Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-02-2012, 11:44   #21
Tillandsias
Guppy

L'avatar di Tillandsias

Città: Pieve a Nievole (PT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
150lt non sono pochi?
Io ho avviato un 200lt ed ho rinunciato ai discus perchè lo spazio era insufficiente!
Pensaci prima di metterli, sono molto delicati.
A stare ci stanno pure 4 esemplari in 150lt, ma poi sono soggetti a stress, a problemi e più esposti alle malattie.
Al limite potresti provare ad inserire una coppia già formata, ma costa molto.

Pensaci.

Io ho preferito rinunciare per evitare che un mio piacere divenisse un inferno per i pesci.

Sto pensando di prendere una vasca più grande, nel frattempo sto allestendo la 200lt per scalari.
Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
Tillandsias non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-02-2012, 13:34   #22
platycoral
Batterio

L'avatar di platycoral

Città: Barletta
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

quoto tutto quello detto dagli altri utenti per i discus ci vuole spazio 150 litri per loro è troppo piccolo per una crescita ottimale bisogna alimentarli dalle 4/5 volte sono pesci che sporcano parecchio ed hanno bisogno di acqua pulita anche due volte la settimana
con quel litraggio avresti un carico organico elevato e sono soggetti a malattie stress
a mio parere avresti fatto meglio ad informarti poi magari il tuo negoziante per vendere non ti dirà mica che 150 litri sono pochi
platycoral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 23:51   #23
JOLLY_JOKER
Guppy

L'avatar di JOLLY_JOKER

Città: niscemi
Feedback 0/0%

vorrei ringraziare tutti per le risp volevo precisare che anche se ho detto prenderò ecc ecc la mia era solo una curiosità per quanto riguarda i test sono affidabilissimi ho controconfermato tutto con quelli a reazione della sera quindi i miei valori sono quelli
comunque quando avrò un acquario più grande mi cimenterò in questa avventura che sono i discus
JOLLY_JOKER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 02:38   #24
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Con quei valori puoi comunque tenere moltissime altre specie.
Buon divertimento!
Vecchio 08-02-2012, 10:45   #25
Iovino Gennaro
Plancton

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Tillandsias Visualizza il messaggio
150lt non sono pochi?
Io ho avviato un 200lt ed ho rinunciato ai discus perchè lo spazio era insufficiente!
Pensaci prima di metterli, sono molto delicati.
A stare ci stanno pure 4 esemplari in 150lt, ma poi sono soggetti a stress, a problemi e più esposti alle malattie.
Al limite potresti provare ad inserire una coppia già formata, ma costa molto.

Pensaci.

Io ho preferito rinunciare per evitare che un mio piacere divenisse un inferno per i pesci.

Sto pensando di prendere una vasca più grande, nel frattempo sto allestendo la 200lt per scalari.

Salve a tutti;
mi piacerebbe sfatare insieme a voi qualche mito....o falsa paura...
1) 150,200,100 litri.....per divertirsi coi discus vanno ugualmente bene. Nessun rischio di problemi, SE si gestisce il tutto al meglio. Chiaramente 300 litri son meglio; ma la dimensione della vasca non deve essere un cruccio. In 100 litri non piantumati, potrete comunque tenere 4/5 discus e togliervi lo sfizio di cimentarvi nella crescita...
2) I discus non sono pesci estremamente delicati e bisognosi di cure. Tutto dipende dall'approccio iniziale, e dal non commettere 2/3 errori nella gestione seguente.
3) Lo stress è relativo. I dischetti sopportano lo stress mooolto meglio di quanto pensiamo. Vi siete mai chiesti, ad es, quanto stress comporti la diminuzio o l'aumento di 1 grado di PH?

Spesso, false paure ci impediscono di godere appieno di questo splendido ciclide...
Iovino Gennaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 12:02   #26
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Con quei valori puoi comunque tenere moltissime altre specie.
Buon divertimento!
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 14:59   #27
Gianmaria Luvino
Protozoo

L'avatar di Gianmaria Luvino

Feedback 0/0%

Partiamo dal fatto che non è la grandezza della vasca ad essere fondamentale ma la gestione della stessa. Mi spiego meglio.

Appurati e testati i valori di rete, ottimali per l'accrescimento e allevamento del discus, passiamo alla fase riguardante la gestione della vasca per discus.
Dovresti sapere (credo che tu lo sappia) che il ricambio d'acqua è fondamentale per i discus, sia per tenere sotto controllo i fosfati e sia per diminuire in maniera significativa il materiale organico in decomposizione, dovuto si presume alle tante somministrazioni di mangime. Quindi un bel cambio settimanale, di almeno il 30/40% del litraggio della vasca, valori orientativi perché la % di cambio nella gestione verrà da se e col tempo.
Nel tuo caso quindi, cambieremo almeno 45 litri d'acqua a settimana, e a questo punto sorge spontanea la domanda...come si prepara l'acqua dei cambi parziali? Sei piuttosto facilitato, riempi una o più taniche di acqua di rete, la lasci stabulare per almeno 24 ore inserendo nella tanica una porosa collegata ad un areatore. Dopo 24 ore, dovrai riscaldare l'acqua dei cambi prima di effettuare il cambio, perché sbalzi termici possono essere veramente deleteri per gli ospiti.
A quel punto e con acqua stabulata e a temperatura potrai effettuare il cambio.
Più acqua cambi e più pesci potrai tenere in vasca, è ovvio però che è meglio creare un branchetto di 4/5 pesci da poter gestire nella maniera migliore. Ti consiglierei, visto anche la grandezza della vasca, di allestirla in maniera semplicistica.

Questo è quello che mi viene in mente, se hai altre domande non esitare a farle.
Vecchio 08-02-2012, 15:44   #28
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Questa frase mi piace molto e ti fa onore... la potresti mettere in firma!
Vecchio 08-02-2012, 15:48   #29
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

La grandezza e la gestione sono entrambe importanti anche perché spesso tra i comuni mortali sono strettamente legate tra loro. Altro discorso è per impianti e professionisti del settore che certamente però non hanno come hobby quello di rilassarsi davanti al proprio acquario in salotto mezz'ora al giorno.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 16:00   #30
Iovino Gennaro
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
La grandezza e la gestione sono entrambe importanti anche perché spesso tra i comuni mortali sono strettamente legate tra loro. Altro discorso è per impianti e professionisti del settore che certamente però non hanno come hobby quello di rilassarsi davanti al proprio acquario in salotto mezz'ora al giorno.

Quoto in pieno.
Iovino Gennaro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
curiosità , dellacqua , discus , renderla , valori , vivibile