Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Solo? SOLO? l'allevamento intensivo è una cosa, il mantenimento nei punti vendita è un'altra cosa, l'allevamento a casa del privato e una terza cosa ben distinta... che si realizzano in modi e filosofie completamente differenti e non potrebbe essere altrimenti.... solo uno stolto potrebbe pensare che esiste solo un metodo sempre valido in situazioni tanto differenti per tecnica e esigenze. Qui non si tratta di cercare il pelo nell'uovo, è tutto molto più semplice, non abbiamo necessità di esercizi di stile fini a se stessi... qui parliamo a utenti medi, non a Jack Wattley pertanto tutta questa discussione è priva di senso dal mio punto di vista. Qui chiudo il mio apporto perché ritengo esaurito il discorso. P.s. sì ho provato a tenere questi discus comparando situazioni differenti, non con 2 vasche e 12 discus ma moltiplicando questi numeri per 70-100.
. Qui chiudo il mio apporto perché ritengo esaurito il discorso. P.s. sì ho provato a tenere questi discus comparando situazioni differenti, non con 2 vasche e 12 discus ma moltiplicando questi numeri per 70-100.
Come già scritto per me la discussione è nata morta per cui non ho altro da aggiungere, credo che le considerazioni già fatte fin ora siano più che sufficienti perché ogni partecipante e lettore tragga le sue conclusioni. Il mio contributo non può essere più di alcun aiuto perché sarebbe ridondante e una continua ripetizione dell'ovvio per il 99% delle persone. Buona continuazione.
Come già scritto per me la discussione è nata morta per cui non ho altro da aggiungere, credo che le considerazioni già fatte fin ora siano più che sufficienti perché ogni partecipante e lettore tragga le sue conclusioni. Buona continuazione.
Ok, mi dispiace molto per il tuo abbandono proprio adesso, poteva esser sicuramente d'aiuto a tutti, specie perché hai molta più esperienza degli utenti medi, ma rispetto la tua decisione.
Buon proseguimento a te.
Adoro questo moderatore che è sempre ultrascortese e sulle difensive.
Ma si pone male perché chiede prove?
Tranquillo il forum non collasserà per qualche scettico.
Oppure ne risentirebbe per la pubblicità di tutti quei pezzi che fanno complicato il puzzle?
Dai su interventi tesi a semplificare le conoscenze, non sono polemici... ;)
è più facile tenere 4 discus in 180l che 10 nello stesso litraggio...anche perchè il consiglio che spesso si da è indirizzato a uno alle prime armi con il discus! il consiglio 40/50 l è un buon compromesso...nessuno qui ha interesse personale a consigliare.....non ci sono in ballo soldi e null'altro! qui si cerca di mettere sulla dritta via tutti per affrontare al meglio l'esperienza!
Ma certo, sono pienamente d'accordo nel provare a dare buoni consigli alla gente affinché i nostri discus vivano egregiamente, ma qui in questo thread in fondo si parla proprio di questo, no?
Cioè, è vero ed è provato che 4 discus stanno meglio in 180 litri invece che 10 insieme? E se fosse il contrario? Allora diremmo delle fesserie e consiglieremmo una cosa sbagliata ai neofiti, capisci cosa intendo?
Forse sono vere entrambe le ipotesi eh, capirai, sono di larghe vedute io, vorrei solo capire per quale motivo si consiglia sempre il modus operandi 50 lt per esemplare.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Smizard
Adoro questo moderatore che è sempre ultrascortese e sulle difensive.
Ma si pone male perché chiede prove?
Tranquillo il forum non collasserà per qualche scettico.
Oppure ne risentirebbe per la pubblicità di tutti quei pezzi che fanno complicato il puzzle?
Dai su interventi tesi a semplificare le conoscenze, non sono polemici... ;)
Caro Smizard, qui rischi il ban... però in parte sono d'accordo con te, mi dispiace molto che Michele se ne sia andato così dopo una mia domanda specifica. Però va bene così, attenderemo un altro intervento da un altro esperto nel settore come lui che però abbia voglia di esporsi di più, magari andando contro alla moda del forum.
No io dicevo Piccinelli.
Comunque stupendo dire lo si fa per il neofita mentre in realtà lo si esorta a comprare impianti a osmosi inversa, super torbe, super terricci, impianti co2, contabolle, cristalleria varia...
strano modo di intendere la semplificazione.
Ripeto chi parla della salute dei pesci non sa nemmeno quanto nuoto libero orizzontale ha in vasca (probabilmente pochissimo per vie del super piantone che mettono) e non sa il litraggio netto.
Poi diciamocela tutta per molti l'hobby più complicato e più gustoso è... pertanto.
Ricordo di quel povero cristo che chiese per un betta in 15 lt, fu inondato di polemiche, è poco qui su e giù... e la maggior parte neanche aveva mai avuto un betta.
Zerozero rischio il ban? perché un moderatore dice che è un post di rivalsa? perché un moderatore dice che non seguirà più la discussione? perché un moderatore si è subito sentito al centro della teoria del complotto commerciale che nessuno aveva riferito al forum ma a culture dominanti instillate dai venditori?... oh ...evviva il ban allora!
bah solito discorso. il pesce deve adattarsi a voi, e non voi alla sue esigenze. tra tutte le specie che sono adatte ad acque dure, o ph basici, grandi e piccole, volete quella specie, e DEVE essere lei ad adattarsi http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp
almeno puoi capire su cosa si basano le nostre affermazioni.
I consigli dati alla gente servono per far vivere meglio la gente, NON i pesci. Gestire un acquario discus in 200 litri è molto più semplice che gestirlo in 50 litri, per la persona!
Un discus, in 50, 200 o 10.000 litri che sia, sarà sempre un animale sofferente rinchiuso e costretto a tornare indietro, una volta giunto al vetro-limite della vasca (etica PETA).
Ovviamente l'amore va oltre ogni limite e quindi, pur di essere ipocriti e di sentirci "acquariofili consapevoli" ci illudiamo, giorno dopo giorno, che la nostra 600 litri con 10 discus sia una vasca bellissima, gestita regolarmente nel migliore dei modi in cui...i discus risultano avere colori straordinari! (dagli la parola e vedi che ti dicono i discus!)
[B]I consigli dati alla gente servono per far vivere meglio la gente, NON i pesci[/b]. Gestire un acquario discus in 200 litri è molto più semplice che gestirlo in 50 litri, per la persona!
Un discus, in 50, 200 o 10.000 litri che sia, sarà sempre un animale sofferente rinchiuso e costretto a tornare indietro, una volta giunto al vetro-limite della vasca (etica PETA).
Ovviamente l'amore va oltre ogni limite e quindi, pur di essere ipocriti e di sentirci "acquariofili consapevoli" ci illudiamo, giorno dopo giorno, che la nostra 600 litri con 10 discus sia una vasca bellissima, gestita regolarmente nel migliore dei modi in cui...i discus risultano avere colori straordinari! (dagli la parola e vedi che ti dicono i discus!)
Da incorniciare.
Veramente complimenti per la riflessione che trovo intelligentissima.
Chi impazzisce per i litraggi minimi sciorinando regole bibliche sulla qualità di vita dei pesci... beh, semplicemente farebbe meglio a non avere animali in cattività...