Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2012, 16:49   #21
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco cosa intendi, con mettere i profili anche sugli spigoli ?
Con i legni ce la fai a disporli, in modo che vadano a formare una diagonale che parta dall'angolo sx posteriore, verso l'angolo dx anteriore? Magari per dargli un certo senso estetio, potresi fare in modo, che l'apice dell'interccio parta dal posteriore e vada scemando cerso l'anteriore. Non so sono riuscito a farmi comprendere
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2012, 18:51   #22
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Non capisco cosa intendi, con mettere i profili anche sugli spigoli ?
Con i legni ce la fai a disporli, in modo che vadano a formare una diagonale che parta dall'angolo sx posteriore, verso l'angolo dx anteriore? Magari per dargli un certo senso estetio, potresi fare in modo, che l'apice dell'interccio parta dal posteriore e vada scemando cerso l'anteriore. Non so sono riuscito a farmi comprendere
I legni ad oggi sono buttati dentro a caso (li ho messi dentro così la peste evita di rosicchiarseli!!)

Per i profili sugli spigoli intendo profili di alluminio angolari sui 4 lati verticali della vasca, penso che non li metterò.

Per il fondo sto continuando a valutare la Fluorite anche se con qualche dubbio.

La popolazione è rimasta ad oggi invariata.
20 Otocinclus, n Ramirezi per ottenere una coppia.

Con quanti Ram piccolini è consigliato partire? 4/5? Ovviamente una volta accoppiati i restanti tornando indietro al negoziante, se al momento dell'acquisto mi dicesse che non li riprenderebbe indietro a quel punto mi butto solo su una coppia, o la va o la spacca.

Scusate se ho cazzato qualche congiuntivo, purtroppo sono 12 ore che lavoro noStop...
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 15:27   #23
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Arieccomi a chiedere ulteriori consigli.

Al momento ho messo da parte il progetto della Plafoniera a Led, ed utilizzerò una plafoniera da 60cm con 4 neon da 39W credo. Non vorrei avere troppa luce, per compensare l'intensità stavo pensando di comporla così:

39W t5 2700K
39W T5 4000k
39W T5 5000k
39W T5 6500k

dove possibile utilizzare i trifosforo.

Eventualmente se la luce fosse ancora troppo violenta per il tipo di ospiti che ho scelto, posso pensare di escludere un neon. Anche se con 156W sono a 0.5W/L Quindi dovrei poter piantare un pò di tutto (almeno quello che mi interessa), e non avere un'illuminazione troppo forte.

Detto questo i consigli riguardano la scelta delle piante da utilizzare nell'allestimento.
Ho pensato in primo piano della Echinodorus Tenellus, in secondo piano SICURAMENTE moltissima Echinodorus Latifolia e Micranthemum M. sul fondo vasca invece avevo pensato ad un paio di Echinodorus belle grandi e poi H.Zoosterifolia, con dei muschi a guarnire, e della pistia stratoides come galleggiante. Mi sembra che la luce per queste piante dovrebbe bastare, le Echinodorus mi son sempre piaciute e per motivi di spazio nella vecchia vasca non ho mai potuto godermele. Adesso che ho 300lt a disposizione per SOLO DUE RAMIREZI e OTOCINCLUS, direi che posso anche occupare molto volume con le piante, senza preoccuparmi di rubare troppo spazio ai pinnuti.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 16:15   #24
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io andrei con solo 4000 e 6500, toglierei quindi 5000 e 2700.
Praticamente, partendo dal retro della vasca, 4000 4000 6500 6500. Il tutto pilotato con la tecnica del picco(fai partire prima la coppia centrale, e successivamente l'altra).

Le piante non sono mai troppe ;)
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 17:37   #25
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Io andrei con solo 4000 e 6500, toglierei quindi 5000 e 2700.
Praticamente, partendo dal retro della vasca, 4000 4000 6500 6500. Il tutto pilotato con la tecnica del picco(fai partire prima la coppia centrale, e successivamente l'altra).

Le piante non sono mai troppe ;)
Bene per le lampade. Ora inizio a guardarmi in giro se riesco a trovare i trifosforo.

Per le piante, sono d'accordo. Ma in una piccola vasca non credo sia possibile far crescere decentemente una E. Bleheri e godersene la bellezza, perchè andrebbe ad occupare mezza vasca! :) Tendenzialmente come con i pesci, io penso che piu la vasca è ampia e piu si ha possibilità di scelta anche nelle piante. E sopratutto se si vuole lasciare dello spazio libero per il nuoto le piante devono essere dimensionate allo scopo.

Tornando a noi, non sono molto aggiornato sulle facoltà di assorbimento dei nutrienti da parte delle piante che ti ho elencato. Pensi possano bastare o ci vuole ancora qualcosa che cresca velocemente? Secondo me la Pistia ed il Micranthemum dovrebbero bastare, e sopratutto le Echinodorus devono rimanere le protagoniste, ma non vorrei ritrovarmi a combattere una guerra senza fine con le alghe, preferisco una pacifica convivenza, riducendo al minimo indispensabile la loro presenza senza utilizzare prodotti chimici.

Nella mia vecchia vasca avevo usato i medesimi tronchi e li avevo riempiti di Microsorium Narrow LEaf, l'effetto era veramente molto bello! :)
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 14:58   #26
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io penso che già con quelle 2 piante a crescita veloce dovresti star bene.

Con il Micro, personalmente, sfondi una porta aperta. Poche pretese e delimita che è una bellezza.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2012, 15:34   #27
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Il micro è fenomenale! :D quando parte non lo fermi più :) ed infatti io l'ho usato spesso per delimitare zone della vasca o nascondere alcuni anfratti per le femmine! :) semplicemente meraviglioso, e si pota anche abbastanza bene con i forbicioni da giardinaggio :D comunque mi fermerò sulle tonalità verdi :) userò la pistia per ombreggiare i muschi..intanto penso ad un modo per tenerla ferma da una parte. Il tempo stringe :) a maggio ordino 7 sacchi di fluorite ed il protocollo seachem base. Quindi poi posso partire! :))
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 16:06   #28
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
E se invece volessi riutilizzare parte del vecchio impianto di illuminazione? Magari convertendolo da HQI a HQL\HPL? Pensavo a 2 lampade HQL da 80W ed una lampada HQL Centrale da 50W.

Accendo la 50W 2h
Spengo la 50W e accendo le due 80W 4h --PICCO
Spengo le 2 80W ed accendo la 50W 2h

Oppure lasciare solo le due 80W da 4300K.

in questo caso salvo le lampadine ho già tutto già montato, accenditori, box, portalampada ceramica, plafoniera. Per caso Le HQL come le HQI hanno bisogno della schermatura per gli UV? (Sotto le HQI avevo messo una lastra da 2cm di vetro extrachiaro temperato 40x100x2, per evitare di abbronzare me, cuocere le piante e lessare i pesci anche se pesava una tonnellata -_- )
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 14:25   #29
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0


Ecco le plafoniere per le hql! Le lampadine le ho prese su ebay a 2.5€ l'una ed arriveranno domani\lunedì! L'impianto è già collegato alla rete elettrica..ora sto seriamente pensando al fondo.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 13:20   #30
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
ho rieditato il primo messaggio aggiornando un pò lo stato dei lavori :)
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caca , ciclidi , ciprinidi , convivenza , ram

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19205 seconds with 12 queries