Salve a tutti. Ho un problema enorme. Ho preso due discus da un paio di giorni (il negoziante me li ha venduti come maschio e femmina, e dal comportamento mi sembra abbia avuto ragione). Li ho messi nella vasca circa 110 lt netti, con filtro askol pratiko 100, ph 6.5, kh 6, nitriti assenti, temperatura 30°.
I due non hanno ancora mangiato molto ed io sono preoccupato. Sono passato dal negoziante che me li ha venduti e mi ha detto che è normale perchè devono ambientarsi. Gli ho detto che li vedevo strani, ma lui mi ha detto che è normale perchè faccio il paragone con gli scalari (ho un altro acquario con due scalari e sono un neofita dei discus).
Sono tornato a casa tutto contento ed ho trovato uno dei due in condizioni pessime. Sta sul fondo, inclinato sul lato e non riesce a muoversi un gran che. Oggi pomeriggio, quando sono uscito, stava bene. L'altro sta bene, nuota e cerca di spronare l'amico, scuotendolo e spingendolo.
Ho cercato su un libro di discus ed ho trovato che dovrebbe avere un'infiammazione della viscica con rottura e mi consiglia di non nutrire speranze sulla sua sopravvivenza.
Vi allego una foto di quando li ho presi, così magari riuscite a vedere se era già malato. Quello "azzurro" è quello ammalato.
Sono piuttosto sconvolto e non so neanche se ho trovato tutti i termini giusti.