Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-03-2006, 17:41   #21
mariobros
Discus

Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
forse mi sono spiegato male, per alba/tramonto intendevo che l'animale comincia ad abituarsi alla luce (so che l'alba/tramonto non è blu), l'impatto da 0w a 150/250w può essere stressante per gli animali come l'effetto contrario da 150/250w a 0w. per la crescita dei coralli è preferibile una bassa gradazione kelvin 10000 o addirittura 6500 ( ma meglio la prima) 'tagliata' con neon (t8 o t5) attinici per dare il bell'effetto ma con molti par in più rispetto a gradazioni kelvin superiori a 10000°

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-03-2006, 20:43   #22
il caccia
Plancton

Città: ud
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Bene, il concetto in generale mi sembra chiaro, vi ringrazio, gli attinici cmq aiutano lo spettro e la gradazione intesa come colore dell'hqi,che sia poi a 10000, 12500 14000 o 20000 poco vale, diciamo che taglia e rende meno impattante 250w su una vasca..
Ma io dico, nella vasca che ho ora, dopo un'esplosione algale ho avuto la bella idea di provare a ridurre la luminosità, spegnendo attinico e lasciando acceso solo un neon a 10000 (vasca 65l..), il che per una ventina di giorni..morale un'intera colonia di discosoma(splendidi e cari tralaltro) è stata quasi sterminata, e i superstiti non aprivano sostanzialmente piu' il disco..riacceso l'attinico nel giro di un paio d'ore i dischi sono sbocciati come per magia!!ora vorrei evitare una cosa simile nella nuova vasca, da qui il dubbio se ad esempio una hqi a 10000 puo' bastare o se si necessita neon
Vecchio 08-03-2006, 09:31   #23
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

scusa, ma in una vasca hai fatto il buio totale... nell'altra parli di una 150w...

in mezzo c'è il mondo... il tuo discorso non sta in piedi.
La 150w basta se vuoi fare un acquario prevalentemente di molli ed lps, e magari qualche sps poco esigente sotto il cono della 150...
non vedo cosa c'entri questo con un paragone con una vasca con un solo (!) neon acceso...

ps. l'esplosione algale non si combatte riducendo la luce... anzi... ma dandogliela buona e correggendo i valori, sicuramente negativi, che avevi in vasca, e lasciandola maturare

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 18:38   #24
il caccia
Plancton

Feedback 0/0%

Ma la vasca era avviata da poco,ed era presente solo quella colonia di discosoma!evidentemente ho corretto i valori dell acqua, ma non era quello il problema degli invertebrati, perchè dopo aver acceso l'attinica ti ho pur detto, in un paio d'ore i dischi erano di nuovo belli splendidi, questo per dire che senz altro non ha solo funzione estetica o alba/tramonto come si vuol dare ad intendere... ora per riprendere la domanda dall inizio il mio dubbio è se una lampada hqi, in una vasca in cui saranno presenti molti duri ma anche molti molli,per quanta potenza possa avere abbia anche questa funzione stimolante, oppure se necessariamente la si debba affiancare con neon, tutto li
Vecchio 09-03-2006, 00:31   #25
ricky2003
Plancton

Città: milano
Feedback 0/0%

opps

Originariamente inviata da daniloronchi
bart, secondo me la soluzione migliore è HQi da 10.000 e integrazione con neon superattinici... altrimenti rischi poca crescita e cmq crescita difficoltosa di SPS

scusate se mi intrometto...io ho 2 x 250 w HQI ushio/blv da 10.000k, + 4 t5 da 54 w (ora aquamedic).
Volevo sostituire tutte le t5, e ho appena preso le ATI Blue plus (www.aquazoo24.de) ...ora in spedizione...sarebbe ideale invece metterne solo 2 e utilizzare anche 2 superattiniche da 20.000 22.000 K?
Quale modello?
ciao

...già che ci sono... qualcuno conosce le XM 250w 10.000k? come sono rispetto alle blv..evc...?
ricky2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 16:18   #26
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

per il caccia

Quote:
ora per riprendere la domanda dall inizio il mio dubbio è se una lampada hqi, in una vasca in cui saranno presenti molti duri ma anche molti molli,per quanta potenza possa avere abbia anche questa funzione stimolante, oppure se necessariamente la si debba affiancare con neon, tutto li
Secondo me il neon serve più a noi ed alla nostra vista che a loro. Certo che se hai solo 2 neon, uno in più vuol dire tanto...
Ma con la HQi puoi farne tranquillamente a meno.
Certo per ottenere il massimo, senza neon, dovresti andare su una 400w a 14.000, oppure sacrificando (molto) la crescita su una da 20.000
Se invece hai una 250, e vuoi tenere anche i duri, meglio una 10.000 integrata con neon attinici. Personalmente la penso così.

per ricky2003

Quote:
scusate se mi intrometto...io ho 2 x 250 w HQI ushio/blv da 10.000k, + 4 t5 da 54 w (ora aquamedic).
Volevo sostituire tutte le t5, e ho appena preso le ATI Blue plus (www.aquazoo24.de) ...ora in spedizione...sarebbe ideale invece metterne solo 2 e utilizzare anche 2 superattiniche da 20.000 22.000 K?
Quale modello?
Io ho 2x250+2t5 ed uso le Ati blue plus, che se non erro sono quelle più superattiniche della ati... io magari proverei a metterci anche un tubo a 6500...

Quote:
ciao
...già che ci sono... qualcuno conosce le XM 250w 10.000k? come sono rispetto alle blv..evc...?
Io ho provato BLV e Giesemann... secondo me identiche... la prossima volta vedremo

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2006, 12:25   #27
il caccia
Plancton

Feedback 0/0%

Secondo me il neon serve più a noi ed alla nostra vista che a loro. Certo che se hai solo 2 neon, uno in più vuol dire tanto...
Ma con la HQi puoi farne tranquillamente a meno.
Certo per ottenere il massimo, senza neon, dovresti andare su una 400w a 14.000, oppure sacrificando (molto) la crescita su una da 20.000
Se invece hai una 250, e vuoi tenere anche i duri, meglio una 10.000 integrata con neon attinici. Personalmente la penso così.

Perfetto grazie, credo proprio che faro' così

Tag
attinici , hqi , senza