Ciao... io ho avuto un paio di esperienze con i polpi in acquario.
Finora ti hanno dato tutti consigli più che giusti

l'unica cosa che mi sento di sconsigliarti è il dsb... Il polpo ti scaverà nel fondo per crearsi la sua tana...
Tutto vero quello che ti hanno detto, sposterà rocce, staccherà le pompe di movimento e tenterà di fuggire se la vasca è scoperta. Ma tutte cose a cui si può porre rimedio.
Io ti consiglio di ospitarne uno piccolino. Gli adulti soffrono molto la vita in cattività ed anche se gli forniamo una vasca capiente e cibo a volontà, dopo qualche mese smetteranno di cibarsi e si lasceranno morire

. Io ho avuto un'esperienza del genere... mangiava regolarmente, anche troppo, sono praticamente insaziabili... ma ad un certo punto ha smesso di alimentarsi... prima di vederlo morire l'ho liberato in mare. Credo sia il ciclo vitale di questa specie, da quello che ho letto hanno vita molto breve in natura (circa un anno o poco più). Se preso già adulto lo vedremo vivere poco in acquario... meglio lasciarli in natura e dargli la possibilità di riprodursi.
A maggio è il periodo buono per trovarne di piccolini (qualche centimetro) ed è più semplice ospitarli in vasca. Dopo un primo periodo di timore e timidezza (circa 10 giorni) diveranno più sicuri e sfrontati, fino ad accettare il cibo dalle nostre mani ed a riconoscerci quando ci avviciniamo alla vasca, tanto da danzare davanti al vetro per attirare la nostra attenzione.

Gamberetti e granchi vivi sono una leccornia per loro... ma anche pesci e bivalvi non vengono disdegnati... anche se congelati e scongelati all'occorrenza.
Io sono riuscito a tenere un piccolo polpo in una vasca insieme ai pesci... a patto che questi siano buoni nuotatori, tipo saraghi o cefali. Altri pesci più lenti non hanno scampo!

MAI ospitare 2 polpi nella stessa vasca... uno dei due verrà ucciso

Il consiglio è comunque di tenere il polpo in vasca per un paio di mesi al massimo, anche perchè crescerà velocemente... ma poi liberarlo... è un animale affascinante e inteliggentissimo, un'esperienza con il suo allevamento è senza dubbio una delle cose più belle... ma una volta osservato e studiato la cosa migliore è più giusta da fare è quella di donargli di nuovo la libertà