Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
grazie ragazzi... ma appunto perchè non vorrei fornire un luogo non idoneo ai futuri ospiti... nn sarebbe meglio ospitare un betta maschio + forse un betta femmina?????
ps. domani provo a cercare di togliere col dito lo sporco sulle foglie... poi vi faccio sapere...!!
non è questione di gusti... è questione di dimensioni.... per caridinali o neon una vasca da 40 litri oltre che troppo piccola è anche troppo corta per vivere e nutoare decentemente.... poi che ci sopravvivano dentro è un altro conto
------------------------------------------------------------------------
e poi i cardinali sono pesci da banco.... non puoi mettercene solo due è anche per questo motivo che la vasca è troppo piccola per loro
Ultima modifica di blackstar; 15-02-2012 alle ore 13:50.
Motivo: Unione post automatica
Ragazzi, mi sono deciso ad inserire un bel maschietto di betta nel mio acquario...!!! volevo chiedervi: in un 40 litri come il mio oltre, alle caradine ( che con il betta non dovrebbero avere problemi; giusto????) si potrebbe inserire una femmina di betta...??? o comporterebbe seri problemi???
Se volete vedere le foto del mio acquario per capire il layout (ideale per betta???) sono alla pagina 1
Test fatti
Acquario avviato da più di tre settimane
Posto i valori
Cloro 0,8
ph 8
kh 15
gh 16
no2 0
no310
che ne dite? il cloro c'è ancora anche se quando ho riempito l'acquario l'acqua che ho inserito l'ho trattata e ho fatto 50% rubinetto e 50% osmotica. Devo portarlo a zero?
Valori rilevati ieri prima dell'inserimento della co2. <Adesso dovrebbero leggermente cambiare giusto???? aspetto due o tre giorni e poi li rifaccio
Test fatti
Acquario avviato da più di tre settimane
Posto i valori
Cloro 0,8
ph 8
kh 15
gh 16
no2 0
no310
che ne dite? il cloro c'è ancora anche se quando ho riempito l'acquario l'acqua che ho inserito l'ho trattata e ho fatto 50% rubinetto e 50% osmotica. Devo portarlo a zero?
Valori rilevati ieri prima dell'inserimento della co2. <Adesso dovrebbero leggermente cambiare giusto???? aspetto due o tre giorni e poi li rifaccio
purtroppo con quel kh la co2 ti farà ben poco,dovresti abbassarlo a 4/5 per riuscire ad abbassare il ph al livello che vuoi......il cloro deve essere a 0,ma sei sicuro che hai usato il biocondizionatore?
Posto i valori
Cloro 0,8
ph 8
kh 15
gh 16
no2 0
no310
purtroppo con quel kh la co2 ti farà ben poco,dovresti abbassarlo a 4/5 per riuscire ad abbassare il ph al livello che vuoi......il cloro deve essere a 0,ma sei sicuro che hai usato il biocondizionatore?
avrà usato i test a striscette quindi non ci farei tanto affidamento così come ho qualche dubbio sugli altri valori
il ph è decisamente troppo basico, interverrei con torba nel filtro biologico e se puoi anche con impianto CO2 (ndr che fa bene anche alla flora presente in vasca).
La durezza è eccessiva e pur non conoscendo i valori base del tuo acquedotto, suggerirei di portare la percentuale di acqua osmotica almeno al 70% (ndr verifica prima di fare questo che l'acqua osmotica sia pressochè priva di durezza e che non sia a causa della sua scarsa qualità la risultante dei valori che hai inserito).
Nitriti assenti (NO2) è un buon risultato (ndr i nitrati (NO3), nelle percentuali indicate, non danno problemi).
Per la presenza del cloro ti suggerirei di operare così: lascia a maturare l'acqua per almeno 48 h dopo aver aggiunto il biocondizionatore ed indipendentemente dai valori base di partenza, dovresti raggiungere il risultato voluto.
Tienici aggiornati sul risultato dei prossimi test, ciao.