Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Ultima cosa in OT per la copertura e la limitazione dell'irraggiamento.
Sapete che in una giornata nuvolosa, ovviamento non copertura massima ma nuvole sparse, ad sempio cirri, quelle bianche e fine fine in alto (più o meno equivalente al grado di copertura della condensa sul foglio di plexy), l'irraggiamento è anche superiore ad una giornata limpida? Perchè avviene l'effetto scattering, ovvero la deviazione di alcune parti di luce sulle particelle di vapore acqueo delle nuvole. Che vuol dire, che anche i raggi non perpendicolari possono essere deviati e divenire perpendicolari. Ecco perchè in estate si dice che anche con le nuvole bisogna mettersi la crema solare sennò si torna a casa bruciati!
Nico, il Prof. Giordano e "l'ecofisiologia degli organismi vegetali acquatici" docet!
Per quanto riguarda il refugium, perchè è così demonizzato? in fondo aiuta nel filtraggio senza utilizzare corrente, non priva la vasca di oligoelementi come lo skimmer, e in più fa aumentare la componente benthonica e sopratutto planctonica.
si ma il refugium non è idoneo per alloggiare le parti tecniche della vasca, forse è per questo che te l'hanno sconsigliato... bhoo :S
io lo sai... ragiono in modo molto semplicistico, dal punto di vista tecnico sono limitato
Non sminuirti così!!!
Comunque l'idea principale era quella di fare un alloggiamento per la tecnica separato da un divisorio, ad esempio, l'acqua cade direttamente nel refugium e poi passa nello scomparto con la pompa, riscaldatore e all'occorrenza carboni e resine. Fattibile così?
Se date una sbirciatina a qualche sito americano sui nano reef, spesso usano utilizzare i filtri appesi per alloggiare il riscaldatore e un mini refugium per la chaeto, addirittura con un sistema di illuminazione sommersa, ovviamente facendo le dovute modifiche.
Altri utenti utilizzano degli appositi refugium nella zona posteriore della vasca che sfruttano lo stesso principio dei filtri appesi, ma essendo questi più grandi danno la possibilità di alloggiare la parte tecnica in un vano apposito.
Altri utenti utilizzano degli appositi refugium nella zona posteriore della vasca che sfruttano lo stesso principio dei filtri appesi, ma essendo questi più grandi danno la possibilità di alloggiare la parte tecnica in un vano apposito.
E' la mia idea, fare un vano refugium e uno parte tecnica.. tutto in 25x25 cm!
Sennò unica sump capiente con dentro un bel ciuffo di chaetomorpha che comuqnue il suo lavoro dovrebbe farlo.. ma a quel punto se sarà necessario un piccolo skimmer toccherà mettercelo.. non c'è il DSB che filtra.
NOn vorrei andare di nuovo fuori tema, ma Erisen adesso mi dici che le vasche quindi vanno chiuse?? Andiamo totalmente in scontro con le guide quindi??
CHe ci siano anche delle vasche chiuse è verissimo, ma a tutti consigliamo di scoprirla.... sia per il caldo che per lo scambio gassoso.... Ora non mi venite a dire che abbiamo consigliato a centinaia di persone una cosa inutile.... Anche perchè avendolo provato personalmente, mi permetto assolutamente di consigliarlo..
Magari Erisen, chi ti dice che scoperchiando la vasca avresti risultati ancora migliori rispetto agli attuali?
riccio79 non ho mai detto che le vasche vanno chiuse, ho detto che la mia ho preferito chiuderla perchè una semplice lastra di plexiglas su una superficie di 30 cm quadrati, aperta ai lati e con lo skimmer a zainetto...... non limita ASSOLUTAMENTE gli scambi gassosi
beh oh, il mio nano è coperto da anni e gira da Dio... acqua limpidissima anche in superficie, zero alghe, zero ciano.... che te devo di... sono i fatti a darmi ragione eh
------------------------------------------------------------------------
per me gli scvambi gassoli superficiali vendono limitati negli acquari realmente chiusi... una semplice lastra di plexiglass aperta ai lati.... limita in modo del tutto trascurabile... IMHO
Ripeto, non dico che non sia possibile, il tuo come altri nano ne sono la conferma... Ma IN TERMINI ASSOLUTI la vasca marina va aperta... Anche la mia vasca quando era chiusa girava bene, valori a zero e coralli che crescevano, ma una volta scoperchiata è andata meglio...
Anche perché ogni vasca è un po' un mondo a se.. Come ad ogni acquariofilo riconosco meriti e demeriti... A te riconosco dei meriti, ci mancherebbe, ma magari a chi ha meno esperienza, e perché no meno bravura, consiglio la vasca aperta...
Potremmo anche andare a dire che dipende pure dalla luce, una luce più forte in termini di par e lumen aiuta notevolmente l'ossidiriduzione....
Diverso il discorso per chi invece prima citava lo scattering... Verissimo il discorso che con le nuvole ci si può tranquillamente scottare, e quindi la luce passa egualmente, pero un conto sono le nuvole, che sono vapore acquo e quindi come tutta l'acqua, sono soggette a rifrazione, diverso il plexiglas....