 10 pagine sull'identificazione avrebbe poco senso...
io non conto perchè in betta sono ignorante come una capra
di solito i miei pesci gli guardo "sotto la gonna" gli orifizi e sono belli che sessati anche i maschi in livrea femminile


io diventavo matto a sessarli perchè ci hanno messo un po ad ambientarsi, erano tutti adulti e stavano strettini tutti lì dentro (erano in 6 in 50lt..quindi a aprte il dominante gli altri maschi erano scoloriti)..poi non riuscivo a distinguere altre femmine perchè alla fine c'era solo quella

se stanno "comodi" ho visto che si distinguono bene, dato se cacciano fuori i colori quando si mettono in parata (diventando un bell'amaranto unifrome con iridescenze turchesi sulle squame e i bordi delle pinne belle accese) sono per forza maschi...la femmina (o almeno la mia) anche alla massima intensità di colore (durante i giochi amorosi) non arriva nemmeno alla metà della brillantezza di un maschio
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 15:49   #24
Dalla Pietà
Pesce rosso
 
L'avatar di Dalla Pietà
 
Registrato: Dec 2010
Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Età : 34
Messaggi: 583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Luca fish,

dove hai letto che le femmine possono avere la colorazione turchese sulle branchie??
__________________
....the key to happiness is hidden within you....
Dalla Pietà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 19:39   #25
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per l'esperienza Metal
I miei si sono ambientati un pochino (sono in 4 in 70 litri alla fine) e la colorazione sembra molto simile in tutti quanti...

Il discorso delle guance me lo ha detto il vecchio proprietario: io avevo subito detto che i maschi erano quelli con le branchie turchesi ma lui mi ha corretto dicendo che non è sempre così... a questo punto non saprei proprio...

Stando alla descrizione del sito postato da Dalla Pietà io ho 4 maschi allora (per adesso e se ho visto bene)...mi sa che per sicurezza un paio di femmine me le procuro...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrivati , ben , betta , simplex

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17110 seconds with 12 queries